WTA Miami, Swiatek: "Pronta per la pressione di essere la n.1"

Flash

WTA Miami, Swiatek: “Pronta per la pressione di essere la n.1”

La polacca Iga Swiatek si prepara a salire in vetta al ranking a partire dal prossimo 4 aprile: “Il mio obiettivo è rendere il tennis più popolare nel mio Paese”

Pubblicato

il

Iga Swiatek - Australian Open 2022 (foto Facebook Australian Open)
 

Iga Swiatek stende in due set Coco Gauff (qui il racconto della partita) e raggiunge i quarti di finale del Miami Open presented by Itaù. La vittoria sulla diciottenne statunitense guadagna però poco spazio nella conferenza stampa alla fine del match, dominata invece dalle domande sull’imminente ufficialità di Swiatek come nuova n.1 del ranking, che arriverà il prossimo 4 aprile.

Sapevo sarebbe stata dura” – ha commentato brevemente in apertura la giocatrice polacca riguardo la partita contro Gauff – “Lei è fisicamente ben preparata e migliora ogni mese. Sono contenta di averle messo pressione e aver approfittato della maggiore esperienza. Oggi ero molto concentrata, a volte ho dei momenti in cui non so nemmeno quale sia il punteggio“.

Quindi, sul tanto discusso tema del cambio in vetta al ranking femminile, arrivato dopo l’addio al tennis di Ashleigh Barty, Swiatek ha dichiarato: “Dopo la vittoria del Roland Garros sapevo che mi sarei dovuta preparare per il successo. E sapevo anche che ci sarebbero stati tanti momenti difficili e un’enorme quantità di pressione. Al momento non so come ci si senta perché non sono mai stata n. 1 ma per ora sto abbastanza bene e sono positiva. So che ci sarà più pressione su di me e più attenzione sui miei risultati ma credo di essere preparata a questo“.

Vedremo a fine stagione dove mi troverò, l’annata sarà lunga. Quest’anno non giocherò in doppio, così avrò più pause e giorni liberi. In questa stagione ho molta più gioia nello stare sul campo e competere, quindi penso che se continuerò con lo stesso atteggiamento, andrà tutto bene. Ho grandissima fiducia nel mio team, loro mi daranno tempo per recuperare e stare fresca” – ha continuato Swiatek – “Non so se diventare n. 1 cambierà qualcosa nella WTA perché stanno continuando con il loro ottimo lavoro, ma il mio obiettivo da quando ho iniziato è sempre stato quello di rendere il tennis più popolare in Polonia. Al momento non voglio mettere troppo peso sulle mie spalle, forse un giorno sarò forte abbastanza da diventare un’icona del tennis a livello mondiale“.

Non sappiamo fin dove arriverà la giocatrice di Varsavia a Miami (intanto affronterà Petra Kvitova sulla strada verso la tripletta dei Masters 1000 di inizio stagione), ma di sicuro la sua prima partita come n.1 sarà in Fed Cup contro la Romania (orfana di Simona Halep per un infortunio). “Non ho molta esperienza in questa competizione ma, tranne le Olimpiadi, questo è l’unico momento in cui abbiamo l’opportunità di giocare con la Polonia sulle nostre spalle” – ha commentato Swiatek – “Ci ho giocato tre volte e quest’anno sarà una grande esperienza per me. Sono pronta per giocare nel mio Paese e da n.1 del mondo“.

Il tabellone femminile completo di Miami

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement