Calendario ATP 2021: cancellato Shanghai, Indian Wells durerà due settimane

ATP

Calendario ATP 2021: cancellato Shanghai, Indian Wells durerà due settimane

Il BNP Paribas Open di Indian Wells si espande nuovamente: il main draw sarà a 96 giocatori. Anche quest’anno niente tennis in Cina, mentre spuntano due nuovi ‘250’

Pubblicato

il

Dominic Thiem e Roger Federer, finalisti dell'edizione 2019 di Indian Wells (foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)
 

Vista la sua natura itinerante, il tennis è ancora costretto a fare i conti con la pandemia un anno e mezzo dopo l’inizio del coronavirus. A fare le spese dell’ultima modifica di calendario, probabilmente definitiva per la stagione 2021, sono ancora una volta i tornei cinesi: è infatti arrivata la conferma della cancellazione per questa stagione del Masters 1000 di Shanghai. Contestualmente all’annuncio della disputa in ottobre di Indian Wells erano già stati cancellati i tornei di Pechino, Zhuhai e Chengdu, ma era rimasta in piedi (sebbene in forte dubbio) la possibilità di organizzare il 1000 di Shanghai. Questa cancellazione prolunga l’assenza del tour ATP in Cina, il cui ultimo torneo risale ormai al 2019.

Il beneficio per Indian Wells è doppio. Oltre a perdere un competitor importante in termini di partecipazione dei tennis, il BNP Paribas Open potrà ‘allungarsi’ nuovamente e tornare ad essere un evento di due settimane, dal 4 al 17 ottobre, con inizio del main draw previsto per giovedì 7 ottobre. La versione autunnale del torneo californiano, di conseguenza, si espande anche a livello di tabellone maschile che sarà a 96 giocatori, come quello femminile per il quale era già ufficiale l’assetto extra-large in virtù della cancellazione già nota dei tornei di Pechino e Wuhai. Il tabellone di doppio sarà riservato a 32 coppie.

Oltre un anno fa il torneo di Indian Wells fu il primo ad essere cancellato a causa della pandemia e adesso proprio lì si cerca di ripartire in grande stile. Sul sito ufficiale dell’evento si legge come “a tutti i fan, lo staff, gli sponsor, i media e i venditori” sarà richiesta una prova di completa vaccinazione e al momento non si può escludere che la stessa regola possa essere estesa anche ai tennisti.

LE ALTRE MODIFICHE DI CALENDARIO – Per quel che riguarda il calendario ATP da qui a fine stagione, ci sono ulteriori aggiornamenti. L’ATP ha concesso due licenze per altrettanti tornei di categoria ‘250’ solamente per questa stagione, ossia quelle di Nur-Sultan (fino al 2019 Astana), capitale del Kazakistan, e di San Diego, California. In Kazakistan si era disputato un torneo dello stesso livello anche lo scorso anno, sempre sul cemento indoor, e andrà in scena dal 20 al 26 settembre (in concomitanza con Metz e Laver Cup), mentre a San Diego si giocherà sui campi del Barnes Tennis Center la settimana successiva, cioè quella che precede Indian Wells. Infine il torneo di Pune, inizialmente rimandato, è stato definitivamente cancellato.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement