WTA Indian Wells: ancora un KO per Clijsters, bene Anisimova

Flash

WTA Indian Wells: ancora un KO per Clijsters, bene Anisimova

Quinta sconfitta in cinque incontri per la leggenda belga dal rientro nel febbraio 2020. Amanda travolge la wild card Scott e sfiderà Camila Giorgi al secondo turno. Avanti anche Garcia e Sevastova

Pubblicato

il

Amanda Anisimova - US Open 2020 (via Twitter, @usopen)
 

Il comeback, il secondo della carriera, data ormai quasi venti mesi, ma Kim Clijsters non ha ancora trovato la via del primo successo della sua terza vita tennistica. Nel primo turno di Indian Wells la campionessa di Bilzen ha dovuto incassare il quinto KO in altrettanti incontri disputati a partire dal febbraio 2020. Stavolta a impedirle di tirar fuori lo champagne dal frigorifero è stata Katerina Siniakova, altra tennista a digiuno da qualche tempo: la favolosa doppista ceca, oro a Tokyo insieme all’irrefrenabile Barbora Krejcikova, non vinceva un match di singolare dal primo turno dello US Open, e a Indian Wells era all’asciutto addirittura dal 2018. “Oggi è una giornata davvero speciale – ha detto Siniakova a fine partita -, perché ricordo bene quando da ragazzina ammiravo Kim alla televisione, e il solo fatto di poter condividere il campo con lei è fantastico“.

Battuta in un’ora e trentasei minuti nonostante una buona reazione nel secondo set, la campionessa delle edizioni 2003 e 2005 continua a vedere nel proprio percorso molte luci insieme alle ombre delle sconfitte. “Sapevo che non sarebbe stato un processo semplice, ma anche se non sono ancora riuscita a vincere sento di essere sulla strada giusta. Ogni volta mi sento meglio, gioco meglio, anticipo di più, mi trovo a mio agio anche su campi così grandi. Certo, mi manca un po’ di continuità, sono stata poco presente in alcuni punti importanti, ma il livello sta crescendo“. Al secondo turno Siniakova proseguirà nel proprio giro di incontri con ex prime della classe e pluricampionesse Slam: la prossima sarà Angie Kerber.

Entrambe in rimonta ed entrambe autrici di un bagel nel set decisivo, si sono guadagnate il passaggio del turno anche Caroline Garcia e Anastasija Sevastova. Garcia ha battuto Kirsten Flipkens, al rientro dopo sei mesi per un infortunio alla caviglia, vincendo gli ultimi nove giochi consecutivi dal 4-3 Belgio nel secondo set, e al secondo round terrà a battesimo Coco Gauff, pronta al debutto nel torneo. “È stata una partita molto tirata – ha detto l’ex numero 4 del mondo -, come lo sono sempre stati i precedenti tra noi due. Lei veniva dalle qualificazioni, quindi era in fiducia, mentre io ho fatto una preparazione durissima: c’è voluto un po’ di tempo perché le gambe iniziassero a girare“. Da par suo, Sevastova ha vinto facilmente secondo e terzo set dopo aver ceduto il primo a Polona Hercog, e al secondo turno sfiderà Ons Jabeur.

Intanto, gli organizzatori hanno potuto registrare soddisfatti una bella giornata per il tennis di casa. In rapidissima successione hanno vinto i rispettivi match di primo round Alison Riske, Amanda Anisimova e Lauren Davis. Riske ha lasciato quattro game alla qualificata cinese En-Shuo Liang, e adesso incrocerà la racchetta con la campionessa in carica Bianca Andreescu. Amandina ha impiegato ancor meno per stringere la mano alla diciassettenne wild card Katrina Scott, battuta in appena cinquantaquattro minuti senza concedere l’ombra di una palla break: il suo prossimo match contro Camila Giorgi rischia di essere il più interessante dell’intera seconda tornata. Infine, battendo Nuria Parrizas Diaz molto più facilmente di quanto fosse prevedibile, Lauren Davis ha completato il filotto USA staccando il pass per il derby di secondo turno contro la caldissima Danielle Rose Collins formato 2021.

WTA INDIAN WELLS – IL TABELLONE AGGIORNATO

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement