Italiani in campo oggi: Musetti riparte da Bastad, esordio WTA per Bronzetti

Senza categoria

Italiani in campo oggi: Musetti riparte da Bastad, esordio WTA per Bronzetti

Nove italiani in campo: tra gli uomini due a Bastad, uno a Newport, e uno ad Amburgo, per le donne due a Budapest e tre a Losanna. Lorenzi vicino alle 300 presenze in ATP

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti – Roland Garros 2021 (foto via Twitter @rolandgarros)
 

ATP 250 Bastad – terra rossa (montepremi €481,270)

Durante il breve periodo di tennis su terra rossa che precede il cemento americano non può non mancare il torneo di Bastad, in Svezia, ormai tappa abitudinale che si è creata il suo posto nel calendario dalla fine degli anni ’40. Gli italiani in generale sembrano trovarsi a loro agio su questi campi e in passato sono sei gli azzurri ad averlo vinto, il più recente Fognini nel 2018. Ovviamente il ligure cercherà di fare altrettanto anche quest’anno ma visto che occupa la testa di serie n. 3 potrà riposarsi mentre gli altri giocano il primo turno; ad esser stati chiamati in causa quest’oggi invece sono Lorenzo Musetti e Salvatore Caruso. Il primo sarà l’ultimo a scendere sul centrale e affronterà il qualificato svizzero Henri Laaksonen nel tardo pomeriggio. Caruso invece attorno alle 13:00 se la vedrà con il francese Jiri Vasely.

Il tabellone completo di Bastad

ATP 250 Newport – erba (montepremi $535,535)

L’ultima appendice di tennis su erba rimasta dopo la conclusione di Wimbledon corrisponde al torneo Hall of Fame Open di Newport. Quest’evento è solito raccogliere i principali rappresentanti del serve-and-volley (o specialisti su erba in generale) e anche quest’anno non si sono fatti pregare. Un invito sotto forma di wild card non poteva mancare per Ivo Karlovic – che qui ha giocato tre finali consecutive nel 2014-16 vincendo l’ultima – e oggi a 42 anni aprirà il programma alle 17 italiane contro Bernabe Zapata Miralles. L’unico italiano presente è Paolo Lorenzi: il suo sarà il quarto e ultimo match di giornata sul centrale contro l’americano Maxime Cressy (24 anni, n. 155). Segnaliamo infine come wild card anche la presenza di Jack Sock, ex n. 8 e lontano dal circuito maggiore da Roland Garros 2020.

Il tabellone completo di Newport

ATP 500 Amburgo – terra rossa (montepremi €1.030.900)

Il torneo più prestigioso che si disputa questa settimana è certamente quello di Amburgo che fino al 2008 poteva addirittura fregiarsi del titolo di Masters Series. Al momento è di categoria 500 e quest’oggi il campo centrale sarà quasi completamente ad appannaggio dei tennisti tedeschi; l’unico italiano presente nel tabellone è Gianluca Mager e giocherà come terzo match sul campo 1 (attorno alle 15 circa) contro Alex Molcan (23 anni, n. 16).

Il tabellone completo di Amburgo

WTA 250 Budapest – terra rossa (montepremi $235,238)

Dopo la sconfitta di ieri di Sara Errani, ci proveranno Elisabetta Cocciaretto e Martina Di Giuseppe a regalare un successo al tennis italiano femminile stanziato per il momento a Budapest, Ungheria. Cocciaretto, che non scende in campo dal primo turno del Roland Garros per recuperare completamente da un problema alla coscia sinistra, è alla ricerca del suo ingresso in top 100 e la campagna partirà contro la wild card di casa Reka-Luca Jani, attualmente n. 186 ma in rapida ascesa. Subito dopo di loro sarà il turno della ripescata Di Giuseppe, impegnata in una sfida quasi proibitiva contro l’americana Danielle Collins.

Il tabellone completo di Budapest

WTA 250 Losanna -terra rossa (montepremi $235,238)

Sperando che la pioggia non complichi lo svolgimento anche di questa giornata, a Losanna la preoccupazione principale sarà quella di portare tutti i match a compimento, mentre per il tennis italiano cercherà di portare a casa il maggior numero di successi con tre giocatrici coinvolte. La prima è un nome nuovo per questo livello: Lucia Bronzetti. La 22enne di Genova ha superato il turno di qualificazione battendo in rimonta una tennista svizzera e adesso il sorteggio, alla sua prima apparizione in un tabellone principale WTA, gliene ha riproposta un’altra. Bronzetti, attuale n. 241 giocherà contro Tess Sugnaux (26 anni, n. 608) nel primo match sul centrale a partire dalle 12.

Lucia Bronzetti è salita esattamente di 100 posizioni in classifica da quando ha iniziato la sua stagione a febbraio. Finora ha giocato nove quarti di finale nel circuito ITF conquistando anche due in titoli (W15 di Sharm El Sheikh e Le Havre). La 22enne ha fatto il suo debutto in WTA nelle qualificazioni di Roma e Parma all’inizio di quest’anno e ora cercherà la prima vittoria in un tabellone principale. Per gli amanti delle statistiche, nel 2019 Paolini superò il primo turno proprio battendo Sugnaux in questo torneo.

A proposito di Jasmine Paolini, anche lei scenderà in campo oggi (quinto match sul campo 1) contro la greca Valentini Grammatikopoulou (24 anni, n. 174) e sarà certamente favorita. Lo stesso ruolo ce l’avrà anche Camila Giorgi, testa di serie n. 4, contro la norvegese Ulrikke Eikeri (28 anni, n. 130) nel terzo match sul centrale.

Il tabellone completo di Losanna

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement