Camila Giorgi, nuova regina del Canada

Al femminile

Camila Giorgi, nuova regina del Canada

A 29 anni Camila Giorgi ha raggiunto il più importante successo della sua carriera: cosa è cambiato nel suo tennis e cosa saprà fare in futuro?

Pubblicato

il

Camila Giorgi dopo la vittoria a Montreal 2021 (Credit: @WTA on Twitter)
 

Con la vittoria nella finale di Montreal su Karolina Pliskova, Camila Giorgi ha senza dubbio ottenuto il più importante successo della sua carriera, ed è diventata la seconda giocatrice italiana capace di vincere un torneo di livello WTA 1000. L’unica a riuscirci prima di lei era stata Flavia Pennetta, a Indian Wells nel 2014.

Per la verità il ricorso storico, che a prima vista suona impeccabile, nella realtà è un po’ impreciso. Quando Pennetta vinse in California, il torneo era classificato come Premier Mandatory, mentre il Canadian Open apparteneva ai Premier 5, fascia appena inferiore di eventi.

Poi è arrivata la recente decisione di rinominare sia i Premier Mandatory che i Premier 5 come “WTA 1000”; una decisione che però non ha cambiato le cose nella sostanza. Oggi come allora, infatti, per le giocatrici la partecipazione a Indian Wells è obbligatoria (mandatory, appunto, pena uno zero in classifica) e frutta 1000 punti alla vincitrice, mentre quella al torneo canadese è discrezionale e assegna 900 punti per chi conquista il titolo (vedi QUI, a pagina 145 e 148).

Dato curioso: nel 2014 lungo il percorso vincente, Pennetta sconfisse anche Giorgi (6-2, 6-1 al terzo turno), unico successo ottenuto da Flavia contro Camila in tutta la carriera (il bilancio è 3-1 per Giorgi).

Ma al di là dei nominalismi e dei punti assegnati, tutto questo non credo sminuisca l’impresa di Giorgi, che in Canada ha sconfitto giocatrici di alto livello grazie a un tennis di notevole qualità. Questa la classifica delle avversarie incontrate: Mertens 16, Podoroska 38, Kvitova 12, Gauff 24, Pegula 30, Pliskova 6. Va anche ricordato che Mertens, Gauff e Pegula sono sottostimate dal ranking attuale, visto che nella Race del 9 agosto erano rispettivamente alla posizione 9, 11 e 18.

La novità per Giorgi non sta tanto nell’aver battuto avversarie di tale caratura (questo le era già riuscito più volte in passato, e sin da giovanissima), quanto piuttosto di averlo fatto un giorno dopo l’altro, senza passaggi a vuoto, dando prova di una continuità che le era quasi sempre mancata. A 29 anni compiuti (è nata il 30 dicembre 1991) ha vissuto una settimana vicina alla perfezione: dodici set vinti, appena uno perso. Una settimana che suggerisce l’idea di raggiunta maturità. Come è stato possibile che questo accadesse? E perché soltanto ora? Facciamo un passo indietro per cercare di individuare alcuni aspetti significativi che potrebbero avere contribuito a questo grande risultato.

1. La Giorgi del 2021
La prima cosa differente di Giorgi nel 2021 che salta all’occhio, anche perché si tratta di un elemento oggettivo e indiscutibile, è il cambio di racchetta. All’esordio stagionale, nel torneo Yarra Valley Classic (uno dei tre eventi di preparazione dell’Australian Open), Camila si presenta con una Yonex, produttore giapponese, che sostituisce la racchetta francese Babolat.

Le racchette Yonex sono facilmente identificabili perché la sagoma del telaio è particolare, non assimilabile alle forme degli altri produttori. La differenza riconoscibile a colpo d’occhio ha una conseguenza fondamentale: significa che quando una giocatrice passa alle Yonex non può ricorrere al frequente escamotage che prevede la semplice pitturazione del precedente modello con colori differenti. No, il cambio di racchetta deve essere reale e non apparente.

A questi livelli non sempre i cambi di telaio si rivelano semplici. Per esempio Caroline Wozniacki aveva compiuto lo stesso passaggio nel 2010 (da Babolat a Yonex) e, a dispetto delle dichiarazioni iniziali piuttosto spavalde (“Da junior ho già usato racchette diverse, per me non sarà un problema, potrei giocare perfino con una padella”), Caroline avrebbe fatto marcia indietro nel 2013, proprio perché non si era mai del tutto adattata al nuovo attrezzo. Allora si disse che, a dispetto di un minor controllo, la Babolat avesse uno sweet spot più grande, e dunque risultava più adatta al gioco di Wozniacki, specie considerando i suoi problemi nel generare potenza dalla parte del dritto.

Visti i risultati raggiunti, sembra invece che per Giorgi la decisione di passare a Yonex sia stata positiva, anche se penso sia meglio non entrare nel merito di che cosa potrebbe significare tecnicamente il cambio di racchetta. Gli attrezzi dei professionisti sono altamente personalizzati e di conseguenza tutti i ragionamenti sulle loro caratteristiche rischiano di rimanere semplici congetture.

Nei primi mesi del 2021 un aspetto della situazione di Giorgi risulta invece certo. Ed è purtroppo in linea con le stagioni precedenti: la fragilità del fisico. Una fragilità che le impedisce di giocare senza fastidi, alla ricerca della condizione migliore. A fine gennaio un infortunio alla coscia la costringe al ritiro nello Yarra Valley Classic, facendola scendere in campo con qualche dubbio al successivo Australian Open di febbraio (sconfitta al secondo turno da una ottima Swiatek). E sempre per problemi fisici Camila si ferma in aprile alla vigilia dell’impegno di Charleston. Di conseguenza Giorgi si presenta all’avvio della stagione europea su terra con appena 8 match nelle gambe (4 vinti e 4 persi). Difficile carburare con così pochi impegni sostenuti.

Anche per questo si tornerà a vedere Camila ad alti livelli soltanto in giugno, sull’erba di Eastbourne. Partendo dalle qualificazioni, raggiunge la semifinale dopo aver sconfitto, fra le altre, Sabalenka e Pliskova, che un paio di settimane dopo sarebbero state protagoniste della semifinale di Wimbledon. Ma poi anche a Eastbourne Giorgi deve ritirarsi per un problema alla coscia.

A conti fatti sarà soltanto il torneo Olimpico di Tokyo a riproporci una giocatrice in completa efficienza, pronta per l’exploit di Montreal (anche se in Canada ha comunque disputato il torneo con una fasciatura al polso, che in passato le ha dato più di un problema). Raggiunta la piena condizione, nelle partite della scorsa settimana si sono viste tutte le qualità che da sempre si riconoscono a Camila, con l’aggiunta di qualche elemento che l’ha aiutata a risultare ancora più competitiva.

a pagina 2: Camila Giorgi a Montreal

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement