Una semifinale tutta francese e una tra due campionesse Slam. È questo il programma che offrirà domani il WTA 250 di Bad Homburg. Il derby transalpino vedrà impegnate Caroline Garcia e Alizè Cornet, mentre nell’altra semi ci saranno Simona Halep e una rediviva Bianca Andreescu. Quest’ultima oggi ha superato nettamente (6-4 6-1) la prima favorita del tabellone Daria Kasatkina, tornando tra le ultime quattro di un torneo a distanza di più di un anno dall’ultima volta (era il 1000 di Miami e fu sconfitta in finale da Barty) e accedendo alla prima semifinale della carriera su erba. Insomma, la canadese – ora numero 64 del mondo – torna a mandare segnali importanti e si candida al ruolo di outsider per Wimbledon: non essendo testa di serie sarà uno spauracchio per tante.
Domani, intanto, affronterà Halep che nel tardo pomeriggio non ha avuto problemi con Anisimova. La rumena ha infatti chiuso il match in meno di un’ora con il punteggio di 6-2 6-1. Simona ha servito alla grande piazzando 10 ace e vincendo l’86% dei punti iniziati con la prima. Dopo quella della scorsa settimana a Birmingham, giocherà così la seconda semifinale consecutiva (la quinta della carriera sull’erba). Halep e Andreescu si sono incrociate in passato solo una volta: nel 2019 alle Finals di Guadalajara. Vinse l’ex numero 1 del mondo al terzo set dopo una bellissima battaglia di due ore e mezzo.
Negli altri due match di giornata si è registrato un 2-0 tra Francia e Germania, con le padrone di casa uscite con le ossa rotte dal doppio confronto. Se la sconfitta di Sabine Lisicki contro Caroline Garcia era preventivabile vista la lunga assenza dal circuito della tedesca, quella di Kerber – campionessa in carica – contro Cornet è stata sicuramente più sorprendente. Alizè non ha infatti mai ottenuto grandi risultati sull’erba (solo una semifinale l’anno scorso a Berlino, mentre a Wimbledon ha raggiunto gli ottavi solo nel 2014), mentre Angelique può vantare il titolo ai Championships del 2018. Cornet ha avuto la meglio al terzo set (6-4 2-6 6-1) e ora se la vedrà con la connazionale Garcia: le due non si incontrano dal 2018 (i precedenti sono in parità sul 2-2).
Si è quindi fermato dopo due successi il sorprendente cammino di Lisicki, tornata a giocare un torneo WTA dopo tre anni. La finalista di Wimbledon 2013, alla posizione 804 del ranking prima di questa settimana, non vinceva un match nel circuito maggiore dal 2018 ed ha saputo sfruttare al meglio la wild card concessale dagli organizzatori del Bad Homburg Open by Engel & Voelkers per tornare a respirare l’aria del tennis d’élite. Si è però arresa di fronte a Garcia che ha chiuso sul 6-3 7-6 dopo aver annullato anche due set point nel secondo set. Per la francese sarà la quarta semifinale sull’erba, a distanza di tre anni dall’ultima a Nottingham, dove trionfò anche in finale.