Tre italiani in finale nello stesso giorno: i precedenti e le speranze degli azzurri

ATP

Tre italiani in finale nello stesso giorno: i precedenti e le speranze degli azzurri

Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e Lucia Bronzetti scrivono un pezzo di storia del tennis italiano. Tre italiani in finale c’erano già stati ma…

Pubblicato

il

Matteo Berrettini 2022 (foto Instagram @matberrettini)
 

Il grande momento di forma del tennis italiano non è certificato solamente dai nuovi tornei ATP che sbocciano sul nostro stivale (a Firenze e Napoli) ma anche e soprattutto dai risultati che raggiungono i giocatori azzurri. La settimana numero 29 della stagione 2022 segna una giornata storica perché per la prima volta ci sono tre tennisti italiani in finale, tutti in un torneo differente. Che tre italiani giocassero una finale nello stesso giorno non è una prima volta ma in passato ci furono dei derby; in particolare questa eventualità è capitata quattro volte: la prima nel 1976 con Zugarelli che batté Barazzutti a Bastad e Panatta fu sconfitto a Gstaad. Poi nel 1987 Cecchini vinse a Strasburgo mentre a Firenze Narducci batté Claudio Panatta. Più di recente, nel 2007 Vinci superò Garbin a Bogotà mentre Di Mauro perse a Buenos Aires; ed infine nel 2013 quando Vinci batté Errani a Palermo con Fognini che trionfò a Stoccarda.

Domenica 24 luglio 2022 invece i tre tennisti italiani saranno tutti impegnati in tre tornei differenti (qui l’orario di gioco e dove vederli). Matteo Berrettini è la testa di serie n.2 a Gstaad, dove vinse il suo 1° titolo della carriera nel 2018, e alle 11 proverà a fare il bis – come già fatto a Stoccarda e Queen’s – contro la testa di serie n.1 Casper Ruud, campione uscente del torneo. Il match, come certificano anche i bookmakers, si preannuncia molto equilibrato senza un chiaro favorito. Nei precedenti sono pari sul 2-2 (ma Ruud è in vantaggio per 2-1 sulla terra battuta). Il norvegese ha avuto molto più successo nella sua carriera sulla terra battuta, ma Berrettini ha nelle grandi partite e nei grandi eventi raramente ha fatto cilecca.

I tabelloni completi della settimana

Dopo di loro sarà il turno di Lorenzo Musetti opposto a Carlos Alcaraz, nell’ultimo atto del torneo ATP 500 di Amburgo. Per la prima volta il n.62 del mondo giocherà un match per il titolo e non partirà certo da favorito; una sua vittoria è pagata fino a 5.50 da Snai mentre quella dello spagnolo appena 1.14. Infine in serata sarà il turno di Lucia Bronzetti che a Palermo sfiderà Irina Begu. Anche Lucia non sarà favorita contro la romena, più avvezza a queste situazioni, ed è quotata 2.55 contro l’1.50 della sua avversaria.

I tabelloni completi della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement