ATP 250 Marsiglia: Sinner travolge Gaston e 'prenota' un quarto con Medvedev

ATP

ATP 250 Marsiglia: Sinner travolge Gaston e ‘prenota’ un quarto con Medvedev

Il tennista italiano spazza i dubbi dell’esordio e in un’oretta elimina Gaston. Ai quarti sfiderà Gerasimov o Medvedev, impegnati giovedì

Pubblicato

il

 

J. Sinner b. H. Gaston 6-4 6-1

Non ha molti problemi nel rispettare il pronostico Jannik Sinner, che mostra tutta la forza del suo repertorio tennistico nella prima sfida in carriera contro la promessa francese Hugo Gaston. Nonostante la differenza di classifica, Gaston dava l’idea di poter dare fastidio al suo avversario. Si è fatto notare al Roland Garros per il suo ottimo e frequente uso dei colpi tagliati che Sinner in passato ha dimostrato di soffrire. La risposta del tennista italiano ai dubbi sulla sua forma nati dopo la maratona contro Barrére sono stati spazzati via in un’ora di tennis autoritario, che ha mostrato tutta la differenza di cilindrata tra i due.

La partita inizia in maniera equilibrata. Gaston non ha un peso di palla importante e soffre parecchio al servizio, ma le sue variazioni infastidiscono parecchio Sinner nello scambio. In termini pugilistici è una sfida tra un peso massimo e un peso piuma, e a forza di picchiare Sinner riesce a sfondare. Il tennista italiano alza la cilindrata dei colpi e grazie ad un serve and volley molto avventato di Gaston trova il primo break della partita.

La pazienza e gli angoli del peso piuma si fanno valere nel game successivo, quando l’italiano va a servire per il set. Sinner trova pochi punti diretti con il servizio e cade nella ragnatela tessuta dal suo avversario. Gaston ringrazia e tra back e colpi giocati di puro appoggio si prende le prime due palle break della partita. Il numero 34 del mondo ne esce fuori grazie al servizio ma un dritto sparacchiato regala il contro-break immediato al tennista francese. Gaston si trova a servire per restare nel set e Sinner fa di tutto per fargli sentire la pressione. Il “solito” servizio leggero è un cioccolatino che il tennista altoatesino scarta volentieri e al terzo break point piega la strenua resistenza del francese.

Il copione della partita non cambia in avvio di secondo set. Il ritmo imposto da Sinner, soprattutto in risposta, è insostenibile per il tennis delicato e fragile del nativo di Tolosa. L’azzurro passa avanti di un break alla prima occasione, causando la distruzione della racchetta del suo avversario, che comincia ad essere molto nervoso. Gaston ha l’occasione di rifarsi nel game successivo ma Sinner ha un’arma che il francese non ha, una prima di servizio che va regolarmente tra i 190 km/h e i 200 (se non oltre) e annulla le due palle break senza troppi problemi. Il livello del francese nel frattempo sta calando progressivamente sotto il ritmo alto imposto da Sinner.

Il secondo break arriva a seguito di un errore di valutazione clamoroso. Gaston si ferma valutando fuori una palla ben dentro la riga e Sinner punisce. La partita sostanzialmente finisce qui e con quattro servizi vincenti Jannik prenota un posto nei quarti di finale, dove sfiderà il vincente della sfida tra il nuovo numero 2 del mondo Daniil Medvedev ed Egor Gerasimov che si giocherà giovedì non prima delle 17:30. In caso di vittoria del tennista russo andrebbe in scena la rivincita del match dello scorso, vinto proprio qui in Provenza in tre set da Medvedev. “[…] Daniil sappiamo quanto è forte” – dice Sinner in conferenza stampa – “probabilmente è uno dei migliori al mondo, la prossima partita sarà molto difficile“. Non nasconde la sua soddisfazione per l’ottima prestazione di oggi Jannik. “Il primo turno è stato molto difficile, ho rischiato di uscire. Oggi sono molto più contento di come ho giocato, ho servito bene sui punti importanti, soprattutto nel secondo set“.

Il tabellone completo di Marsiglia

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement