WTA Praga: a Bouzkova il derby ceco, Potapova domina Wang. Finale tutta da gustare

Flash

WTA Praga: a Bouzkova il derby ceco, Potapova domina Wang. Finale tutta da gustare

Si arresta contro la connazionale Bouzkova il cammino della giovane ‘classe 2004’ Noskova. Solo tre game per Wang contro la russa Potapova

Pubblicato

il

Marie Bouzkova - Praga 2022 (foto Twitter @tennispragueopn - sport-picz.cz)
 

Due semifinali dagli esiti così simili (entrambe chiuse in due set), eppure così opposti, in un sabato in cui il meteo ha fatto da tiranno amichevole in quel di Praga, per andare a definire le due giocatrici che domani si contenderanno il titolo dello Sparta Prague Open 2022. Dei tornei di luglio europei è certo il più atipico, l’unico che si gioca sul cemento e non sul rosso, eppure porta in dote partite interessanti e soprattutto un nome da ricordare: la vittoria di Marie Bouzkova è infatti arrivata sulla giovanissima Linda Noskova, classe 2004, che ha incantato e tenuto duro più che ha potuto, pepando per bene la partita, e sarà da tenere sott’occhio con attenzione. Tutta un’altra storia invece la carneficina di Anastasia Potapova nella seconda semifinale, in cui ha lasciato poche briciole a Qiang Wang che, considerando che è entrata nel torneo come alternate (al posto di Lucia Bronzetti) ha fatto già molto.

[8] M. Bouzkova b. L. Noskova 7-6(4) 6-3

La partita più attesa, quella che prometteva più spettacolo (e in effetti non delude le attese) apre le danze di questo sabato nella capitale della Repubblica Ceca. Per quanto la favorita sia la più esperta Bouzkova, tutti attendono con ansia Noskova, giovanissima e coraggiosa, con un rovescio che a volte è una sentenza e a volte una poesia, e vogliosa di sognare ancora. Ma, nel quinto game, anche per un piccolo passaggio a vuoto di Linda (che commetterà vari doppi falli nel match), la n.8 del seeding porta a casa il primo break del match e tenta l’allungo, che durerà fino al 5-4. Proprio lì, al momento di chiudere, il braccio della più esperta trema e così la n.112 al mondo rientra e forza il tie-break. Alla fine la vittoria del primo set per Bouzkova verrà solo rimandata (7 punti a 4 il tie-break) ma Noskova dimostra che c’è e non molla.

Il secondo set si apre nel segno della classe 2004, che si porta avanti 3-2 con break, e sembra già tirare aria di set decisivo…salvo l’accusare un tantino di pressione e crollare su sé stessa per Noskova, che prende a sbagliare e subire le iniziative di Bouzkova, particolarmente precisa e pesante sul dritto, che infila 4 game consecutivi per vincere set e match. Un’ora e tre quarti per venire a capo di una bella, tirata semifinale, che regala alla n.66 del mondo la seconda finale dell’anno (la prima persa a Guadalajara) e quinta in carriera, proseguendo la ricerca del primo titolo.

[7] A. Potapova b. [Alt] Q. Wang 6-3 6-0

Ben poco da dire invece riguardo la seconda semifinale, che vede in campo la vera sorpresa del torneo, la n.141 al mondo Qiang Wang, autrice di una splendida settimana, nel tentativo di rinverdire gli antichi fasti. Peccato che, dall’altra parte, l’irruenza e la vena di Potapova non avevano nei piani di concedere alla cinese ulteriore cammino qui a Praga. Nel primo set prova anche ad opporre un po’ di resistenza Wang, ma finisce per trovarsi sotto 5-1 in risposta, con l’inerzia della partita totalmente verso la pesantezza della russa. Un piccolo rallentamento alla fine del parziale permettono quantomeno di racimolare tre game all’ex n.12 al mondo, che neanche ha la possibilità di scendere in campo nel secondo set, in cui Potapova le serve un sonoro, violento bagel, forte di un granitico 78% di conversione con la prima e della bussola del gioco saldamente in mano. Dopo aver vinto di recente, a Istanbul su Kudermetova, il primo titolo in carriera, la russa, ben in fiducia in questa settimana (ieri ha lasciato solo 2 game a Kontaveit, n.2 del mondo), cerca ora anche il primo titolo sul cemento.

Il tabellone completo del WTA di Praga

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement