ATP Lione e Ginevra: Medvedev torna in campo in Svizzera, dove c'è un po' d'Italia

ATP

ATP Lione e Ginevra: Medvedev torna in campo in Svizzera, dove c’è un po’ d’Italia

In Svizzera oltre al russo, Ruud, Fognini e Thiem, che esordirà con Cecchinato. Norrie numero 1 del tabellone in Francia

Pubblicato

il

MEDVEDEV
 

Nel percorso da Roma a Parigi, il circuito ATP fa due tappe intermedie in Svizzera e nel sud della Francia per i due tornei ATP250 che precedono il secondo slam stagionale. Meno di centocinquanta chilometri separano Ginevra e Lione, le due città che saranno teatro di questa settimana di tennis sul mattone tritato che vedrà al via ben sei top 20.

GINEVRA –  Due dei migliori dieci al mondo saranno al via del Gonet Geneva Open. La prima testa di serie del torneo svizzero è il russo Daniil Medvedev al ritorno in campo dal match perso contro Hurkacz lo scorso 31 marzo in quel di Miami. Il russo esordirà contro il vincente della sfida tra il francese Gasquet e l’australiano Millman. Reduce dalla semifinale agli Internazionali BNL d’Italia, Casper Ruud, testa di serie numero 2 del tabellone elvetico, è chiamato a difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Il norvegese esordirà contro uno tra il finlandese Ruusuvuori e il francese Paire. Beneficiano di un bye al primo turno anche le teste di serie numero 3 e 4 Denis Shapovalov, finalista della scorsa edizione, e Reilly Opelka.

Curiosità anche per la presenza di Dominic Thiem che dal suo rientro nel circuito dall’infortunio al polso ha collezionato 5 sconfitte, pur mostrando ottimi segnali di miglioramento nel match contro Fognini in quel di Roma. Anche in Svizzera, l’avversario al primo turno sarà un italiano. In questo caso Dominic affronterà Marco Cecchinato, che si è qualificato al tabellone principale sconfiggendo Lenz e Cuevas mettendo in cassaforte i primi due successi di questo 2022. Oltre alle due sfide nel lontano 2013 a livello future vinto da Cecchinato e nel 2014 a livello Challenger vinta da Thiem, il più recente precedente tra i due è la semifinale del Roland Garros vinta da Thiem in tre set nel 2018.

Insieme a Cecchinato, per i colori italiani al via ci sarà Fabio Fognini subito chiamato alla sfida contro l’australiano Kokkinakis. In caso di successo troverà al secondo turno il vincente del match tra l’argentino Federico Delbonis e il lituano Ricardas Berankis.

I TABELLONI COMPLETI

LIONE– Nessun top 10 al via, invece, in terra francese. A guidare il tabellone dell’Open Parc Auvergne-Rhone-Alpes Lyon è il numero 11 al mondo Cameron Norrie. Il britannico, finalista della scorsa edizione sconfitto solo da Stefanos Tsitsipas, esordirà contro l’argentino Francisco Cerundolo. Testa di serie numero 2 del torneo francese è il numero 18 al mondo Pablo Carreno Busta. Lo spagnolo, dopo la finale conquistata a Barcellona, è stato autore di due eliminazioni precoci, rispettivamente al primo e al secondo turno, a Madrid e Roma. Il match di esordio per lo spagnolo lo vedrà opposto contro il vincente della sfida tra Coria e Altmaier, reduce dal successo al Challenger di Heilbronn.

A guidare la pattuglia di francesi, ben dieci su 28 nel tabellone principale, ci sarà la testa di serie numero 3 Gael Monfils, fresco di annuncio di paternità. Monfils è certo di essere protagonista di un derby dato che al secondo turno troverà uno tra Gaston e Guinard. Già eliminato invece il russo Karatsev, testa di serie numero 6 del tabellone. Il russo continua la sua stagione negativa sulla terra perdendo in due set contro Mannarino. Sempre in tema di francesi si tratterà del penultimo torneo in carriera per Jo-Wilfred Tsonga, che ha annunciato il suo ritiro dopo il Roland Garros e sarà l’ultima apparizione a Lione anche per Gilles Simon che ha annunciato il ritiro a fine stagione.

I TABELLONI COMPLETI

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement