ATP Bastad: Musetti sconfitto al primo turno dalla bestia nera Djere

ATP

ATP Bastad: Musetti sconfitto al primo turno dalla bestia nera Djere

Il 20enne di Carrara non riesce ad invertire il trend negativo contro l’esperto serbo, che lo ha sempre sconfitto sulla terra battuta

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti – ATP Bastad 2022 (foto via Twitter @NordeaOpen)
 

Lorenzo Musetti non riesce proprio a trovare un modo per arginare Laslo Djere. Con la sconfitta odierna, infatti, l’italiano ha perso in 5 occasioni su 6 incontri contro il serbo, non riuscendo mai ad imporsi sulla terra rossa. Anche allo Swedish Open la musica non cambia: Djere è molto solido, Musetti invece è un po’ discontinuo, perdendo tre volte il servizio nel primo parziale e venendo tradito dal dritto nell’ultimo game del match.

SPUNTI TECNICI: Il nostro coach analizza colpo per colpo, foto per foto, Lorenzo Musetti al microscopio

IL MATCH – Pronti via ed è subito pennellata favolosa di Musetti con il rovescio, che inaugura un parziale di cinque punti a zero per aprire le danze in favore del toscano. Ma Djere, prima che giunga sul precipizio del burrone, fa pervenire sul campo la sua migliore qualità: la solidità. E così in men che non si dica, contro-filotto del serbo, 8 punti consecutivi per lui e strappo a 0. Sul 2-1 e servizio, il n. 53 del mondo certifica saldamente il vantaggio: per ora le variazioni del Muso non sortiscono l’effetto sperato, anche complice una copertura del rettangolo di gioco da parte del serbo praticamente perfetta. Il parziale dei punti vinti consecutivamente da Djere non cessa, assestandosi fino a 12 quindici in fila (3-1). L’ex numero 27 del ranking continua ad essere molto performante in battuta, rivelandosi inattaccabile.

Il tennis di Lorenzo in avvio sembra mancare un po’ d’intensità, nonostante le solite prodezze che a sprazzi regalano perle abbaglianti per gli spettatori. Il 20enne di Carrara non riesce a verticalizzare quanto dovrebbe e così facendo non riesce ad uscire dalla morsa degli scambi da fondocampo. Questa situazione tattica fa sì che Musetti sia sempre il primo a forzare la ricerca di angoli pronunciati, o a districarsi in soluzioni improbe ad alto coefficiente di difficoltà. Il risultato è un doppio break balcanico nel settimo game, ma l’italiano è bravo finalmente a scuotersi e a sfruttare il primo passaggio a vuoto dell’avversario. Il numero 67 del mondo infatti accorcia le distanze sul 3-5, con il serbo che si fa sorprendere al momento di chiudere nonostante la possibilità di servire con le palle nuove. Purtroppo, però, l’azzurro non è continuo: un doppio fallo abbinato a nuovi errori da fondo sigillano il terzo break subito e il 6-3 finale in 32 minuti.

Anche in avvio di secondo parziale Musetti commette qualche errore di troppo, continuando a mostrare molto nervosismo. Quando si allunga lo scambio è quasi sempre l’italiano a sbagliare per primo, ma nonostante ciò riesce a difendere comodamente i suoi primi due turni di battuta. Sotto 2-3, il 20enne di Carrara deve fronteggiare un pericoloso 0-30, arrivato anche per via di una folata di vento che ha totalmente spostato la palla a Musetti, impossibilitato a colpirla come avrebbe voluto. Nonostante ciò l’italiano – salito di livello con il passare dei minuti – riesce a conquistare i quattro punti successivi, agganciando il suo avversario. La differenza tra i due, rispetto al primo parziale, si è decisamente assottigliata, ma Djere continua ad interpretare il match in modo incredibilmente solido.

Si procede senza intoppi fino al 5-5, con le percentuali al servizio del numero 67 ATP che sono decisamente salite rispetto al primo set. Anche il serbo, dal canto suo, continua a non battere ciglio e a tenere altrettanto comodamente i suoi turni di battuta, garantendosi il tiebreak. Chiamato una seconda volta a servire per restare nel match, Musetti viene purtroppo tradito dal dritto nel momento decisivo. Sono tre i gratuiti con questo fondamentale: il primo arriva sopra la rete sul 15-0, in una situazione che avrebbe indirizzato il game in suo favore. Il più grave è però l’ultimo, arrivato sulla seconda parità, che consegna a Djere il match point. Il il numero 53 del ranking risponde bene, entra nello scambio e ne prende il comando, chiudendo 6-3 7-5 con una comoda smorzata e confermandosi bestia nera di Musetti, che in sei scontri diretti ha vinto soltanto una volta (0/4 sulla terra battuta). Al secondo turno il serbo attende Holger Rune, testa di serie numero 7, oppure Marc-Andrea Huesler, che questa mattina ha eliminato Fabio Fognini all’ultimo turno delle qualificazioni.

(ha collaborato Cipriano Colonna)

Il tabellone completo dell’ATP250 di Bastad

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement