Il saluto di Barazzutti: "Auguri a Volandri, resto a disposizione"

Flash

Il saluto di Barazzutti: “Auguri a Volandri, resto a disposizione”

L’ex capitano di Davis, sostituito da Filippo Volandri, ha affidato a una nota il suo messaggio che tiene aperti i ponti con la federazione presieduta da Angelo Binaghi

Pubblicato

il

Corrado Barazzutti - Finali Coppa Davis 2019 (photo by Corine Dubrueil / Kosmos Tennis)
 

Parole di circostanza, affidate a una dichiarazione ufficiale. Corrado Barazzutti ha voluto così congedarsi dal ruolo di capitano di Coppa Davis, dopo l’annuncio della Federtennis che nel fine settimana – mediaticamente un po’ a sorpresa – ha affidato l’incarico a Filippo Volandri. “Ho appreso dal comunicato pubblicato sabato dalla FIT della nomina del nuovo capitano della squadra di Coppa Davis“, le sue prime parole. Che sembrerebbero distaccate, salvo poi offrire la sponda alla federazione per eventuali nuovi incarichi: “Ribadisco, come ho sempre fatto e da ultimo anche qualche giorno fa, la mia disponibilità per un confronto costruttivo e leale per continuare la collaborazione in essere da 20 anni“. Il messaggio si conclude con l’augurio al successore Volandri e all’intero movimentoper il prosieguo del lavoro che ho iniziato conducendo la squadra al girone finale di Coppa Davis che si terrà il prossimo novembre. È una squadra motivata composta da atleti di grande valore, che potrà raggiungere ottimi risultati anche grazie all’affiatamento che abbiamo creato in questi anni di grande impegno“.

NUOVO CORSO – L’avventura da capitano con gli azzurri di Barazzutti – sul campo uno dei vincitori dell’unica Davis italiana, nel 1976 – si è chiusa ufficialmente il 31 dicembre 2020 dopo 20 stagioni; dal 2002 al 2016 è stato anche capitano di Fed Cup, conquistando quattro titoli mondiali con le ragazze della generazione d’oro (2006, 2009, 2010 e 2013). Nello scorso mese di novembre, è terminata per lui anche la proficua esperienza da allenatore di Fabio Fognini che ha scelto di iniziare un nuovo percorso tecnico con l’argentino Alberto Mancini. Con buona probabilità, Volandri potrebbe esordire in casa sulla panchina azzurra visto che c’è anche Torino tra le sedi candidate a ospitare la fase a gironi delle Finals a novembre 2021, non più concentrate soltanto a Madrid come avvenne nel 2019 nell’unica edizione disputata con il nuovo formato. L’Italia è stata sorteggiata in un raggruppamento di certo non impossibile, con Stati Uniti e Colombia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement