Un Happy Slam non troppo felice - Pagina 2 di 4

Al femminile

Un Happy Slam non troppo felice

Lunedì prossimo comincia l’Australian Open. Da Ashleigh Barty a Simona Halep da Naomi Osaka a Serena Williams, ecco come ci arrivano le principali favorite

Pubblicato

il

Garbiñe Muguruza e Sofia Kenin - Australian Open 2020
 

16. Petra Martic
Australian Open 2020: 2T, sconfitta da Goerges
Miglior risultato in carriera: 4T (2018)
Petra Martic ha appena compiuto 30 anni (è nata il 19 gennaio 1991). Dopo lunghissime tribolazioni fisiche nell’età che per un’atleta si considera di picco (tra i 22 e i 28 anni), Petra ha finalmente trovato il giusto modo di amministrarsi, centellinando gli impegni. Non sorprende che abbia evitato l’ouverture di Abu Dhabi e si presenti in Australia con una condizione ancora tutta da scoprire, dato che la vittoria contro Vera Lapko nel primo turno dello Yarra Valley Classic non aiuta molto nella valutazione.

15. Iga Swiatek
Australian Open 2020: 4T, sconfitta da Kontaveit
Miglior risultato: 4T (2020)
Dopo l’impresa del Roland Garros 2020, Iga Swiatek sarà senza dubbio una delle giocatrici seguite con maggiore interesse. Già lo scorso anno aveva giocato bene a Melbourne: era stata eliminata da Anett Kontaveit al termine di un match equilibratissimo, perso forse per problemi di “braccino” (6-7(4) 7-5 7-5). L’ultima partita ufficiale disputata da Swiatek è proprio la finale vinta a Parigi contro Kenin; vedremo come affronterà il primo grande torneo vissuto con uno status completamente differente.

14. Garbiñe Muguruza
Australian Open 2020: Finale, sconfitta da Kenin
Miglior risultato: Finale (2020)
Muguruza è reduce da un discreto esordio ad Abu Dhabi: vittoria contro Maldenovic e Sasnovich e sconfitta contro Sakkari. Torna a giocare sui campi dove lo scorso anno è stata grandissima protagonista, visto che è arrivata a un passo dal vincere il torneo, fermata solo nell’ultimo set della finale da Sofia Kenin.

13. Joanna Konta
Australian Open 2020: 1T, sconfitta da Jabeur
Miglior risultato: SF (2016)
Come Swiatek, anche Joanna Konta affronta la trasferta australiana avendo come ultimo impegno ufficiale il Roland Garros 2020. In mezzo a tanti dubbi, una certezza ce l’avrà: per lei al prossimo Australian Open sarà impossibile fare peggio dello scorso anno, quando perse al primo turno da Ons Jabeur.

12. Victoria Azarenka
Australian Open 2020: Assente
Miglior risultato: Vittoria (2012, 2013)
Senza allenamenti per quarantena stretta
Dopo il super-impegno dell’estate dello scorso anno (Lexington, Cincinnati, Us Open, Roma, Roland Garros, Ostrava), Azarenka ha preso con più calma l’inizio di 2021, saltando Abu Dhabi. Il vero problema però è che è stata costretta alla quarantena stretta insieme ad altre 28 giocatrici, e questo le ha impedito di allenarsi decentemente. Inutile girarci intorno: la due volte campionessa dello Slam australiano si presenta con un oggettivo svantaggio rispetto a quasi tutte le altre favorite.

11. Belinda Bencic
Australian Open 2020: 3T, sconfitta da Kontaveit
Miglior risultato: 4T (2016)
Senza allenamenti per quarantena stretta
Se Bencic si ritrova ancora testa di serie numero 11 deve ringraziare la riforma di calcolo del ranking, che conteggia ancora risultati del 2019. Questo perché nel 2020 ha giocato pochissimo, a causa di problemi fisici alla schiena (ha saltato US Open e Roland Garros). Non si può dire sia stata più fortunata in questo inizio di 2021: anche lei come Azarenka, è stata bloccata nella camera d’albergo dalla quarantena rigida. Cosa dire? Speriamo che il peggio sia alle spalle, e possa tornare a giocare libera da condizionamenti fisici.

10. Serena Williams
Australian Open 2020: 3T, sconfitta da Wang Qiang
Miglior risultato: Vittoria (2003, 2005, 2007, 2009, 2010, 2015, 2017)
Proprio qualche giorno fa, Serena Williams ha esplicitamente dichiarato che ormai gioca solo per gli Slam. Non che non si fosse capito, considerando la sua programmazione, ma questo conferma che per lei è importante solo arrivare in condizione a Melbourne. Nel 2021 non ha giocato ad Abu Dhabi, ma abbiamo potuto seguirla nella esibizione di Adelaide (contro Naomi Osaka) e poi contro Gavrilova (Melbourne 1); a dispetto delle due vittorie, direi che ha ancora da progredire per tornare ai migliori livelli dello scorso anno.

9. Petra Kvitova
Australian Open 2020: QF, sconfitta da Barty
Miglior risultato: Finale (2019)
Come Iga Swiatek, anche Kvitova non scende ufficialmente in campo dal Roland Garros. E come Swiatek ha in comune l’ultima avversaria: Sofia Kenin. Con la non trascurabile differenza che Iga ha sconfitto Sofia finale, mentre Petra ci ha perso in semifinale. Senza avere giocato ad Abu Dhabi, la condizione di Kvitova è tutta da scoprire.

a pagina 3: Le teste di serie dalla 8 alla 1

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement