Medvedev operato per un'ernia: "Starò fuori 1 o 2 mesi"

ATP

Medvedev operato per un’ernia: “Starò fuori 1 o 2 mesi”

Il n. 2 Daniil Medvedev ha dato la notizia sui social: sarà difficile vederlo in campo per la stagione su terra battuta

Pubblicato

il

Daniil Medvedev - Australian Open 2022 (foto Twitter @AustralianOpen)
 

Da quando Rafa Nadal ha rimontato quell’estenuante finale all’Australian Open di Melbourne, la stagione di Daniil Medvedev ha preso una brutta piega. Certo, la conquista del numero 1 mondiale ai danni di Novak Djokovic addolcisce non poco la serie di risultati poco soddisfacenti che ha messo in fila negli ultimi mesi. Non avrà però modo di rifarsi in tempi brevi, poiché come da lui stesso comunicato via social, dovrà fermarsi per un po’. Infatti appena concluso il Miami Open, dove ha perso da Hubert Hurkacz in quarti di finale, Medvedev si è sottoposto a una piccola operazione per la rimozione di un’ernia, e con queste parole ha spiegato la situazione:

“Ciao a tutti, negli ultimi mesi ho giocato con una piccola ernia. Insieme al mio team ho dunque deciso di sottopormi a una piccola procedura per risolvere questo problema. È probabile che starò fuori per 1 o 2 mesi. Lavorerò duro per tornare in campo al più presto. Grazie per il supporto”.

Al momento dunque, con Nadal fermo almeno ancora un mese per il problema alle costole (anche se il suo dottore è fiducioso) e Berrettini operato alla mano destra, sono tre i rappresentanti della top 10 fermi ai box. Questo problema costringerà il russo a saltare la maggior parte della stagione su terra rossa, che vede il primo grande appuntamento, l’ATP 1000 di Montecarlo, inizierà il 10 aprile. A Miami il russo ha provato a riconquistare la prima piazza nella classifica ATP, persa a Indian Wells in seguito alla sconfitta contro Gael Monfils. Hurkacz però gli ha negato il contro-sorpasso, e al momento Medvedev nella prospettiva live del ranking si troverebbe a soli 10 punti da Djokovic dal prossimo lunedì.

Nonostante – come da lui stesso più volte affermato – non gli piaccia granché giocare sul mattone tritato, i tornei in programma in primavera avrebbero costituito un’ulteriore opportunità non solo di riprendersi il primo posto in classifica, ma anche di riguadagnare uno stato di forma vicino a quello visto in Australia. In questo senso, di sicuro l’ernia (non ha specificato tuttavia in che parte del corpo si trovava) giustifica in parte le ultime uscite opache del campione uscente dello US Open. Dando per certa un’assenza di almeno un mese, Medvedev potrebbe tornare in campo al Masters 1000 di Roma (8-15 maggio) e poi al Roland Garros (22 maggio-5 giugno). Stando però a quanto da lui comunicato, potrebbe anche saltare per intero la stagione su terra battuta e tornare in campo a giugno in vista di Wimbledon.

Medvedev difende pochi punti da qui al termine del Roland Garros, in confronto ai suoi avversari diretti nel ranking mondiale. Lo scorso anno infatti racimolò un ottavo di finale a Madrid, un secondo turno a Roma e un quarto di finale a Parigi, per un totale di 460 punti. A questi, si dovranno aggiungere anche altri 330 punti relativi a Barcellona e Montecarlo 2019 (ancora congelati per via delle modifiche alle classifiche). Molto più pesante il conto da saldare per Djokovic, appesantito dai 2000 punti della vittoria a Parigi. Il serbo però, farà il suo ritorno in campo al torneo di Montecarlo, che scatterà il 10 aprile.

Intanto, senza pensare a tutti questi calcoli, Medvedev ha postato su Instagram e Twitter una foto dalla sua stanza d’ospedale, dove guardava Liverpool-Watford, match che ha aperto la giornata di Premier League alle 12.30 di sabato. “Recupero… ma non mi perdo comunque un match di calcio” ha scritto.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement