ATP Adelaide 1: la finale sarà Monfils-Khachanov

Flash

ATP Adelaide 1: la finale sarà Monfils-Khachanov

Il francese interrompe con un bagel la corsa di Kokkinakis, mentre il russo supera Cilic in un match equilibrato

Pubblicato

il

Gael Monfils - Adelaide 2022 (Twitter - @AdelaideTennis)
 

All’Adelaide International, torneo ATP 250 in programma nella prima settimana della stagione, la finale vedrà affrontarsi le prime due teste di serie, rispettivamente impersonate da Gael Monfils e Karen Khachanov. Entrambi sono usciti vittoriosi dalla propria semifinale in due set, anche se le due partite hanno avuto andamenti piuttosto diversi. Nel primo incontro, il russo ha gestito in maniera molto fredda l’insidiosa sfida contro Marin Cilic. L’inizio del match è stato piuttosto complicato per Khachanov, costretto ai vantaggi nei suoi primi tre turni di servizio e a salvare una palla break nel sesto game (durato ben sedici punti). Da lì in poi il russo ha cambiato marcia, arrivando al tiebreak senza ulteriori patemi e vincendolo agevolmente per 7-3. Anche nel secondo set, Khachanov ha cancellato di forza altre tre palle break sull’1-1 e ha strappato il servizio a Cilic nel gioco successivo, ponendo le basi per la sua vittoria.

Il russo tornerà a giocare una finale ATP dopo più di due anni dall’ultima volta (si esclude dunque la finale olimpica persa a Tokyo contro Alexander Zverev l’estate scorsa). Curiosamente la sua ultima apparizione in un match valevole per il titolo coincide con il successo più prestigioso della sua carriera finora, quello conquistato a Parigi Bercy nel 2018 contro Novak Djokovic. Tra Khachanov e il suo quinto titolo ATP si frapporrà Gael Monfils (nessun precedente tra i due), che ha interrotto la cavalcata del beniamino di casa Thanasi Kokkinakis.

L’australiano, tornato a giocare una semifinale ATP a quasi cinque anni dall’ultima (e unica) volta, ha tenuto botta per circa un set, procurandosi anche due palle break consecutive sul 3-2. Dal 5-5 però Monfils ha infilato una serie di otto giochi consecutivi, completando il bagel con un ultimo soffertissimo game da 16 punti. Il francese giocherà la 33esima finale della sua carriera a caccia del titolo numero undici.

ATP 250 Adelaide, i risultati delle semifinali
[1] G. Monfils b. (WC) T. Kokkinakis 7-5 6-0
[2] K. Khachanov b. [3] M. Cilic 7-6 6-3

QUI IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI ADELAIDE

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement