US Open: Osaka implode contro Fernandez ed esce di scena. "Voglio prendermi una pausa dal tennis"

Flash

US Open: Osaka implode contro Fernandez ed esce di scena. “Voglio prendermi una pausa dal tennis”

A un passo dalla vittoria, Naomi Osaka perde staffe e partita contro la canadese Leylah Fernandez. “Non sono felice quando vinco, non è normale, non so quando giocherò la prossima partita”

Pubblicato

il

Naomi Osaka - 2021 US Open (Garrett Ellwood/USTA)
 

L. Fernandez b. [3] N. Osaka 5-7 7-6(2) 6-4

Davvero non una bella giornata per le teste di serie n. 3 questo sabato a New York. Dopo la sconfitta di Stefanos Tsitsipas da parte del diciottene Carlos Alcaraz, anche la terza testa di serie del tabellone femminile, Naomi Osaka, è stata eliminata dal torneo, e anche in questo caso è stata una diciottenne a compiere l’impresa. La canadese Leylah Fernandez, n. 73 del ranking WTA, è riuscita a ribaltare una partita che sembrava segnata dopo che la campionessa uscente si era aggiudicata il primo set per 7-5 ed era andata a servire per il match sul 6-5 nel secondo dopo non aver concesso alcuna palla break fino a quel momento in tutta la partita.

Da lì in poi il tennis della tennista nipponica si è quasi sgretolato, facendo registrare ben sei errori gratuiti di diritto nei successivi 12 punti, mandandola su tutte le furie al punto di scaraventare a terra ripetutamente la racchetta, senza per questo ricevere alcuna ammonizione dal giudice di sedia.

L’uscita dal campo prima dell’inizio del terzo set non ha fatto nulla per calmare i nervi di Osaka che ha subito il secondo break consecutivo in apertura di parziale decisivo, break che poi si è dimostrato fatale dal momento che la giovane canadese ha difeso in maniera esemplare i suoi turni di battuta. Fernandez ha messo il 73% di prime palle nel terzo set, ricavando il 95% di punti contro una Osaka che per tutta la partita ha fatto fatica a rispondere al servizio mancino della sua avversaria. Questa è infatti la terza sconfitta consecutiva per la nipponica contro un avversario mancino, dopo essere stata fermata da Vondrousova alle Olimpiadi di Tokyo e da Teichmann al Western&Southern Open di Cincinnati.

La conferenza stampa post-match di Osaka, avvenuta poco prima delle 23, ha gettato parecchie ombre sul futuro immediato della campionessa giapponese, che ha dichiarato di volersi prendere una pausa dal tennis. “In questi ultimi tempi, se vinco non sono tanto felice quanto sollevata; se perdo invece sono tristissima. Non credo sia normale… Non vorrei piangere, ma… a questo punto devo capire cosa voglio fare, quindi non sono sicura quando giocherò il mio prossimo incontro”.

Dopo l’attacco alle conferenze stampa di Parigi e i suoi discorsi in difesa della salute mentale degli atleti, Naomi Osaka sembra aver rivelato i suoi demoni e pare convinta di voler passare un po’ di tempo lontano dal tour.

Per Leylah Fernandez si tratta del primo ottavo di finale raggiunto da Fernandez in un torneo dello Slam, e ora affronterà Angelique Kerber, contro cui non ha mai giocato, per un posto nei quarti. Con questa vittoria Leylah guadagnerà oltre 20 posti nella classifica mondiale arrivando a un passo dalla Top 50.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement