WTA Berlino, vincono tutte le big: Jabeur, Bencic e Gauff ai quarti

Flash

WTA Berlino, vincono tutte le big: Jabeur, Bencic e Gauff ai quarti

Nessuna sorpresa in Germania negli ultimi ottavi di finale. Domani sfida interessante tra Cori e Pliskova: il resoconto di giornata

Pubblicato

il

Cori Gauff - Berlino 2022 (Twitter - @wtatour)
Cori Gauff - Berlino 2022 (Twitter - @wtatour)
 

Il tabellone del WTA 500 di Berlino si è allineato all’altezza dei quarti di finale. Oggi si sono infatti conclusi i match di ottavi e, per una volta, non ci sono state grandi sorprese. Le giocatrici di alta classifica impegnate hanno infatti vinto i loro incontri. Si tratta di Ons Jabeur, Belinda Bencic e Cori Gauff. Prima di loro, erano già approdate ai quarti altre tre teste di serie del torneo: Pliskova, Kasatkina e Sakkari. Delle otto favorite del torneo ben sei hanno rispettato i valori del seeding (sono state eliminate solo Muguruza e Sabalenka) e i prossimi match si prospettano quindi molto interessanti. A partire dalla sfida tra Gauff e Pliskova.

Oggi la 18enne americana ha sconfitto in due set un’altra ragazza molto promettente, la cinese Xin Wang (classe 2001). Coco ha dominato il primo set, chiuso in 20 minuti per 6-0 (è l’ottavo bagel della carriera nel circuito WTA), e sembrava pronta a ripetersi nel secondo. Ha però avuto un passaggio a vuoto quando non ha sfruttato quattro palle break in apertura di parziale per poi perdere subito dopo il servizio. Gauff, comunque, non si è smarrita e ha vinto gli ultimi quattro giochi della partita dopo essere stata in svantaggio 4-2. Ha così conquistato la dodicesima vittoria in carriera sull’erba (a fronte di sole tre sconfitte): su questa superficie nel 2019 si fece conoscere al grande pubblico raggiungendo a soli 15 anni gli ottavi di finale a Wimbledon. Domani Cori affronterà, come detto, Pliskova, che ha bisogno di punti importanti per la sua classifica per via dell’impossibilità di difendere i 1300 punti guadagnati con la finale dello scorso anno ai Championships. L’unico precedente tra le due si è giocato sulla terra di Madrid l’anno scorso: vinse in tre set la ceca.

L’altro quarto di finale della parte alta del tabellone vedrà opposte la numero 1 del seeding Jabeur e Sasnovich. La tunisina ha messo in campo tutta la sua esperienza per avere la meglio della qualificata americana Parks, che al primo turno aveva ottenuto la prima vittoria della carriera in un main draw WTA. Parks ha ben figurato soprattutto nel secondo set, in cui è riuscita ad arrivare al tie-break e addirittura a guadagnarsi una chance per allungare la partita al terzo. La 21enne di Atlanta ha mostrato grandi doti al servizio (la sua prima viaggia spesso sopra i 190 km/h) e una buona capacità anche nel tocco. Proprio in  quest’ultimo aspetto, però, Jabeur non ha rivali e infatti ha vinto uno degli scambi più belli e importanti del match costringendo l’avversaria a una sorta di pittino nei pressi della rete. Quel punto, se perso, avrebbe mandato Parks a servire per il secondo set sul 5-3. Quello di domani contro Sasnovich (2-0 in favore della tunisina i precedenti) sarà l’ottavo quarto di finale della stagione di Ons che, in attesa di giocare il doppio con Serena Williams a Eastbourne, può puntare a salire sul podio del ranking (anche Sakkari ci può provare).

Si giocheranno l’accesso alla semifinale del Bett1 Open anche Belinda Bencic (finalista l’anno scorso) e Veronika Kudermetova. La svizzera ha superato al terzo set Kalinskaya (6-4 1-6 6-1) e domani punterà a ottenere la sesta semifinale della carriera sull’erba. Le precedenti cinque sono arrivate tutte nei tornei di preparazione a Wimbledon, dove invece la campionessa olimpica in carica non è mai andata oltre gli ottavi di finale. La russa Kudermetova ha invece vinto il derby con Samsonova al terzo set (6-3 6-7 6-1) dopo aver sprecato un vantaggio di 4-0 e un match point nel secondo. Le due si erano affrontate nel 500 di Berlino anche l’anno scorso e allo stesso punto del tabellone, ma in quel caso il risultato fu diverso: Samsonova superò la connazionale e poi vinse il torneo. L’ultimo quarto di finale sarà quello tra Sakkari e Kasatkina, rispettivamente numero 2 e 6 del seeding.

Il tabellone completo del WTA 500 di Berlino

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement