Djokovic: "L'infortunio è uno strappo. Non è bello sentire chi giudica senza sapere i fatti"

Australian Open

Djokovic: “L’infortunio è uno strappo. Non è bello sentire chi giudica senza sapere i fatti”

Il nove volte campione dell’Australian Open Novak Djokovic in conferenza stampa. “Questo titolo è stato uno dei più impegnativi. Avrete la possibilità di vedere come ho recuperato dall’infortunio quando uscirà il documentario”

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Australian Open 2021 (dal suo account Twitter)
 

Novak Djokovic è riuscito a fare quello che qualcuno, forse riponendo troppe speranze nel valore assoluto di Daniil Medvedev o sottovalutando le armi del più forte giocatore della storia di questo torneo, riteneva un po’ meno probabile degli ultimi anni. Vincere l’Australian Open, per la nona volta in carriera,

A inaugurare la conferenza stampa del vincitore c’è il boss del torneo e di Tennis Australia – Craig Tiley. “Vorrei proporre un brindisi in onore di Novak, autore di una prestazione esemplare come tutti avete visto. Ricordo che nel 2008 hai battezzato questi campi, era la tua prima vittoria e fu un momento speciale. Da allora hai vinto nove Australian Open: congratulazioni, Novak. Grazie per l’esempio che dai, dentro e fuori dal campo. Sei un campione vero, te lo meriti“. Nole contro-ringrazia per lo sforzo fatto nell’organizzare il torneo, c’è il brindisi e la conferenza può iniziare.

Nelle prime battute emerge subito il tema dell’infortunio patito nella sfida di terzo turno con Fritz, che ha reso questo trionfo ulteriormente pieno di significati. Nole chiarirà qualche domanda più tardi il suo punto di vista, in modo piuttosto deciso, confermando la diagnosi che aveva anticipato al termine di quella partita. “È uno strappo al muscolo obliquo dell’addome (non specifica se interno o esterno, due muscoli differenti, ndr). L’ho sentito appena è successo contro Fritz ed è quello che ho detto nell’intervista post-partita. Sono andato a intuito, ma ho pensato quello a causa dello schiocco e di come mi sono sentito subito dopo. Ero preoccupato e non sembravo in grado di giocare. Non ne avevo idea fino a due ore prima degli ottavi, quando sono sceso in campo e ho giocato a tennis per la prima volta dopo il terzo turno. Mi sentivo ok, il dolore era sopportabile e ho accettato di dover giocare con il dolore. Nello sport professionistico si gioca spesso con il dolore, ma questo era un dolore diverso, derivante da un infortunio piuttosto che da un indolenzimento. Se ero consapevole del fatto che avrei potuto peggiorare le cose? Sì, lo sapevo. Come ho già detto, se devo scegliere un torneo in cui rischiare un infortunio più grave pur di avere una chance di vincere, è questo. Ovviamente non ho fatto tutto da solo, il mio team e il mio fisioterapista hanno fatto un lavoro incredibile. Grazie a Dio sono riuscito a fare quello che ho fatto“.

Proprio sulla natura del suo infortunio, e sulla sua capacità di recuperare tanto rapidamente, Nole non ha ricevuto – eufemismo – grossi attestati di fiducia. “So che ci sono state molte speculazioni, la gente si è chiesta se fossi davvero infortunato e come abbia potuto recuperare così rapidamente. Lo capisco, ognuno ha diritto di esprimere la propria opinione e di criticare. Mi sembra ingiusto, ma non sarà né la prima né l’ultima volta. Avrete la possibilità di vedere nel dettaglio cosa abbiamo fatto negli ultimi 9-10 giorni quando uscirà il documentario, a fine anno. Abbiamo ripreso molte delle cose che abbiamo fatto qui ma anche nei sei mesi precedenti. Potrete vedere di più sulla routine del mio recupero, cosa è successo dietro le quinte“.

Novak ci tiene a rimarcare la veridicità della sua versione, oltre all’umano dispiacere per le diverse critiche ricevute. “Non è bello sentire chi giudica senza aver davvero verificato i fatti. Ma come ho già detto, non è la prima volta – mi è successo molte volte in carriera. Sta a me decidere se reagire o meno e in che modo, ma non permetto che questo ostacoli il mio rendimento in campo. In un certo senso, credo che vincere il trofeo sia la mia risposta“. Non è la prima volta che Nole ammette, sebbene in modo velato, di sentirsi un po’ accerchiato dall’opinione pubblica. Gli chiedono se queste critiche costanti gli facciano male, in qualche modo. “Ovviamente sì, sono un essere umano come tutti. Provo emozioni e non mi piace quando vengo attaccato apertamente. Non posso dire che non mi interessa, devo essere onesto. Ma credo di aver sviluppato una corazza spessa nel corso degli anni per schivare queste cose e concentrarmi su ciò che conta“.


La conferenza è lunghissima, circa trenta minuti, e potete rivederla integralmente qui. Riporteremo in altra sede alcune battute di Djokovic sui suoi rivali, giovani e meno giovani.


Sul significato dei suoi nove trionfi australiani, Nole si lascia andare a una lunga considerazione. “Ognuno è differente, sono difficili da comparare. Sicuramente questo è stato uno dei più impegnativi dal punto di vista emotivo, per tutto quello che è successo fuori dal campo, l’infortunio, la quarantena. Queste quattro settimane sono state un viaggio sulle montagne russe. Ovviamente non sono l’unico a essermi trovato in quella situazione, non posso lamentarmi anche perché mi è andata meglio rispetto a chi non ha potuto allenarsi per 15-20 giorni. Ho provato emozioni contrastanti, molta sofferenza, molto sacrificio”.

Poi torna sulle difficoltà di organizzare il torneo in queste condizioni, e sulle difficoltà dei giocatori di restare concentrati sulle faccende di campo. “All’inizio non sembravamo i benvenuti a giudicare da quello che hanno scritto i media, ma alla fine credo sia stato un torneo di grande successo. Tutti ci auguriamo altri tornei come questo in calendario, ma sarà difficile vedere pubblico altrove. Per me è stato difficile mantenere la mente serena e concentrata su quello che contava di più, e ho speso molte risorse col mio team per ritrovarmi qui con il trofeo. Vedremo cosa mi riserverà il resta della stagione“.

Le risposte di Nole sono tutte molto lunghe e dettagliate. L’esigenza di tirare fuori quello che ha dentro è evidente, e traspare dall’espressione serena dipinta sul suo volto. “Nonostante io abbia vinto e giocato così tante finali negli Slam, mi godo ogni singolo successo – adesso persino di più perché so che più tempo passa, più difficile diventerà per me mettere le mani su un trofeo Slam. I giovani stanno arrivando e sono affamati come me, forse anche di più, e stanno sfidando me, Roger e Rafa. Non mi sento vecchio o stanco, ma biologicamente e realisticamente le cose sono diverse rispetto a dieci anni fa. Devo essere furbo con la programmazione, per essere in forma al momento giusto e gli Slam sono i tornei nei quali voglio esprimermi al meglio“.

A diradare ulteriormente la programmazione del campione serbo potrebbe contribuire anche il record che si è appena assicurato. “Essere diventato il numero 1 per settimane in testa alla classifica è anche un sollievo perché potrò spostare la mia attenzione principalmente sugli Slam. Quando competi per il numero 1, devi giocare l’intera stagione – e giocarla bene. I miei obiettivi si adatteranno e cambieranno un po’, il che significa che farò qualche modifica al calendario. Non sono costretto a farlo, ma avrò l’opportunità di farlo anche in qualità di padre e marito”.

Nole lascia intendere che da questo momento in poi gli Slam saranno una priorità, al pari della sua famiglia. “Devo fare in modo che la mia assenza da casa abbia un valore, sono in viaggio ed è da molto che non vedo i miei figli e mia moglie. Ovviamente mi mancano e non vedo l’ora di rivederli, però ci sono molte persone che soffrono più di me, quindi non posso lamentarmi”. Sarà inoltre probabile che nei prossimi mesi Nole dovrà rispettare le stesse imposizioni di Tennis Australia, ovvero staff al seguito ridotto e quindi niente famiglia al completo. “A giudicare da quello che stiamo vedendo in giro per il mondo, portare la famiglia in giro per il mondo sarà molto difficile perché ci sono regole che non consentono di viaggiare con più di due persone in occasione dei tornei. Non ho preso alcun impegno dopo l’Australia, vedremo. Ora sto solo cercando di godermi questo successo il più possibile“. Difficile fare altrimenti, dopo aver superato la prova del nove. A tutti gli effetti.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement