Italiani in campo oggi: derby Sinner-Agamenone per la finale a Umago. Zeppieri cerca l'impresa con Alcaraz. A Varsavia c'è Paolini

Flash

Italiani in campo oggi: derby Sinner-Agamenone per la finale a Umago. Zeppieri cerca l’impresa con Alcaraz. A Varsavia c’è Paolini

Tre italiani in semifinale in Croazia, dove ci sono anche Bolelli e Fognini in finale di doppio. In Polonia, Jasmine Paolini contro Caroline Garcia

Pubblicato

il

Umago 2022 - Jannik Sinner
 

È tempo di semifinali al caldo di Umago e nella frescura di Varsavia. A dire il vero, però, questa settimana ricca di soddisfazioni per l’Italia del tennis vedrà già un primo epilogo nella giornata odierna. Il torneo croato non offre, infatti, solo le semifinali con Alcaraz nella morsa di tre azzurri (avrà avuto gli incubi stanotte dopo le ultime esperienze con Sinner e Musetti?), ma anche la finale di doppio di Fognini e Bolelli. I “Chicchi” chiuderanno il programma sul campo centrale (intorno alle 21.30) dove sfideranno Glasspool e Heliovaara in una partita che rappresenta anche uno snodo cruciale sulla strada della ATP Finals di Torino.

Ben prima del match di Fabio e Simone (hanno già trionfato in Istria nel 2011) e a più di mille chilometri di distanza, Jasmine Paolini scenderà in campo nel WTA 250 di Varsavia per la quarta semifinale della sua carriera (la seconda consecutiva dopo Palermo). La sua avversaria, alle 11.30 circa, sarà Caroline Garcia che ieri è stata responsabile della grossa delusione del pubblico di casa, avendo sconfitto Swiatek. Sarà dunque un match complicato per Jasmine che ha perso entrambi i precedenti con la francese (l’ultimo è di pochi giorni fa a Losanna: 6-3 6-3 per Caroline). L’azzurra può però puntare ad avvicinarsi al suo best ranking (#44) e alla sua seconda finale WTA. Quella tra Garcia e Paolini sarà la seconda semifinale della giornata, dopo Baindl-Bogdan che apriranno le danze alle 10.

La giornata del tennis italiano proseguirà alle 17.30 a Umago con Zeppieri a caccia dell’impresa con Alcaraz. Giulio cercherà di alimentare l’idiosincrasia tra lo spagnolo e i tennisti azzurri e di continuare la scalata del ranking (ha già guadagnato 35 posizioni grazie a questa semifinale). Per lui sarà solo la seconda volta con un giocatore piazzato nelle prime venti posizioni del ranking: al Roland Garros, però, non sfigurò contro Hurkacz.

Di certo, però, avremo almeno un finalista azzurro al Plava Laguna Croatia Open. Dopo 35 anni (Saint Vincent 1987), l’Italia torna infatti ad avere tre giocatori nelle semifinali di un torneo ATP (in Valle d’Aosta furono Cancellotti, Canè e Pistolesi). Grazie ai risultati di Umago, tra l’altro, l’Italia è attualmente il secondo Paese – dietro gli USA – per numero di giocatori arrivati nelle semi ATP di quest’anno.

A partire dalle 20 si sfideranno, nel terzo derby tricolore del torneo, Sinner e Agamenone. Nel circuito maggiore Jannik ha fin qui sempre vinto nei match con connazionali e proverà quindi a ripetersi per centrare l’ottava finale della carriera. Per l’italo-argentino, invece, sarebbe ovviamente una prima volta assoluta. Come Zeppieri, anche Agamenone, infatti, non aveva mai vinto un match ATP prima di questa settimana.

I match di Umago saranno visibili sia su Sky Sport che su Supertennis. Solo su quest’ultimo, invece, il torneo di Varsavia.

WTA VARSAVIA

Ore 11.30 –  J. PAOLINI [10] vsC. Garcia [5] (su Supertennis)

ATP UMAGO

Ore 17.30 – G. ZEPPIERI [Q] vs C. Alcaraz [1] (su Sky Sport e Supertennis)

Ore 20.00 – J. SINNER [2] vs F. AGAMENONE [Q] (su Sky Sport e Supertennis)

Il tabellone completo del torneo di Varsavia

Il tabellone completo dell’ATP di Umago

SPUNTI TECNICI: Il nostro coach analizza colpo per colpo, foto per foto, Jannik Sinner al microscopio

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement