WTA San Pietroburgo: avanzano Kvitova, Ostapenko e Sakkari

Flash

WTA San Pietroburgo: avanzano Kvitova, Ostapenko e Sakkari

Le teste di serie numero 1, 6 e 7 del tabellone accedono senza grossi problemi al secondo turno. Ok anche Martic, Martincova e Cirstea

Pubblicato

il

Jelena Ostapenko - WTA San Pietroburgo 2022 (Twitter - @Formula_TX)
Jelena Ostapenko - WTA San Pietroburgo 2022 (Twitter - @Formula_TX)
 

È in corso da ieri, a San Pietroburgo, il primo WTA 500 della stagione. L’unica italiana presente in tabellone era Camila Giorgi, uscita di scena all’esordio contro la russa Aleksandrova. Oggi sono state ultimate tutte le partite di primo turno restanti (ad eccezione di Rybakina-Gracheva, in programma domattina), in cui spiccano le vittorie di Petra Kvitova e Jelena Ostapenko, a cui sono serviti, rispettivamente, 69 e 63 minuti per archiviare i propri incontri. Poco dopo, anche Maria Sakkari completa la pratica e approda al secondo turno.

La campionessa del Roland Garros 2017 si è sbarazzata della wildcard cinese Wang Xinyu in due set tutto sommato comodi: 6-1 6-4 lo score finale. La lettone, numero 25 WTA e settima testa di serie a San Pietroburgo, parte fortissimo dominando il primo parziale in soli 24 minuti. Nel secondo set, Ostapenko accusa un lieve calo cedendo il servizio in apertura e finendo sotto 0-2, ma rapidamente ribalta il parziale vincendo sei dei successivi otto game e centrando la qualificazione al secondo turno, dove ad attenderla ci sarà Petkovic, vittoriosa 7-6 6-2 contro la qualificata Peterson. 37 vincenti a 21 basterebbero ad evidenziare la qualità del match di Ostapenko, supportata da una grande prima di servizio con cui, nel primo set, ha perso soltanto due punti.

Da un ex-campionessa slam ad un’altra, con Kvitova che disputa un match quasi fotocopia nella sostanza e nei game concessi, imponendosi 6-2 6-1 sulla qualificata tedesca Niemeier. Dopo un gennaio deludente, la vincitrice di Wimbledon 2011 e 2014 cerca riscatto in Russia, dove ha già trionfato nel 2018. La differenza tra le due giocatrici è lampante e, nell’ultimo game del primo set, la ceca si concede anche il lusso di realizzare quattro ace di fila per archiviare la pratica. La maggiore solidità premia la numero 23 del mondo, che commette 27 errori non forzati a fronte dei 37 dell’avversaria. Al prossimo turno, Kvitova affronterà Zhang o Begu.

Si iscrive all’elenco delle teste di serie al secondo turno anche Maria Sakkari, che deve faticare un po’ di più contro Potapova per portare a termine il suo match 6-4 6-4 in un’ora e 43 minuti. La greca parte con l’handicap nel primo set, finendo subito sotto 0-3 e poi 1-4, ma a quel punto infila cinque game consecutivi per chiudere 6-4 il primo parziale. Anche il secondo è molto lottato, con uno scambio di break in apertura e tre palle break salvate sul 3-4 dalla settima giocatrice del ranking. A quel punto però, come nel primo set, Sakkari accelera, piazzando il break decisivo nel nono gioco e chiudendo 6-4 anche il secondo set. Ad attendere la greca al secondo turno ci sarà Aleksandrova, carnefice di Camila Giorgi.

WTA San Pietroburgo, gli altri risultati di martedì 8 febbraio:

[6] P. Kvitova b. [Q] J. Niemeier 6-2 6-1
A. Sasnovich b. M. Linette 7-5 4-6 6-4
J. Cristian b. [Alt] B. Pera 7-6 6-4
A. Petkovic b. [Q] R. Peterson 7-6 6-2
[7] J. Ostapenko b. [WC] X. Wang 6-1 6-4
S. Cirstea b. M. Vondrousova 7-5 3-6 6-4
T. Martincova b. V. Zvonareva 2-6 6-1 6-4
[1] Sakkari b. Potapova 6-4 6-4
P. Martic b. K. Rakhimova 6-4 2-6 6-4
[Q] K. Juvan b. A. Van Uytvanck 4-6 6-4 6-3

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DEL WTA 500 DI SAN PIETROBURGO

Giovanni Pelazzo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement