Nessuna data certa per il rientro di Rafa Nadal, che elogia Federer e Djokovic: "Giocatori perfetti"

Flash

Nessuna data certa per il rientro di Rafa Nadal, che elogia Federer e Djokovic: “Giocatori perfetti”

Operazione evitata, trattamento conservativo al piede, ma cautela “per tornare a competere ai massimi livelli”. Non è ancora noto se tornerà in tempo per l’Australian Open

Pubblicato

il

 

L’ultima apparizione risale al sei agosto, terzo turno del torneo di Washington e sconfitta per mano di Lloyd Harris. Poi la pausa, indeterminata nelle tempistiche, per prendersi finalmente cura del piede che, a vari livelli di intensità, lo tormenta più o meno da inizio carriera. Certo è che nel 2021 non lo rivedremo più. Rafa Nadal ha recentemente dichiarato di non avere idea di quando tornerà in campo, ma che il rientro avverrà “solo quando il processo di recupero sarà concluso in modo soddisfacente” e si sentirà in grado di competere per i massimi obiettivi; questo significa che potrebbe anche decidere di saltare l’Australian Open qualora non si sentisse pronto a scendere in campo già a gennaio. Nel corso di una cerimonia organizzata dal consiglio comunale di Sant Llorenc de Cardessar, il fenomeno di Maiorca ha confermato tutte le sue incertezze riguardo la sua situazione attuale.

LA CONVALESCENZA E GLI OBIETTIVI

Voglio guarire e tornare al top“, ha detto Rafa, “non so quando tornerò a disputare un torneo. Sto seguendo un percorso specifico, ho in mente una ‘road map’ molto chiara e altrettanto chiari obiettivi“. Quali, non è al momento dato sapere. “Non voglio svelarli, perché ci sono parecchie questioni fuori dal mio controllo, ma dentro di me so cosa voglio raggiungere e penso che le cose prenderanno una piega positiva nei tempi dovuti. Lavoro duramente ogni giorno per recuperare al meglio. Quando mi sarò rimesso in sesto l’asticella si alzerà, e lo scopo dei miei sforzi diventerà tornare competitivo ai massimi livelli“.

Nadal, recentemente tornato ad allenarsi blandamente, ha confermato di essersi sottoposto a un trattamento conservativo, senza aggiungere ulteriori dettagli. L’opinione comune, peraltro confermata da ambienti prossimi all’entourage del giocatore, è che sia stato evitato l’intervento chirurgico. Per il resto, cautela. Quando ho perso la semifinale del Roland Garros contro Djokovic a metà giugno mi sono reso conto di essere stanco, per questo ho deciso di prendermi una breve pausa”. Dopo aver saltato Wimbledon e le Olimpiadi, Rafa è tornato in campo a Washington solo per fermarsi di nuovo, stavolta definitivamente, dopo due partite. “Non ho vent’anni, è importante che non mi spinga oltre il limite e che prevenga gli infortuni. […] L’unica cosa da fare è lavorare, senza guardare a orizzonti troppo lontani. I progressi non sono facili da valutare giorno dopo giorno allo stato delle cose. Occorre stare tranquilli, e fare i conti con il processo nel medio periodo“.

I COMPLIMENTI A FEDERER E DJOKOVIC

Intanto, nel corso di un’intervista concessa alla testata Japan Herald, il venti volte campione Major non ha lesinato gli usuali elogi ai rivali di sempre Roger Federer e Novak Djokovic, entrambi definiti “giocatori in tutto e per tutto perfetti“. “Nole sa giocare ovunque, cemento, terra, erba, non fa differenza per lui”. Ha poi aggiunto: “Ha una capacità sovrumana di stare in campo” ha detto Nadal, “è incredibile come riesca a venir fuori da partite difficili con la vittoria in pugno anche quando non gioca il suo tennis migliore. L’ultima volta che ci siamo affrontati [nell’incredibile semifinale del Roland Garros 2021 vinta in quattro set dal serbo, NdR] lui ha vinto perché ha fatto le scelte migliori nei momenti cruciali ed era fisicamente più pronto di me. Comunque non ho rimpianti e voglio fare di nuovo mio il titolo il prossimo anno”.

Su Federer invece ha detto: “Roger è Roger, la modernità del suo stile è incredibile. Non sai mai cosa aspettarti da lui, è difficilissimo da contrastare proprio perché può fare qualsiasi cosa in qualsiasi momento, nessuno ha la sua varietà“. Un po’ incerottati, i big three, ma qualche incrocio ulteriore, nel 2022, potrebbe ancora finire in cartellone.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement