ATP Marbella, il tabellone: forfait all'ultimo di Zverev, ci sono Fognini e Mager

Flash

ATP Marbella, il tabellone: forfait all’ultimo di Zverev, ci sono Fognini e Mager

Fognini, testa di serie numero 2, direttamente al secondo turno. Ostacolo kazako per Mager, in finale nel challenger che si sta giocando a Marbella

Pubblicato

il

Fabio Fognini - Internazionali di Roma 2020 (foto Giampiero Sposito)
 

Due nuovi tornei con licenza annuale daranno il via alla stagione europea su terra. Si giocherà sui campi in terra battuta del Club del Tenis Puente RomanoClub di Marbella, che ospiteranno l’AnyTech365 Andalucia Open, torneo ATP 250, che si svolgerà in contemporanea con il Sardegna Open di Cagliari.

A guidare il tabellone di Marbella doveva esserci il tedesco Alexander Zverev, che aveva chiesto ed ottenuto una wild card per il torneo spagnolo, ma i postumi di un infortunio lo hanno portato a rinunciare. La wild card precedentemente assegnata al tedesco è stata assegnata alla giovane talento di casa Carlos Alcaraz.

In un tabellone a forti tinte spagnole, con ben otto atleti di casa al via (a Cagliari situazione simile con sette italiani), a guidare il tabellone sarà il numero 15 del ranking Pablo Carreno Busta. Lo spagnolo, che ha saltato la trasferta americana, beneficerà di un bye al primo turno e attende al secondo turno un giocatore proveniente dalle qualificazioni.

(clicca per accedere al tabellone completo)

La seconda testa di serie sarà il nostro Fabio Fognini, a cui è stata assegnata una wild card dagli organizzatori. L’azzurro, dopo la sconfitta patita contro Korda in quel di Miami, scalderà i motori in vista di Montecarlo dove avrà modo di difendere il titolo vinto nel 2019. Dopo il bye di cui usufruirà al primo turno, l’azzurro avrà come avversario il vincente del match tra Jaume Munar, finalista questa settimana nel Challenger 80 che si sta svolgendo sugli stessi campi, e un qualificato.

Direttamente al secondo turno anche le teste di serie numero 3 e 4 Casper Ruud e Albert Ramos Vinolas. Lo spagnolo scenderà in campo contro uno tra il francese Lucas Pouille, che quest’anno ha deciso di saltare Australian Open e trasferta americana a vantaggio di challenger e ATP europei, e il lituano Ricardas Berankis. Il nome dell’avversario del giovane norvegese verrà fuori dalla sfida tra il nostro Gianluca Mager e il kazako Mikhail Kukushkin, attuale numero 105 al mondo. Mager si trova già a Marbella dove sta giocando con grande profitto il challenger di questa settimana, torneo in cui ha raggiunto la finale (il suo avversario sarà Munar). Certo di rientro in top 100 (questo porterà l’Italia a stabilire un nuovo record con dieci atleti), Mager affronterà Kukushkin per la seconda volta dopo l’unico precedente datato 2017, il primo turno del Challenger di Caltanissetta vinto in due set da Kukushkin.

Tutti i tabelloni della settimana


Articolo a cura di Giuseppe di Paola

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement