WTA Roma, i risultati della prima giornata: Azarenka e Halep al secondo turno

Flash

WTA Roma, i risultati della prima giornata: Azarenka e Halep al secondo turno

Buone prestazioni per le ex numero 1 del mondo. Approdano al secondo turno anche Kasatkina e Martic

Pubblicato

il

Simona Halep - Roma 2022 (Twitter - @inteBNLditalia)
Simona Halep - Roma 2022 (Twitter - @inteBNLditalia)
 

Manca solo il match tra Giorgi e Tomljanovic e poi si concluderà la prima giornata degli Internazionali BNL d’Italia per quanto riguarda il torneo femminile. Sconfitte sia Trevisan che Cocciaretto ed in attesa degli esordi delle prime teste di serie che scenderanno in campo tra martedì e mercoledì, le protagoniste della mattinata romana sono state due ex numero 1 del mondo: Viktoria Azarenka, finalista nella capitale nel 2013, e Simona Halep, campionessa nel 2020 (oltre a Naomi Osaka che ha comunicato il suo forfait per un problema alla caviglia). Entrambe hanno superato senza troppa fatica i loro match di primo turno. La bielorussa ha replicato la vittoria ottenuta pochi giorni fa a Madrid su Golubic, mentre la rumena, che a Roma aveva sempre usufruito di un bye dal 2014 in avanti, è tornata a sconfiggere Cornet dopo tre sconfitte consecutive.

Azarenka ha chiuso la partita in un’ora e dieci minuti con il punteggio di 6-3 6-0 (nel secondo set ha lasciato all’avversaria solo sette punti), accorciando di molto i tempi rispetto al precedente di Madrid dove aveva dovuto ricorrere al tie-break nel primo parziale. Per Vika, che è l’ultima testa di serie del torneo, al prossimo turno ci sarà o la nostra Lucia Bronzetti o la colombiana Osorio Serrano che si affronteranno domani. Sulla strada della due volte vincitrice dell’Australian Open ci potrebbe poi essere la numero 1 del ranking Swiatek. Halep, invece, non disponendo di una testa di serie, rappresenta una possibile mina vagante del torneo: dopo aver superato con un doppio 6-4 Cornet, ora affronterà in un match molto interessante Danielle Collins, numero 7 del seeding e finalista nel primo Slam della stagione. Il quarto di tabellone in cui si trovano le due è lo stesso di Sabalenka.

Approdano al secondo turno anche Kasatkina e Martic. Quest’ultima, che l’anno scorso si era fermata solo in semifinale, dopo aver superato agevolmente le qualificazioni oggi ha sconfitto al terzo set (6-2 3-6 6-1) una Karolina Muchova entrata nel main draw grazie allo special ranking. Al secondo turno troverà la numero 5 del mondo e del seeding Kontaveit. Kasatkina ha invece eliminato la slovacca Zidansek con il punteggio di 6-4 6-3. Un risultato più sorprendente è arrivato dall’incontro tra la qualificata Sasnovich e Kudermetova che non ha fatto valere le 32 posizioni di differenza nel ranking a suo vantaggio. La bielorussa ha infatti prevalso al terzo set (6-1) dopo aver perso il primo parziale (3-6) e vinto il secondo al tie-break, anche grazie ai tanti errori della russa (tra cui anche 6 doppi falli). Sasnovich, che ha così ottenuto la prima vittoria in carriera nel main draw di Roma, sarà quindi l’avversaria della numero 3 del mondo Paula Badosa.

WTA ROMA – 1° turno

D. Kasatkina b. T. Zidansek 6-4 6-3

V. Azarenka [16] b. V. Golubic 6-3 6-0

S. Halep b. A. Cornet 6-4 6-4

P. Martic [q] b. K. Muchova 6-2 3-6 6-1

S. Zhang b. M. Trevisan 6-4 6-2

A. Sasnovich [q] b. V. Kudermetova 3-6 7-6 (4) 6-1

B. Bencic [12] b. E. Cocciaretto [WC] 6-4 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement