WTA Strasburgo e Rabat: Pliskova numero 1 in Francia, Muguruza in Marocco

Flash

WTA Strasburgo e Rabat: Pliskova numero 1 in Francia, Muguruza in Marocco

Nessuna italiana in Francia, tre a Rabat. Trevisan troverà la cinese You, Bronzetti la russa Kalinskaya. Ferrando alla sfida Bondar

Pubblicato

il

Karolina Pliskova - Wimbledon 2021 (via Twitter, @Wimbledon)
 

Incoronata nuovamente Iga Swiatek come regina di Roma e incontrastata dominatrice di questo inizio stagione, il circuito WTA dopo i due WTA1000 back to back, si sposta in Francia e Marocco per i due tornei WTA250 che precedono il Roland Garros.

WTA 250 STRASBURGO (€ 203,024) – I campi in terra rossa del Tennis Club de Strasbourg saranno il palcoscenico della trentaseiesima edizione degli Internationaux de Strasbourg, torneo che l’anno scorso ha incoronato la futura regina del Roland Garros, Barbora Krejcikova. La prima favorita del torneo francese è la numero 8 del ranking Karolina Pliskova, in gara con una wild card e chiamata subito ad una sfida complicata con l’ucraina Kostyuk. Testa di serie numero 2 è la tedesca Kerber, autrice di un inizio di 2022 disastroso con sole due vittorie ottenute ad Indian Wells a fronte di 8 sconfitte e anche lei al via a Strasburgo grazie ad un invito degli organizzatori. Testa di serie numero 3 la finalista dello scorso anno Sorana Cirstea mentre la numero 4 è la belga Elisa Mertens ferma da metà aprile quando si ritiro nel torneo di Istanbul per un problema fisico.

Complice la contemporaneità con le quali del Roland Garros, sono arrivati tanti forfait a tabellone compilato in Francia che hanno portato all’ingresso di 4 lucky loser, tra le quali la bosniaca Berberovic, uscita sconfitta nel primo turno di qualificazione. Curiosità per l’apparizione nel tabellone di singolare per Samantha Stosur. Oltre due anni dopo l’annuncio del ritiro come singolarista, l’australiana ha accettato l’invito degli organizzatori del torneo francese per giocare nel main draw. Purtroppo, l’avventura è durata poco dato che Stosur è stata sconfitta 6-2 6-1 dalla francese Harmony Tan.

I TABELLONI COMPLETI

WTA 250 RABAT ($ 251,750) – Dopo ben 3 anni ritorna il circuito WTA ritorna a Rabat per il Grand Prix Sar La Princesse Lalla Meryem, torneo che si giocherà sui campi in terra rossa del Club des Cheminots. Tre anni fa a vincere il titolo in Marocco fu la greca Maria Sakkari. Quest’anno a guidare il tabellone vi è la spagnola Garbine Muguruza, che complice il bilancio di 1 vittorie e due sconfitte sulla terra rossa, cercherà di trovare un buon stato di forma in terra africana. Nella parte bassa la principale testa di serie è l’australiana Tomljanovic, già scesa in campo per il suo match di primo turno vinto 6-2 6-1 con la spagnola Burillo Escorihuela. Testa di serie numero 3 per la spagnola Nuria Parrizas-Diaz, mentre l’egiziana Mayar Sherif, reduce dalla vittoria del WTA125 di Karlsruhe è la testa di serie numero 4.

Tre le italiane al via nel torneo marocchino. Martina Trevisan esordirà contro la qualificata cinese Xiaodi You (n.295) con cui non ha precedenti. In caso di successo per Trevisan ci potrebbe essere la sfida con Muguruza. Match più complicati per Bronzetti e Ferrando. Lucia Bronzetti (n.83) affronterà la russa Kalinskaya (n.82) testa di serie numero 8 del tabellone, che avrebbe già dovuto sfidare in quel di Miami, prima che arrivasse il ritiro della russa. Cristiana Ferrando, che ha conquistato per la seconda volta la qualificazione in un torneo WTA dopo Portorose 2021, esordirà contro l’ungherese Bondar, testa di serie numero 5.

Curiosità per la sedicenne Petra Marcinko, numero 1 del ranking juniores, vincitrice dell’Australian Open Junior e autrice di un grande inizio di stagione che l’ha vista scalare la classifica fino al numero 361 della classifica WTA. La giovane croata all’esordio in un torneo del circuito principale ha sconfitto la svedese Peterson conquistando il suo primo successo contro una top 100.

I TABELLONI COMPLETI

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement