Le reazioni all'addio di Serena: da Michelle Obama a Tiger Woods, passando per Federer: "nel '99 rimasi sveglio fino a tardi"

evidenza

Le reazioni all’addio di Serena: da Michelle Obama a Tiger Woods, passando per Federer: “nel ’99 rimasi sveglio fino a tardi”

LeBron James, Magic Johnson, Billlie Jean, Oprah Winfrey, fino ad arrivare a Rafa Nadal e Iga Swiatek. Tutti in coro per celebrare la campionessa americana

Pubblicato

il

Serena Williams - US Open 2022 (foto Twitter @wta)
 

Per celebrare ed omaggiare Serena Williams, dopo l’ultima partita della carriera, abbiamo raccolto una selezione delle reazioni di coloro che hanno condiviso lo spogliatoio con la 23 volte campionessa Slam, in questi primi sei giorni di US Open, che per la statunitense sono stati anche gli ultimi della carriera professionistica.

FEDERER, CAPITOLO A PARTE

Prima di lasciarvi alle parole dei protagonisti, merita un capitolo a parte Roger Federer che in un introspettivo video rilasciato sul sito dell’ATP, – prima che lo US Open prendesse il via – ha regalato anche una piccola chicca della sua infanzia in relazione a Serena, che certamente non dispiacerà ai suoi fan: “Volevo congratularmi con te per la sua incredibile carriera. So cosa hai raggiunto,cos’hai fatto. È semplicemente incredibile. Probabilmente adesso starai vivendo sentimenti contrastanti, visto che lascerai questo meraviglioso sport che ti ha dato tutto e di più. Ti auguro tutto il meglio con la tua famiglia“- ha detto il 20 volte campione Slam, il quale ha poi raccontato un bel aneddoto che lo lega a Serena – “Penso che nel ’99 agli US Open, quando hai giocato contro Martina Hingis, sono rimasto sveglio fino a tardi per gaurdarti lottare, e quello è stato l’inizio della tua incredibile carriera. Il tuo futuro sarà certamente meraviglioso per te, ne sono certo. Ti prego di tornare al tennis. La comunità tennistica è la tua famiglia, ti accoglieranno sempre a braccia aperte e saranno sempre felici di rivederti, quindi ti prego di tornare. Per ora goditi questo momento, goditi lo US Open, goditi tutto ciò che ti aspetta nelle prossime due settimane, anche se potrebbe essere difficile per te. Ti penso sempre e ti rispetto con tutto il cuore. Ti auguro tutto il meglio per il tuo futuro. Abbi cura di te Serena“.

Iga Swiatek: “Di sicuro lei è stata ed è il grande esempio. Anche per il modo in cui ha affrontato l’avere degli affari, con il giocare a tennis o essere una madre, tutto allo stesso tempo. È semplicemente fantastico avere qualcuno del genere nel nostro sport, qualcuno che ha spianato la strada agli altri e ci ha dimostrato che si può fare qualsiasi cosa. Il limite è soltanto il cielo”.

Rafael Nadal: “Ho parlato molte volte di Serena, di quanto fosse importante per il nostro sport. Penso che lei non sia stata solo una tra le tenniste più importanti di sempre, ma sia stata anche una delle atlete più importanti nella storia dello sport. Quindi, dal punto di vista del tennis, è una grande perdita. Merita tutte i trionfi che ha raggiunto, perché ha lavorato tanto per ottenerli per così tanto tempo, con molta determinazione, dedizione, disciplina. In caso contrario, è impossibile conquistare tutto ciò che lei ha conseguito. Quindi ora è il momento in cui merita di scegliere quello che vuole fare. Spero solo che continui ad essere coinvolta nel mondo del tennis, sarebbe fantastico per il tennis poiché credo che lo sport in generale, sia sempre più grande ed importante quando le leggende gravitano intorno ad esso, e Serena è una leggenda”.

Elena Rybakina: “Sono stata fortunata a giocarci contro al Roland Garros, lo scorso anno. È stata un’esperienza straordinaria per me. Se parliamo di Serena, ovviamente, è una leggenda, qualcuno che ha dato molto al nostro sport

Leylah Fernandez: “È un’icona, una leggenda. Queste sono le prime parole che mi vengono in mente quando penso a lei. Ha fatto così tanto, non solo per lo sport e per il tennis, ma anche per le donne in generale. Ha combattuto per noi. Ha fatto cose incredibili. È un po’ triste vederla lasciare lo sport. Ma ci lascia in eredità un buon percorso, da perseguire per tutte le giocatrici della WTA e per i giocatori dell’ATP. Una strada da seguire, per far sì che ognuno raggiunga i propri obiettivi, esprima i propri pensieri e continui a lottare per ciò in cui crede. Penso che il suo, sia un ottimo modo per lasciare lo sport”.

Stefanos Tsitsipas: “Serena ha avuto un effetto domino con la sua carriera, ha attraversato i confini di tutto il mondo. È stata molto stimolante, anche per me. Quello che ha saputo fare sul campo da tennis e fuori dal rettangolo di gioco, ha portato il tennis così in alto a tal punto da renderlo uno fra gli sport più importanti. Quindi le do molto credito, perché merita molto per quello che ha fatto in questo sport”.

Emma Raducanu: “Serena ha ottenuto così tanto nella sua carriera. Giocare per così tanto tempo, penso sia davvero stimolante. E’ stata una guida per tutto il tennis. È incredibile quanto sia stata dominante, per la maggior parte della sua carriera”.

Coco Gauff: “Quando penso a Serena, ciò che prima di tutto m’impressiona di più è il modo in cui è stata in grado di trascendere e di dominare in uno sport che era, almeno primadella sua affermazione, prevalentemente bianco. Prima che arrivasse Serena, non c’era un’icona di questo sport che mi assomigliasse. Quindi grazie a lei, crescendo, non ho mai pensato di essere diversa perché la giocatrice numero uno al mondo era qualcuno che mi assomigliava. Penso che questo sia l’insegnamento più grande che posso apprendere da Serena. Poi, anche, a livello più personale ho avuto modo di avere un paio di conversazioni con lei e credo di aver imparato che sia il modo in cui si è sempre gestita ha fatto la differenza: non si è mai abbattuta, ha sempre creduto in sé stessa. A volte essendo io una donna, una donna nera, tendo ad accontentarmi più facilmente. Sento che Serena mi ha insegnato anche questo, perché guardandola è chiaro che non si è mai accontentata”.

Daniil Medvedev: “È la donna più forte al mondo nel tennis. Quando vinse il primo Slam, a New York nel 1999, io avevo tre anni. Ventitré anni dopo lei è ancora qui, io sono riuscito ad avere qualche successo nella mia carriera, e Serena sta ancora giocando, giocando il suo ultimo US Open. È semplicemente leggendario. Ogni volta che l’ho vista di persona, percepisci questa energia leggendaria intorno a lei. Lei, di sicuro, avrà un’eredità straordinaria nel tennis. Sono sicuro che tra cent’anni parleremo ancora di Serena Williams”.

Naomi Osaka: “Penso che la sua eredità sia davvero ampia, al punto che non si possa nemmeno descriverla a parole. Ha cambiato lo in maniera così imponente, ha introdotto persone nel nostro sport che prima di lei, non avevano mai sentito parlare di tennis. Io ne sono un esempio, penso di essere un prodotto di quello che ha fatto. Non sarei qui senza Serena, Venus, e tutta la loro famiglia. Le sono molto grato. Onestamente penso che sia la più grande forza di questo sport. Con questo non voglio dire, che Federer o Nadal abbiano ricoperto o ricoprano per questo sport un ruolo minore. Semplicemente, penso solo che sia la più grande di sempre, al maschile e al femminile, che si potrà mai ammirare in questo sport. È stato davvero uno onore, avere l’opportunità di vederla giocare”.

Andy Murray: “Quello che ha fatto, i suoi successi in questo sport, sono ovviamente incredibili. Diventerà una delle migliori tenniste che abbia mai giocato, se non “la” migliore sul versante femminile. Quello che hanno fatto lei e Venus, insieme, è ancora più notevole, ed è altamente improbabile che vedremo di nuovo in futuro qualcosa del genere, da due sorelle. Penso che sia stato davvero bello che abbiano giocato in doppio, una affianco all’altra, veramente bello. Ovviamente Serena ha avuto un impatto enorme sullo sport. Basta ascoltare alcune delle interviste, che molti giocatori e giocatrici hanno fatto su di lei per rendersene conto”.

Frances Tiafoe: “Ho giocato la Hopman Cup con lei. Ho avuto l’opportunità di trascorrere quel tempo con lei, e di vivere appieno quell’esperienza al suo fianco. Dopo che hai visto quanto sia genuina, e quanto una persona normalissima, allora ti accorgi completamente della sua grandezza. Giocare con lei tutta la settimana, andare a cena, vederla scherzare, è stato bellissimo. Vedere qualcuno come lei, che viene da Mount Rushmore, e appurare come il successo non l’abbia cambiata, e che anzi la sua normalità è rimasta intatta è stato pazzesco. E’ stato meraviglioso osservare, come tratta tutti con un tale rispetto. E’ semplicemente una vera leader. Aver condiviso il campo con lei, essermi allenato con lei.  Mi ha invitato più di qualche volta a pranzo con lei, si è dimostrata veramente accogliente nei miei confronti perché vuole vedermi far bene. È triste vederla andare via, abbandonare il campo. Adoro il modo in cui ha comunicato, dicendo che la sua è un’evoluzione e non un ritiro”.

Belinda Bencic: “Sono molto orgogliosa di essere riuscita a batterla. Ma adesso che la sua carriera sembra giunta alla fine, ho la percezione che mi renderò conto soltanto quando smetterà della grandezza che ha rappresentato, di quanto sia stato grande quello che ha fatto. A volte quando vivi un preciso momento, non riesci a capirne appieno la portata”.

Danielle Collins: “Ho idolatrato Serena e Venus per tutta la vita; sono state persone a cui ho davvero guardato, a cui mi sono ispirata e da cui ho tratto tanto. Questo è un momento così importante nella storia del tennis. Adoro il modo in cui il nostro sport celebra i grandi campioni”.

Jessica Pegula: “E’ venuta qui, questa settimana per giocare. Ha lavorato molto duramente nelle ultime due settimane, e penso che sia stata una Serena diversa, la stessa Serena fuori da campo, ma più vicina più alla versione dominante ammirata in passato. Il pubblico si è accesso, perché tutti vorremmo vogliamo continuare a vederla giocare all’infinito. Negli spogliatoi, non c’era un giocatore che non ha seguito le sue partite. Credo che questo faccia capire la sua grandezza, non serve aggiungere altro”.

Viktoria Azarenka: “Credo che raffiguri là grandezza nel tennis, con così tanta forza, e non c’erano dubbi sul fatto che la gente l’avrebbe sostenuta a New York. Poi nessuno ha voluto perdersi l’ultimo torneo di Serena, e le sue ultime partite. È stato un momento speciale. Sono sicura che non è stato mai facile, per nessuna, essere dall’altra parte della rete, e affrontarla in tutti questi anni; ma allo stesso tempo avendo condiviso il campo con lei posso dire che è anche molto speciale”.

Carlos Alcaraz: “Serena m’ispira molto. La sua ultima partita di ieri è stata fantastica e, naturalmente, durante la sua carriera ha ispirato me e molti giocatori”.

Garbine Muguruza: “Ho visto le sue partite. Sai, non sono sorpresa. Penso che abbia giocando come Serena, come ha sempre fatto nella sua carriera: forte e solida, con il suo inconfondibile stile. Lo ha ritrovato nel momento giusto, per poter dare tutto un’ultima volta”.

Ons Jabeur: “In Tunisia tutti conoscono Serena, in realtà conoscono entrambe le sorelle Williams. Tutti i tunisini, sono sempre stati molto impressionati da quanto sia potente e da quanto sia incredibile il gioco di Serena. Ho avuto modo di guardare Serena crescere molto ed è stato bellissimo ammirarla da spettatrice, non solo sul campo ma anche come con coerenza portava avanti le sue idee e contestualmente batteva record ovunque. Lei e Venus, sempre una sola cosa. È incredibile quello che hanno fatto per questo sport .E’ stato fantastico vederle nei corridoi e negli spogliatoi, per tutte queste stagioni. Ho avuto la fortuna di giocare in doppio con lei qualche tempo fa, e questo momento lo custodirò gelosamente dentro il mio cuore e lo amerò per tutta la vita. È come vincere un Grande Slam per me“.

L’OMAGGIO DELLE PIU GRANDI CELEBRITA’ AMERICANE

Non solo il mondo dello Sport, tutti rendono omaggio alla più grande di sempre, ma ovviamente non poteva non arrivare anche il saluto di colei che prima delle Williams ha lottato per equiparare il tennis femminile a quello maschile: “La sua incredibile carriera ha lasciato il segno sulla storia del tennis. Eppure il suo contributo più grande deve ancora arrivare. Grazie Serena, il tuo viaggio continua”, scrive sul proprio profilo Twitter Billie Jean King. “Ti adoro Serena, è stato il piacere più grande della mia vita vederti giocare e diventare ciò che sei oggi. Non velo l’ora di seguire i tuoi prossimi passi. Grazie vecchia amica”, le parole di saluto di Andy Roddick.

Tanti i grandi dello sport americano a rendere onore alla 23 volte campionessa Slam, o con un messaggio o con un post social. Semplicemente un ringraziamento a Serena per le imprese compiute, quello di Pat Mahomes – quaterback dei Kansas City Chiefs -. Sulla falsa riga LeBron James, che però aggiunge un piccolo dettaglio di primaria importanza al suo “Grazie Serena, sei una figata”: un emoji di una capra, a simboleggiare l’acronimo di Greatest of all Time visto che in inglese capra si dice GOAT.

Sul filone leggendario ed epico, invece la celebre conduttrice statunitense Oprah Winfrey: “25 anni, eroina, leggenda per sempre”. Persino l’ex first lady Michelle Obama, le invia un messaggio: “Congratulazioni per una incredibile carriera Serena. Siamo stati fortunati di aver potuto vedere una ragazzina da Compton crescere e diventare una delle più grandi atlete di tutti i tempi. Sono orgogliosa di te amica mia e non vedo l’ora di seguire la tua vita, nel modo in cui vorrai continuare a viverla e a renderla speciale trasformandola grazie ai tuoi tanti talenti”.

Sei letteralmente la più grande in campo e fuori. Grazie per aver ispirato tutti noi a inseguire i nostri sogni. Ti amo sorellina!”, le parole di Tiger Woods, che come ricordato anche dalla stessa Serena ha avuto un ruolo fondamentale nel motivarla a tornare un’ultima volta. Infine anche l’ex stella dei Los Angeles Lakers, Magic Johnson le manda un saluto: “Congratulazione per una carriera. Che è stata di grande ispirazione. Cookie – la moglie di Magic – e io siamo felici per te. Ricordo quando mi parlasti di voler diventare imprenditrice. Ora potrò vederti crescere nel mondo degli affari”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement