UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: Record Fognini: è l’italiano con più partite vinte sul circuito. E Panatta: “Bravo Fabio, ma niente paragoni”
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
ATPevidenzaItaliani

Record Fognini: è l’italiano con più partite vinte sul circuito. E Panatta: “Bravo Fabio, ma niente paragoni”

Il tennista ligure con il successo al primo turno su Andujar a Indian Wells ha superato Adriano Panatta. “E non è finita qui”

Last updated: 12/03/2022 9:03
By Gianluca Sartori Published 11/03/2022
Share
4 Min Read

Fabio Fognini da oggi è ancora di più nella storia del tennis italiano. Il giocatore di Arma di Taggia, superando Pablo Andujar al primo turno di Indian Wells 2022, è infatti diventato il tennista italiano con più vittorie sul circuito ATP dell’era Open: con 392 ha infatti superato Adriano Panatta, che si è fermato a 391. “Voglio ringraziare tutti voi fan – ha detto Fabio dopo la partita – oggi è un giorno speciale, siamo entrati nella storia. Essere comparato a idoli che vedevo da piccolo in televisione fa enormemente piacere. Davvero grazie, continuate a seguirmi, io ce la metterò tutta”.

LE SUE PAROLE – Diventato professionista nel 2004, Fognini – attuale numero 36 del mondo – ha raggiunto il suo best ranking salendo al numero 9 del mondo nel luglio 2019 dopo aver vinto il suo torneo più importante, il Masters 1000 di Montecarlo, diventando il primo italiano di sempre a vincere un titolo di questa categoria. “Si va avanti giorno per giorno, anno dopo anno, torneo dopo torneo – ha detto Fognini -. Se mi guardo alle spalle, penso che è stato fatto qualcosa di grandioso. Ultimamente, dopo l’Australia, sono tornato a godermi il mio tennis, anche se è sempre difficile viaggiare senza la mia famiglia. So che questo lavoro non durerà per sempre – ha chiosato il 34enne ligure -. Sto cercando di godermi i miei ultimi anni di gare, poi vedremo cosa succederà, intanto vado avanti, non è finita qui”. Non lo è di certo: Fognini, al secondo turno a Indian Wells, affronterà Nikoloz Basilashvili con l’obiettivo di salire a 393.

LA TOP 5 – Fognini, come detto, ha superato Adriano Panatta, che deteneva il precedente record. Chiude il podio un altro azzurro ancora in attività, l’inossidabile Andreas Seppi, che ha la chance di salire quantomeno al secondo posto trovandosi a 386 vittorie. A completare la top five provvisoria ecco Corrado Barazzutti, a 317, e Renzo Furlan, a 223.

L’INTERVENTO DI PANATTA – Adriano Panatta, dopo essere stato superato da Fognini in vetta alla classifica degli italiani con più vittorie ATP, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni al microfono de La Gazzetta dello Sport: “Quanti anni ha Fognini? 33? Io ho smesso a quell’età… Adesso si gioca più a lungo. E oggi un primo turno di Slam equivale per soldi presi quasi a una finale Slam dei miei tempi! Uno è più motivato a continuare. Io faccio i complimenti a Fabio, ma non credo che si possano fare paragoni. A lui è mancata la vittoria in uno Slam a differenza mia, ma a livello Masters 1000 se io ho vinto Roma lui ha vinto Montecarlo. Dite che gli manca pure la Coppa Davis? Sì, ma adesso è diventata la coppa del nonno, l’hanno distrutta. Se Berrettini e Sinner possono superarmi anche loro? Probabilmente, ma la longevità di una carriera dipende da tanti fattori”.


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:Fabio Fognini
Leave a comment

Ultimi articoli

Tartarini sul derby tra Musetti e Sinner: “Lorenzo era completamente bloccato mentalmente. Con Jannik non c’è rivalità”
Interviste
WTA San Paolo: Rakotomanga Rajaonah supera Tjen e festeggia il primo titolo della carriera
WTA
Coppa Davis, ecco tutte le nazionali qualificate per la Final Eight
Coppa Davis
Musetti sventola la bandiera a scacchi al GP di Misano: “Giocare con Sinner mi ha fatto capire tante cose”
Italiani
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?