ATP 's-Hertogenbosh: Seppi si qualifica per il tabellone principale

ATP

ATP ‘s-Hertogenbosh: Seppi si qualifica per il tabellone principale

Il veterano di Caldaro ha superato in tre parziali l’olandese Brouwer, nel primo turno delle quali si era invece sbarazzato dello statunitense Klahn

Pubblicato

il

Andreas Seppi a Wimbledon 2021 (Credit: @federtennis on Twitter)
 

Oggi, lunedì 6 giugno, parte ufficialmente – per ciò che concerne il circuito maggiore, visto che la scorsa settimana si è disputato il Challenger 125 di Surbiton – la stagione sui campi in erba del 2022: 3 tornei in programma, di cui uno combined. La località assoluta protagonista di questa seconda settimana di giugno, sarà ‘s-Hertogenbosh. In terra olandese, infatti, andrà in scena il Libéma Open, appuntamento del calendario, che dà il via al momento dell’anno tennistico dedicato ai prati, sia per il circuito ATP che per quello WTA. Detto dell’evento dei Paesi Bassi, che farà man bassa di match nei prossimi sette giorni, gli altri due tornei in programma sono l’ATP 250 di Stoccarda e il WTA, della medesima categoria, che si terrà nel luogo simbolo delle gesta di Robin Hood: Nottingham. Per ciò che concerne, i nostri alfieri; ne avremo ben 4 ai nastri di partenza. Oltre ai tre presenti nel tabellone principale del torneo tedesco, – Berrettini, Sonego e Musetti – infatti, se n’è aggiunto un quarto sull’erba orange, proveniente dalle qualificazioni.

Il tabellone completo del torneo

ANDREAS PER RINVERDIRE I FASTI PASSATI – Stiamo parlando di Andreas Seppi, che da testa di serie n. 3 ha staccato il pass per il tabellone principale superando i due round delle quali. Il 38enne di Bolzano, attualmente numero 141 del ranking, ha avuto la meglio nel turno decisivo dell’ottava forza del tabellone cadetto: il tennista di casa Gijs Brouwer (n. 230 ATP). Il match ha visto il veterano di Caldaro imporsi in una sfida molto dura, durata oltre le due ore di gioco, con lo score di 7-5 (5)6-7 6-3. I primi due set della partita sono stati parecchio tirati; nei quali il giocatore più in difficoltà al servizio è stato proprio l’altoatesino, costretto a cancellare ben 6 palle break. Sulle chance in ribattuta, però, Andreas si è dimostrato freddissimo, – a fine incontro la statistica in questione recita un perentorio salvataggio di 6 opportunità su 6 – in particolare nelle due occasioni concesse nel secondo parziale. La lucidità e l’esperienza dell’ex n. 18 delle classifiche, vengono apprezzate ancora maggiormente se si considera che quei due break point salvati nel dodicesimo gioco, hanno rappresentato le uniche possibilità di strappo dell’intera frazione; seppur poi persa dall’azzurro. Il set finale, poi, è stata una totale passeggiata per l’italiano con l’allungo decisivo del sesto gioco. Da sottolineare l’ottimo rendimento alla battuta del n. 3 del seeding cadetto: un ottimo 81% di punti vinti con la prima e addirittura la bellezza di 11 ace, quest’ultimi determinanti per annullare le palle break. Il portabandiera italico, in quel di ‘s-Hertogenbosh, era giunto a questo duello finale dopo averla spuntata agevolmente sullo statunitense Bradley Klahn (n. 460 ATP) con il punteggio di 7-6(4) 6-1 in 1h11. In questa partita il n. 141 del mondo è partito a rilento, finendo subito sotto 3-1; ma poi è stato in grado di recuperare. Arrivati al tie-break, il giocatore americano si è portato rapidamente sul 3-2, ma ancora una volta Seppi ha rimontato prima di dominare nel secondo set.

Adesso il bolzanino deve solo aspettare di sapere quale accoppiamento gli riserverà l’urna del sorteggio, all’esordio nel main-draw. Dovrà pazientare ancora un pochino, visto che al momento il programma odierno del ATP/WTA 250 dei Paesi Bassi è stato interrotto per pioggia. Ma siamo certi, che nonostante l’età che avanza, il “nostro” Andy ben si disimpegnerà su questi campi. Poiché come ha dimostrato alla grande durante la sua longevissima carriera, vedi le due finali consecutive a Estabourne nel biennio 2011-12 – la prima vinta con Tipsarevic, la seconda persa con Roddick – e l’atto conclusivo ad Halle in cui si dovette arrendere solo a sua maestà Federer, il suo gioco si adatta meravigliosamente ai prati.

Il tabellone completo del torneo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement