Australian Open, titolo Slam per Kyrgios e Kokkinakis nel doppio maschile

Australian Open

Australian Open, titolo Slam per Kyrgios e Kokkinakis nel doppio maschile

Dopo il trionfo di Barty, arriva anche quello della coppia Nick/Thanasi (wild card). Battuti Ebden e Purcell in due set

Pubblicato

il

Nick Kyrgios & Thanasi Kokkinakis - Australian Open 2022 (foto Twitter - @AustralianOpen)
 

Sono Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis i campioni dell’Australian Open di doppio 2022, il primo Slam della categoria per entrambi. È un successo che aumenterà il clima di festa generato già dalla vittoria nel singolare femminile di Ashleigh Barty: sarà una notte che gli australiani difficilmente dimenticheranno. Thanasi e Nick sono stati protagonisti di un torneo da favola da wildcard (non era mai capitato che una coppia in campo con wild card vincesse il torneo di doppio). Hanno eliminato anche la coppia numero 1 del mondo, i croati Mektic/Pavic. Nell’ultimo atto giocavano – così come i loro avversari – per diventare la prima coppia australiana a vincere il trofeo di doppio maschile a Melbourne Park dal 1997, quando vinsero Woodbridge e Woodforde. Hanno battuto 7-5 6-4 i connazionali Matthew Ebden e Max Purcell sulla Rod Laver Arena. Il clima era molto più disteso rispetto ai match dei turni passati: il motivo più probabile è la presenza di due coppie aussie, motivo per cui il pubblico ha supportato in maniera molto meno selvaggia Nick e Thanasi, spinti invece da un tifo fuori dai canoni nelle precedenti partite.

Il match è iniziato in maniera piuttosto insolita, perché Kyrgios ha voluto mostrare a tutti i suoi follower su Instagram l’ingresso in campo: ha fatto partire un video in diretta sul suo profilo mentre varcava con il suo amico il tunnel d’ingresso alla RLA. I due sono partiti in maniera fin troppo rilassata, ma grazie a questo approccio non hanno mai patito il gioco avversario in avvio. Come nelle precedenti due partite, la coppia ‘5K’ ha prevalso nel finale del primo set, chiuso 7-5. Decisive stavolta delle imprecisioni di Matthew Ebden a rete, che sono costate il turno di battuta a Purcell sul 5-5. Kyrgios e Kokkinakis erano già andati vicini al break nel turno di risposta precedente, salvato da 0-30 e ai vantaggi. Il secondo invece si è aperto con un tweener di Ebden e qualche difficoltà iniziale in più al servizio per Nick, ma con la concentrazione necessaria hanno recuperato da 15-30, evitando di ripetere quanto accaduto nei quarti, quando Venus e Puetz vinsero il secondo set dopo uno strappo iniziale. Sul 3-3 i due amici hanno messo in grande difficoltà coi loro passanti Ebden e Purcell e hanno brekkato a 0: il servizio – impeccabile – di Kyrgios ha completato l’impresa sul 5-4. Da segnalare anche l’espulsione dal campo richiesta da Kyrgios in persona di tre tifosi troppo rumorosi, che sono stati accompagnati fuori dagli steward.

Molto simpatica l’intervista sul campo durante la premiazione. “Non ci aspettavamo di arrivare nemmeno lontanamente a questo risultato” ha ammesso Kokkinakis. “Non potevamo chiedere di più del supporto che ci avete dato” ha detto al pubblico. Poi è intervenuto Kyrgios, che ha detto di “non credere a ciò che sta succedendo in questo momento”. Dopo aver ringraziato il suo team e la sua ragazza, ha chiuso con un “Questo ragazzo (Thanasi) sarà in giro stanotte, state pronte per lui, ragazze!”. Non poteva esserci finale migliore per la loro storia all’Australian Open 2022.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement