WTA, chi migliorerà nel 2022? - Pagina 4 di 4

Al femminile

WTA, chi migliorerà nel 2022?

Scommesse vecchie e nuove di inizio anno: come sono andate e come andranno le cose nel ranking femminile? Ecco quali spostamenti ho indovinato, quali ho sbagliato, e quali ipotizzo per il futuro

Pubblicato

il

Clara Tauson (Photo by Alexandre Hergott/Open 6ème Sens - Métropole de Lyon)
 

50. Marta Kostyuk
A 19 anni Marta Kostyuk ha già conosciuto gli alti e bassi che possono caratterizzare la carriera di una tennista. Appena sedicenne era stata protagonista all’Australian Open 2018, quando, partendo dalle qualificazioni, aveva raggiunto il terzo turno; sfiorando anche la Top 100 in classifica. Ma poi era andata incontro a un periodo difficile che l’aveva di nuovo respinta nei pressi della 300ma posizione del ranking. Nel 2021 però si è consolidata a livello WTA e penso che le esperienze del passato dovrebbero averla resa più pronta ad affrontare con esiti positivi anche il 2022.

46. Bianca Andreescu
Mi rendo conto che è un rischio puntare su una giocatrice che ha già rinunciato a scendere in campo al prossimo Australian Open. Il ragionamento che faccio su Andreescu è semplice: a mio avviso se può giocare a tennis con un minimo di continuità vale ben più della posizione 46, anche partendo con l’handicap della rinuncia al primo Slam. Se invece non sarà nella condizione di praticare la professione con continuità, vorrà dire che ho perso la mia scommessa. Ma questo sarebbe ovviamente il problema minore, dato che l’assenza di Bianca sarebbe una perdita per tutto il tennis femminile.

44. Clara Tauson
Sbaglierò, ma fra le quattro giovanissime nate nel 2002 emerse lo scorso anno (Raducanu, Fernandez, Tauson e Kostyuk), la scommessa su Clara Tauson mi sembra quella con più possibilità di successo. Per due motivi. Primo: ha dimostrato di non soffrire, almeno sinora, di particolari appannamenti. Secondo: parte da una posizione in classifica più facile da migliorare rispetto a Raducanu e Fernandez, che nel 2022 potrebbero sentire la pressione della difesa dei punti conquistati nel loro fantastico US Open 2021.

23. Belinda Bencic
Belinda Bencic lo scorso anno è risultata un po’ sottostimata dal ranking perché alcune delle sue migliori partite le ha offerte in Billie Jean King Cup e alle Olimpiadi (medaglia d’oro), che non assegnano punti per la classifica WTA. In linea teorica se ripetesse le stesse prestazioni nei tornei “normali” si troverebbe subito con un ranking migliore. Siccome non lo ritengo impossibile, ho deciso di puntare su di lei.

22. Coco Gauff
Più si sale in classifica, più il margine di successo della scommessa si riduce. Tra le attuali Top 30 ho scelto Coco Gauff perché mi ha stupito per come sino a oggi ha saputo assorbire la popolarità e le aspettative che c’erano su di lei. Sul piano tecnico lascia perplessi per la esecuzione del dritto, ma penso che potrebbe comunque ottenere risultati di valore, specie sulla terra.

20. Simona Halep
Il 2021 è stato un anno negativo per Simona Halep; alle prese con diversi problemi fisici che le hanno causato l’uscita dalla Top 10 dopo sette anni di permanenza consecutiva. La decisione di puntare su di lei presuppone che riesca a giocare con una certa costanza senza infortuni. Se accadrà questo, sono convinto possa risalire, sempre che non abbia esaurito le motivazioni (e visti i risultati raggiunti, sarebbe anche comprensibile). È un rischio che proverò a correre.

12. Naomi Osaka
Il discorso su Osaka è molto simile a quello fatto per Halep: a mio avviso se Naomi torna a giocare come sa con continuità, rientrerà in Top 10. Naturalmente, così come per Halep, non possiamo avere certezze su questo, perché potrebbero influire fattori extra-campo. Ma ogni scommessa presuppone margini di imprevisto e di errore.

Ecco, questi sono i miei 14 nomi per il 2022. Chissà se ho fatto bene a puntare su di loro, a scapito di altre giocatrici scartate in extremis. Le rivelo senza problemi, tanto si tratta di un gioco: Leylah Fernandez (posizione 24), Veronika Kudermetova (31) e le due finaliste di Wimbledon junior 2017 Ann Li (47) e Claire Liu (94). Se lo desiderate, mi piacerebbe sapere su chi puntereste voi per la stagione appena cominciata.

P.S. Come ormai di regola, questa rubrica si ferma durante gli Slam. Ritornerà quindi martedì 1 febbraio, al termine dell’Australian Open. Buon torneo a tutti.

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement