Matteo Berrettini n. 1 del mondo social

Flash

Matteo Berrettini n. 1 del mondo social

Il finalista di Wimbledon Berrettini è il tennista che crea maggior coinvolgimento con il suo profilo social

Pubblicato

il

Matteo Berrettini all'Australian Open 2022 (Credit: @AustralianOpen on Twitter)
 

Matteo Berrettini è da tempo ai vertici del tennis mondiale, presidiando con costanza la top 10. Ma c’è un’altra classifica in cui il gossip conta molto più delle vittorie e degli infortuni. Il profilo Twitter ‘Tennis Stats & Info’ ha pubblicato un report dal quale si evince che il tennista azzurro, in convalescenza per un piccolo intervento alla mano e la cui presenza a Montecarlo è sempre più improbabile, diventa il n.1 del mondo… nei social! Matteo risulta infatti il tennista con il miglior engagement rate (ER) del mondo, cioè il tasso di partecipazione (mi piace, commenti, salvataggi e messaggi) degli utenti che lo seguono su Instagram. Dunque non il maggior numero di fan in assoluto, ma il livello di coinvolgimento degli stessi, cioè il rapporto tra il numero totale di interazioni e il numero dei follower.

Evidentemente anche le notizie sulla (possibile) fine della sua relazione con la tennista australiana Alja Tomljanovic (n.39 WTA) hanno contribuito non poco alla sua popolarità. Oltre alle svariate ospitate in tv (basti pensare a Sanremo e Masterchef). Così abbiamo avuto l’impennata dei ‘like’ e la corsa degli sponsor per accaparrarsi la sua immagine (vedi Hugo Boss).

Siete curiosi di sapere chi lo segue in questa particolare classifica? Ecco qua (tra parentesi i follower su Instagram):
1) Matteo Berrettini 14% (1.3M)
2) Daniil Medvedev 12.5% (960K)
3) Roger Federer 7.2% (9.1M)
4) Stefanos Tsitsipas 4.9% (1.6M)
5) Alexander Zverev 4.8% (1.6M)
6)Novak Djokovic 3.9% (10.4M)
7)Rafael Nadal 2% (14M)

Da questa classifica possiamo vedere come, per numero assoluto di follower, Nadal sia al comando, seguito da Djokovic e Federer, mentre gli amici virtuali del tennista romano sono di gran lunga più attivi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement