Parigi-Bercy, il sorteggio degli italiani: per Sinner possibile esordio con Alcaraz. Berrettini dà forfait

Flash

Parigi-Bercy, il sorteggio degli italiani: per Sinner possibile esordio con Alcaraz. Berrettini dà forfait

Poco prima del sorteggio del main draw, Matteo si è chiamato fuori. Sfortuna per i nostri: Sonego sulla strada di Rublev, Fognini su quella di Djokovic

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - Vienna 2021 (© e-motion/Bildagentur Zolles KG/Martin Steiger)
 

L’Italia del tennis con due giocatori in top 10 verrà subito sottoposta a un “crash test” nella settimana del Masters 1000 di Parigi-Bercy. Sperando che i nostri quattro giocatori impegnati nelle qualificazioni riescano a guadagnarsi qualche posto nel tabellone principale, sono tre gli azzurri sicuri di disputare l’ultimo torneo di categoria ‘Mille’ di questa indimenticabile annata per i nostri colori, a due settimane di distanza dalle prime Finals torinesi. Il sorteggio francese è stato tutt’altro che fortunato per i giocatori italiani.

Inizialmente però dovevano essere quattro anche gli accessi diretti al main draw di Parigi, ma Matteo Berrettini ha scelto di saltare il torneo. Il numero 1 d’Italia ha spiegato le ragioni del forfait sui social: “Ciao a tutti, negli ultimi giorni ho avvertito dolore al collo e per questo ho deciso di cancellarmi da Parigi-Bercy. Voglio essere sicuro al 100% di poter competere al meglio alle ATP Finals di Torino. Grazie per il continuo supporto, ci vediamo a Torino!”. Una scelta saggia, arrivata a poche ore dalla sconfitta contro Alcaraz. Il match è stato bello da vedere, ma lungo e fisicamente pesante per entrambi i giocatori. Matteo ha preferito non forzare la mano e assicurarsi un riposo adeguato prima delle Finals.

Rimangono in gioco dunque Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini. Sinner è in semifinale a Vienna e lunedì farà il suo esordio in top 10. Ha la possibilità di cavalcare ancora l’onda positiva e soprattutto prendersi un importante vantaggio su chi, come lui, gioca per andare alle ATP Finals. Ancora non si sa se si presenterà a Bercy da numero 7 o 8 della Race: dipenderà dal match contro Tiafoe. Il forfait di Berrettini ha garantito comunque un bye per il primo turno a Sinner (ottava testa di serie), che avrà quindi 45 punti assicurati, così come Ruud e Hurkacz (nn. 6 e 7). I problemi potrebbero esserci però sin dall’esordio. L’urna gli ha riservato Herbert o Alcaraz (sì, proprio lui).

Confrontiamo il possibile cammino dei contendenti agli ultimi due posti per le Finals:

[8] J. SINNER
1T: Bye
2T: P. H. Herbert/C. Alcaraz
3T: P. Carreno Busta
QF: D. Medvedev
SF: A. Zverev

[6] C. RUUD
1T: Bye
2T: A. Bublik/D. Evans
3T: D. Schwartzman
QF: A. Zverev
SF: D. Medvedev

[7] H. HURKACZ
1T: Bye
2T: Q/J. Struff
3T: F. Auger-Aliassime
QF: S. Tsitsipas
SF: N. Djokovic

[10] C. NORRIE
1T: F. Delbonis
2T: F. Krajinovic/R. Opelka
3T: A. Rublev
QF: N. Djokovic
SF: S. Tsitsipas

È andata ancora peggio se vogliamo Sonego e Fognini. Fabio debutterà contro Marton Fucsovics e il match definirà l’avversario di secondo turno di Novak Djokovic, al rientro in campo dopo quasi due mesi di assenza. Sonego invece è atteso dalla sfida al semifinalista di Indian Wells Taylor Fritz. In caso di vittoria troverebbe Andrey Rublev, che non è affatto in gran forma, ma vorrà preparare al meglio le Finals sui campi di Bercy.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement