WTA Madrid, la preview della finale: Jabeur contro Pegula per la storia del tennis africano

Flash

WTA Madrid, la preview della finale: Jabeur contro Pegula per la storia del tennis africano

Non prima delle 18:30, Ons e Jessica andranno a caccia del titolo più importante della loro carriera. Per i bookmakers, la tunisina è favorita

Pubblicato

il

Ons Jabeur - Madrid 2022 (foto @MutuaMadridOpen)
 

Ons Jabeur contro Jessica Pegula, ultimo atto del Mutua Madrid Open. Un torneo ricco di emozioni che incoronerà una nuova regina in quel di Madrid. La sfida prenderà il via non prima delle 18:30 e decreterà un nuovo nome da inserire nell’albo d’oro delle vincitrici di un torneo WTA 1000. Le protagoniste di oggi non sono certo delle star riconosciute a livello mondiale, ma due tenniste solide che negli ultimi anni hanno scalato il ranking mondiale. Ad inizio 2020, infatti, entrambe navigavano intorno alla settantesima posizione (76 Pegula, 77 Jabeur) adesso si trovano tra le quindici del mondo, con la tunisina che ha già fatto il suo esordio in top ten.

PEGULA, UNO SPAVENTO CON GIORGI Jessica Pegula ha conquistato il pass per la finale al termine di una sfida in notturna contro la svizzera Jill Teichmann. Pegula sarà la terza statunitense a giocare la finale del torneo di Madrid. Le altre due sono due tenniste del calibro di Venus Williams (sconfitta in finale dalla francese Rezai) e Serena (vincitrice nel 2012 e nel 2013). Jessica ha raggiunto l’atto finale del torneo senza affrontare una testa di serie. Pegula, inoltre, ha rischiato di salutare la Spagna già dal primo turno quando ha dovuto annullare match-point a Camila Giorgi. Superato lo spettro della precoce eliminazione, la statunitense è arrivata agevolmente all’atto conclusivo senza cedere un set. Quest’anno Pegula è già stata protagonista agli Australian Open, dove si era arresa ai quarti di finale alla vincitrice Barty e a Miami, torneo nel quale si era spinta fino alle semifinali prima di incrociare la nuova regina del circuito Iga Swiatek. Per la tennista di Buffalo si tratta della quarta finale in carriera, le precedenti tre arrivate in tornei International (ora WTA 250). L’unico titolo conquistato da Pegula risale al 2019 quando a Washington sconfisse in due set la nostra Camila Giorgi. Se arrivasse la corona di Madrid, la statunitense potrebbe festeggiare anche l’ingresso nella top 10 per la prima volta in carriera.

ONS SCRIVE LA STORIA – Dall’altra parte della rete a cercare di fermare il sogno di Pegula ci sarà Ons Jabeur. La tennista tunisina dopo essere diventata la prima donna araba a conquistare la top 10 adesso è la prima tennista africana a conquistare una finale di un WTA 1000. Protagonista di un 2021 da sogno con 48 match vinti, Jabeur con un successo a Madrid potrebbe raggiungere la posizione numero 7 del ranking mondiale. Strada verso la finale più complicata per la tunisina che ha trovato match complicati sin dai primi turni. Vittorie in tre set con Gracheva e Bencic, prima di vendicarsi di Halep, che l’aveva battuta lo scorso febbraio a Dubai e di Alexandrova, contro cui aveva perso 6 dei 7 precedenti prima di Madrid. Così come Pegula, anche Jabeur ha un saldo negativo nelle finali. Si tratterà della sesta finale in carriera per la tunisina, la seconda stagionale dopo quella sulla terra verde di Charleston persa contro Belinda Bencic. L’unico titolo vinto da Jabeur è stato quello sull’erba di Birmingham, conquistato ai danni della russa Kasatkina.

PRECEDENTI E QUOTE – Non sarà una sfida inedita quella tra Jabeur e Pegula. Le due, infatti, si sono affrontate quattro volte con un bilancio in parità, sebbene nessuna sfida si sia giocata sulla terra rossa. Pegula ha conquistato i primi due match, entrambi in terra canadese (Quebec City 2018 e Montreal 2021), Jabuer ha vinto i due incontri più recenti (Chicago 2021 e lo scorso febbraio a Dubai). Per i bookmakers vi è una chiara favorita in questa finale ed è la tunisina. Infatti, le quote per il trionfo di Jabeur variano da 1.40 di Snai, la società di scommesse più fiduciosa sul successo della tunisina, a 1.47 di PlanetWin 365. Al contrario un successo di Pegula verrebbe pagato 2.70 da Sisal e PlanetWin365 mentre Unibet quota il titolo della statunitense 2.85. Interessante anche le quote che Snai associa ad una vittoria in due set. Il successo di Jabeur varrebbe esattamente 2 volte la posta puntata mentre il titolo conquistato in due set da Pegula è quotato 4.75.

Il tabellone femminile del torneo di Madrid

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement