Musetti, a Rotterdam è caccia alle semifinali e a un posto tra i primi 50 del mondo

ATP

Musetti, a Rotterdam è caccia alle semifinali e a un posto tra i primi 50 del mondo

Il diciannovenne di Carrara sfiderà da favorito il qualificato ceco Lehecka. Sullo sfondo la cambiale dei 200 punti di Acapulco 2021 da difendere

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - ATP Rotterdam 2022 (Twitter - @abnamrowtt)
Lorenzo Musetti - ATP Rotterdam 2022 (Twitter - @abnamrowtt)
 

Questa settimana del circuito ATP si potrebbe rivelare ricca di soddisfazioni per i colori italiani. Ci sono tre nostri rappresentanti nei quarti di finale nei tornei in atto (qui tutti gli appuntamenti di venerdì 11 febbraio) e andando in ordine cronologico, il primo italiano a scendere in campo sarà Lorenzo Musetti, nel secondo match sul campo centrale di Rotterdam, preceduto da un match di doppio. La sfida prenderà il via non prima delle 13 e Musetti si troverà ad affrontare da favorito una sfida tra NextGen con il ceco Jiri Lehecka. Il ventenne nato a Mlada Boleslav, proveniente dalle qualificazioni, è stato autore di ottime performance nel torneo olandese considerando l’exploit ottenuto nel match di primo turno, nel quale ha eliminato il canadese Shapovalov.

OBIETTIVO SEMIFINALE – Occasione ghiotta per Musetti per raggiungere la quarta semifinale in carriera, la seconda in un ATP 500, dopo quella raggiunta ad Acapulco 2021 (era arrivato al penultimo atto anche nei tornei di Cagliari e Lione). Per Lorenzo l’avventura nella terra dei tulipani rappresenta il primo torneo in cui è riuscito a conquistare due successi consecutivi a livello ATP dalla cavalcata del Roland Garros 2021, dove si arrese sulla lunga distanza contro il numero 1 Novak Djokovic. Si tratta di un test di assoluta importanza per Musetti al fine di confermare le buona sensazioni espresse nella sfida contro Hurkacz. Fiducia anche da parte dei bookmakers nei confronti dell’azzurro che vedono favorito Musetti rispetto al ceco.

UN SALTO NEL RANKING – Il match riveste un ruolo rilevante per il ranking di Lorenzo, attuale numero 63 del ranking, anche alla luce dei 200 punti di Acapulco in scadenza il prossimo 21 marzo. In caso di successo Lorenzo metterebbe fieno in cascina e potrebbe issarsi fino alla posizione 46, che rappresenterebbe il best ranking per il diciannovenne di Carrara, e permetterebbe di affrontare i prossimi impegni con più tranquillità. Al contrario una sconfitta potrebbe mettere sotto pressione il giovane italiano che senza i 200 punti conquistati in Messico rischierebbe di ritrovarsi oltre la settantesima posizione.

L’AVVERSARIO – D’altro canto, non occorrerà sottovalutare il ceco Lehecka, autore di una vera ascesa nel 2021. Classificato oltre la posizione 350 ad inizio 2021, il ceco è entrato prima in top 300 e poi in top 200 grazie ad un bilancio a livello Challenger di 33 vittorie e 18 sconfitte, condito da due titoli a Tampere e Bucarest. Lehecka potrà giocare senza pressioni per cercare di raggiungere la prima semifinale in carriera a livello ATP, diventando il semifinalista col ranking più basso del torneo olandese dopo Camporese che raggiunse la semifinale da qualificato nel 1995. Il match sarà visibile in diretta TV in chiaro su SuperTennis TV ed in streaming gratuito sul sito Supertennis.tv. Il vincente di questa sfida incontrerà in semifinale il vincente della sfida tra Tsitsipas e De Minaur.

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DELL’ATP 500 DI ROTTERDAM

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement