WTA Birmingham, il tabellone: Ostapenko e Halep le favorite, Giorgi-Martincova al primo turno

Flash

WTA Birmingham, il tabellone: Ostapenko e Halep le favorite, Giorgi-Martincova al primo turno

Le prime due teste di serie con cammini apparentemente agevoli, ma ci sono giocatrici insidiose. Particolare attenzione ad Haddad Maia

Pubblicato

il

wta-birmingham-1052_2
 

L’appuntamento con i Championships, in quel di Church Road, si fa sempre più vicino, e continua il giro inglese della WTA, che da domani si fermerà in una storica città come Birmingham. Il Nature Valley Classic avrà certamente una nuova campionessa, dato che Ons Jabeur, detentrice del titolo, non è neanche iscritta in tabellone. Così il gruppo di favorite, quantomeno per la classifica, passa a Jelena Ostapenko e Simona Halep, prime due teste di serie, seguite a ruota da Camila Giorgi ed Elise Mertens.

La lettone e la romena vantano un ottimo passato a livello di erba, ma i risultati sono un po’ “anzianotti”: semifinale a Wimbledon per Ostapenko nel 2018, mentre per Halep resta la corona dei Championships nel 2019, che anche per esperienza la pone certamente davanti nei pronostici di inizio torneo, per quanto il tabellone ai quarti proponga un pericoloso incrocio con Alison Riske, n.7 del seeding, che questa settimana ha giocato molto bene a Nottingham. Le cose non migliorerebbero dopo, dato che l’incrocio sarebbe con lo spicchio di Camila Giorgi, terza favorita. L’azzurra, reduce da una deludente sconfitta con match point a Nottingham con Harriet Dart, cerca di trovare continuità su una superficie dove ha saputo esprimersi bene in passato, ed esordirà contro Martincova, in vista di un quarto di finale che teoricamente la vedrebbe opposta ad un’altra ex campionessa di Wimbledon (e anche unica in tabellone ad aver già vinto qui, due volte): Petra Kvitova, tds n.5, che avrà un esordio complicato però contro Beatriz Haddad Maia, brasiliana che affronterà oggi Riske in finale a Nottingham, in un primo turno molto interessante.

Appare quindi dunque chiara una disparità di forze tra parte bassa (la cui finalista potrebbe essere favorita all’atto conclusivo) e la parte alta presieduta da Ostapenko. La lettone esordirà con una qualificata, e qualche problema potrebbe averlo direttamente in semifinale, dove dovrebbe trovare Mertens, n.4 del seeding, ma in un quarto dove sono presenti anche Rogers, Cirstea e Tomljanovic, dunque certamente non mancheranno all’ultimo anche a lei i problemi, nonostante tutto sommato una buona sorte. Ma, come ben sappiamo, fare pronostici sulla WTA, specie in questi periodi e queste superfici, è alquanto azzardato, “converrebbe” aspettare l’interessante verdetto del campo in quel di Birmingham.

IL TABELLONE DEL WTA 250 DI BIRMINGHAM

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement