ATP Indian Wells: squilla la tromba di Fognini. Batte in rimonta Andujar e i suoi fantasmi

ATP

ATP Indian Wells: squilla la tromba di Fognini. Batte in rimonta Andujar e i suoi fantasmi

Fabio cede un set dove si scollega totalmente, ma rientra alla grande. Niente può la solidità dello spagnolo contro il talento puro

Pubblicato

il

Fognini Indian Wells 2022
 

F. Fognini b. P. Andujar 3-6 6-3 6-4

Era il rientro nel circuito dopo la stellare prestazione di Rio de Janeiro (semifinale in singolare, con annessa precedente impresa su Carreno, e vittoria in doppio) per Fabio Fognini, che in realtà ha sorpreso tornando a calcare i campi già qui in California. Torneo dove, va detto, non ha mai avuto particolare feeling, e il cui miglior risultato ottenuto è un quarto turno risalente ormai al 2014. D’altra parte, l’avversario odierno non era certamente proibitivo: Pablo Andujar, numero 69 ATP, un regolarista che ha cuore e gambe, ma non certo un braccio paragonabile a quello di Fabio, tra i più dolci del circuito. I precedenti, pur essendo tutti sulla terra battuta (dove tra l’altro Fognini ha ottenuto il successo più grande della sua carriera), erano 5-1 per Fabio, e sempre in match poco equilibrati. Insomma, tutto sembrava apparecchiato per un comodo 6-3 6-4, ma le cose sono andate in maniera leggermente diversa.

Il match- la partita inizia nel migliore dei modi per Fognini, con break regalato da Andujar, avanti 40-0 nel game di apertura per poi concedere il rientro all’avversario con due doppi falli, e poi subendo la superiorità di Fabio. Canta il rovescio dell’ex numero 9 al mondo, che deve subito annullare una palla break ricorrendo al servizio e mostrando anche qualche folata in avanzamento; sembra in controllo su entrambi i lati del campo, ma soprattutto tranquillo con sé stesso. Ma nel quinto game c’è la sliding door del primo parziale: 4 chance di doppio break per Fognini, con due risposte giocate quasi di svogliatezza che le vanno a sprecare, e lo spagnolo di forza e di coraggio completa l’opera. Pesano le occasioni sprecate, e così subito dopo aver salvato capra e cavoli, Andujar riesce a recuperare il break alla terza occasione del game, con un Fognini troppo discontinuo che spreca facili colpi per continuare a condurre; in seguito si issa 0-30 per subire 4 punti di fila di prepotenza dallo spagnolo, che osa sempre più e appare rientrato. Il copione tattico di Fognini dovrebbe essere di variare più possibile e alzare il ritmo, uscendo dal fondo del campo e mettendola sulla tecnica e sul braccio, piani in cui è nettamente in vantaggio. Ma completa l’opera riuscendo anche a far passare in vantaggio Andujar il nostro, ormai completamente in balia degli eventi e(come spesso capita) di sè stesso e dei suoi errori, l’ultimo dei quali arriva sull’ultima spiaggia del set, una palla break nel game successivo non sfruttata, che porterà Andujar a chiudere 6-3 , con lo spagnolo ormai in possesso del match, che attacca anche. Un set da Giano bifronte per Fognini: brillante all’inizio, scandaloso dopo le tre palle break non sfruttate.

Ma il secondo parziale inizia benissimo per il taggiasco, come il primo, che si scrolla di dosso qualche fantasma e rimorso: break causato da un lob perfetto su un attacco un po’ così e uno slice velenoso che manda quasi fuori campo Andujar per poi infilarlo sul rovescio lungolinea. Break confermato poi a 15, mostrando ancora sprazzi di tennis da far impallidire, con il copione sempre più chiaro e ora rispettato: deve alzare giusto un po’ il livello per contenere lo spagnolo. Ma Fabio rischia di ricadere nella trappola, pensando ancora a quel 3-1 0-40, e va sotto 15-40 nel quinto game apparendo svogliato, fermo; due palle break di fila da annullare, alle quali sopravvive; scambio durissimo sul 40-40, caccia due dritti pazzeschi dal cilindro e si avvia a consolidare il break. L’obiettivo diventa continuare così tranquillo e dimenticare il primo set. Si lascia palesemente un po’ andare sul game al servizio dello spagnolo, concentrandosi sulla sua battuta; sembra non iniziare benissimo, poi il braccio entra sulla scena di prepotenza, specie dal lato destro, e chiude a 30 per un errore di ambizione issandosi sul 5-2, a un game dal pareggiare il match. Chiude in 36 minuti Fognini, che nel secondo set salvo qualche raro errore e mini blackout ha dominato l’avversario, con un gioco spumeggiante e tutto nelle sue mani; due doppi falli in apertura di nono game, che danno il brivido, poi inizia a giocare e chiude 6-3. Apparentemente sconfitti i fantasmi del primo, ora non resta che chiudere la pratica.

Il terzo set nei fatti è quello in cui mai c’è stato realmente dubbio su chi lo avrebbe portato a casa, nonostante il break si faccia un po’ attendere. Vanno via 3 game rapidi, con Andujar che ora osa sempre di più e attacca anche tanto la rete, con un solo punto su 8 inizialmente perso al servizio, concedendo poco e niente ad un Fognini che appare di nuovo spento. Dovrebbe fare qualcosa in più, giusto il minimo, così da levare un po’ di coraggio allo spagnolo. E pian piano inizia a lavorare, finchè non ottiene il massimo risultato, ciò che sperava: nel quinto game arriva il break che sa tanto di inesorabile. risalendo da 40-15 con i primi veri blackout di Andujar, una macchina di regolarità fino ad allora, che colleziona errori in serie e omaggia il break a Fabio, che ora deve amministrarlo tranquillamente. E in effetti, proprio come servirebbe al nostro, arrivano due game velocissimi, con Fognini che tiene il servizio in poco più di un minuto, e anche Andujar che cerca di giocare le ultime carte per rientrare in partita. Ma ormai il braccio di Fabio comanda il campo, inesorabile sul dritto, sensibile a rete e chirurgico sul rovescio; le gambe e la continuità di Andujar non possono assolutamente nulla. Fognini chiude al secondo match point sul servizio dell’avversario, spingendo il più possibile come un forsennato e forzando vari errori che gli regalano il secondo turno. Il suo avversario sarà il vicecampione in carica Nikoloz Basilashvili, tds n.18 e che qui l’anno scorso si impose nei quarti su Stefanos Tsitsipas nel percorso verso la finale. Un avversario certo ostico, ma se Fognini gioca come oggi, eliminando i blackout, può fare strada in questo torneo.

Contemporaneamente alla vittoria di Fognini, da segnalare anche il match giocato sul campo 9, dove Benjamin Bonzi ha sconfitto il connazionale e amico Arthur Rinderknech con il punteggio di 6-3 7-5. Sarà l’avversario di Lorenzo Sonego, testa di serie numero 21 e all’esordio assoluto nel torneo. L’azzurro deve riscattare una deludente prestazione in Coppa Davis, e quale migliore palcoscenico del “Quinto Slam”, contro un ottimo mestierante come Bonzi, giocatore da challenger e con neanche 20 partite tra i professionisti. Il tricolore può sperare in una settimana di notorietà qui in California.

Il tabellone maschile completo di Indian Wells 20

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement