WTA Indian Wells: ottavo di lusso Badosa-Fernandez. Le due al settimo cielo: "Felici dell'opportunità"

WTA

WTA Indian Wells: ottavo di lusso Badosa-Fernandez. Le due al settimo cielo: “Felici dell’opportunità”

Paula batte in due Sorribes Tormo nel derby, Leylah lotta e vince al terzo con Shelby Roger. La campionessa in carica e la finalista dello US Open si contenderanno un posto nei quarti, tra parole di reciproca stima e un attento sguardo al futuro

Pubblicato

il

Leylah Fernandez - Indian Wells 2022 (Twitter - @BNPPARIBASOPEN)
Leylah Fernandez - Indian Wells 2022 (Twitter - @BNPPARIBASOPEN)
 

Sarà uno degli ottavi più interessanti del tabellone femminile, se non il più intrigante in assoluto. Sarà Paula Badosa contro Leylah Fernandez per un posto nei quarti del torneo di Indian Wells; la campionessa in carica contro la baby finalista dell’ultimo Open degli Stati Uniti. Non male le premesse, goloso il menù, anche se forse la portata arriva un po’ presto nel percorso. Sarà, ma il sorteggio è come il cuore, non sente ragioni, e dunque occhi puntati su quella che, se non propriamente una finale anticipata, sarà una sfida da guardare attentamente, considerati i curricula e le recenti prodezze delle due.

Badosa, per l’appunto, ha sollevato il trofeo nel cielo californiano alla fine dell’anomala edizione autunnale 2021, in coda alla splendida finale sottratta a Vika Azarenka che in molti non si sono peritati di definire “match dell’anno”. La caccia al bis proseguirà dopo la vittoria semplice solo in apparenza con l’amica Torribes Tormo, e chissà se un pizzico di pressione derivante dal dovere di difendere il titolo si farà sentire strada facendo. “Francamente non è il caso – ha tenuto a specificare Paula nella conferenza stampa post match -, primo perché non sono il tipo, poi perché il torneo l’ho vinto a ottobre, in una stagione diversa da quella usuale, con mille condizioni diverse, non mi pare nemmeno lo stesso torneo. Quando scendo in campo penso al match e solo al match, riesco a isolarmi bene da pensieri e fattori non pertinenti, una qualità di cui vado orgogliosa“.

Perché quando scende in campo la colpitrice nata a Manhattan solo il campo vede, pressione o non pressione, amici o nemici dall’altra parte della rete. “Sara (Sorribes Tormo, l’avversaria appena battuta al terzo turno, NdR) è una buona amica, ci conosciamo da tanto tempo, ma quando l’arbitro dà il via all’incontro so dividere l’amicizia dalla professione, non posso farmi condizionare. Naturalmente il fatto di averci avuto a che fare così tante volte ha influito sull’andamento del match: certe volte si faceva trovare nel posto giusto ancora prima che colpissi la palla, perché mi conosce così bene. Forse non meritava di perdere, ha giocato bene, ma anch’io, dopo un primo set complicato, ho ritrovato il dritto e disputato una gran partita nel tie break del primo e per tutto il secondo set“. Ora le tocca Fernandez, non sarà un incrocio banale: “Viene da un torneo vinto, dunque oltre a essere notoriamente giovane e forte è anche in grande fiducia, sarà complicato“.

Leylah è infine riuscita a emergere dal duro scontro con Shelby Rogers, una che a casa sua ha il vizio di mettere spesso insieme grandi tornei. “Si sa, è forte – ha dichiarato Fernandez riferendosi alla collega appena eliminata -, specie quando gioca in casa. Serve bene, ha dei grandi colpi da fondo, per fortuna mi sono ripresa in tempo dopo un secondo set così così. La battuta mi ha assistito all’inizio e alla fine, nel momento cruciale. Per me servire bene è importantissimo, e lo sarà anche contro Paula, dovrò tenere una percentuale di prime molto alta“. Dalle parole della canadesina traspare una sincera ammirazione per la prossima rivale già affrontata una volta in carriera, ad Auckland, quando Leylah era ancora minorenne e finì per perdere in due set comunque lottati. “Fu un match equilibrato, ricordo distintamente. Nel frattempo siamo cresciute, lei più di me, considerata la posizione in classifica. Ho fatto una finale Slam, dite? Sì, ma mi sembra passata una vita, occorre guardare avanti, e migliorare in fretta se possibile. Lei è una persona e una giocatrice davvero eccezionale, sono felice di averla a fianco nel Tour e di potermi misurare con lei domani“. Ragazze spumeggianti, come la sfida tra le due che attende di essere ammirata.

Il tabellone femminile aggiornato con tutti i risultati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement