US Open, Swiatek: “Mi sento più sicura ad ogni partita, ma non ho aspettative”

Flash

US Open, Swiatek: “Mi sento più sicura ad ogni partita, ma non ho aspettative”

Primi quarti di finale a New York per la statunitense. Prossimo ostacolo Pegula: “È una giocatrice solida, so che sarà dura”

Pubblicato

il

Iga Swiatek - US Open 2022 (Twitter @usopen)
Iga Swiatek - US Open 2022 (Twitter @usopen)
 

Primi quarti di finale in carriera allo US Open per la numero 1 al mondo Iga Swiatek. Dopo i 15 giochi persi nelle prime tre partite, è arrivata una partita sofferta contro la tedesca Niemeier che è riuscita a strappare un set alla campionessa polacca. Una sfida come quella contro Davis che ha visto Swiatek cambiare in corsa per cercare di trovare la chiave di lettura corretta per sconfiggere l’avversaria.

IL MODERATORE: Valuta la tua performance oggi.
IGA SWIATEK: Di sicuro sono abbastanza contenta di non aver mollato, ho solo cercato di trovare delle soluzioni nel secondo e nel terzo set. Penso che la partita sia stata piuttosto fisica. Alla fine mi sono sentita come se avessi più forza di lei. Sono abbastanza felice di essere stata solida nei momenti importanti.

D. Parlando degli aggiustamenti fatti nel secondo e nel terzo set dopo aver perso il primo, quali pensi siano state le chiavi vincenti?
IGA SWIATEK: Onestamente all’inizio mi sentivo come se stessi solo facendo un po’ meno errori rispetto a prima, ma credo anche che lei abbia iniziato a giocare in modo meno aggressivo. È stato più facile per me colpire la palla. Penso di aver iniziato a essere più solida e di aver sfruttato un po’ più le chance che avevo. Al contrario nel primo set non ne ho sfruttata una  per piazzare il controbreak . Fondamentalmente è stata questa la chiave nel secondo e terzo set.

D. Al prossimo turno affronti Jess [Pegula]. Hai già giocato con lei in precedenza, incluso un paio di volte quest’anno. Quali sono i tuoi pensieri sul suo gioco e sulla sfida  contro di lei?
IGA SWIATEK: È una grande giocatrice, davvero solida, so che sarà dura. Analizzeremo di sicuro le partite precedenti. Penso che abbia uno stile di gioco adatto a questi campi, quindi dovrò essere pronta. Non so nello specifico se ha giocato in modo diverso contro di me rispetto ad altre giocatrici. È una brava giocatrice ed è davvero solida. È abbastanza sicura di sé in ogni match in cui sta giocando. È difficile, identificare quale fosse la ragione esatta per cui ha fatto bene, ma è una brava giocatrice.

D. Sei stata molto chiara su quali fossero le tue sensazioni qui riguardo alle condizioni, alle palle e non solo. Hai raggiunto i quarti di finale. Qual è il tuo livello di fiducia? Qual è il tuo mindset in questo momento?
IGA SWIATEK: Sicuramente questa partita mi ha dato molto perché è sempre bello rimontare e sapere di fare affidamento su quello, che puoi cambiare qualcosa e giocare meglio, che puoi anche fare qualche aggiustamento durante la partita. Mi sento più sicura ad ogni partita, ma cerco comunque di non avere aspettative troppo alte perché so che può succedere di tutto. Non voglio pensare troppo, sono solo concentrata sulla prossima partita e durante la partita mi concentro solo sul prossimo punto. Sento come se il mio livello di fiducia stesse aumentando, ma non è ancora l’aspetto base del mio tennis in questo momento. Sono più concentrata sugli aspetti tecnici.

D.  Hai detto in passato che era bello essere riuscita a raggiungere un obiettivo che Serena non aveva quando hai realizzato la serie più lunga di successi? Sei a pochi bagel dal record di Serena negli anni 2000. Sarebbe bello raggiungerlo?
IGA SWIATEK: Cercherò solo di concentrarmi sulle cose giuste e di non pensarci davvero perché quella era fondamentalmente la chiave durante quella serie di vittorie. Questa volta farò lo stesso e mi concentrerò solo sulle piccole cose che mi daranno palle break prima e break poi.

D. Quando ha iniziato il tour, Aga [Agnieszka Radwanska] diceva che era molto a suo agio sulla terra battuta. Ad un certo punto si è resa conto che la maggior parte del tour è sul cemento e il suo gioco è cambiato per avere successo sul cemento. Vorrei sapere se i progressi che hai fatto anche sul cemento in questa stagione, hanno tenuto conto di questa logica, ossia che ci sono così tanti tornei sul cemento? O volevi solo migliorare questo tuo aspetto?

IGA SWIATEK: Sicuramente la scorsa stagione ero piuttosto frustrata dal fatto di aver giocato solo tre tornei sulla terra battuta. Ho capito che non è un buon modo per affrontare l’intera stagione. Quindi di sicuro  il mio obiettivo era giocare meglio sul cemento in modo più consistente. Sono abbastanza felice di averlo fatto. Sapevo di Aga onestamente, perché ogni volta che parliamo, io sono piuttosto arrabbiata per l’erba e lei è piuttosto arrabbiata per la terra rossa. Penso che il suo amore per la terra battuta  sia davvero finito abbastanza presto (sorridendo). Ma di sicuro  giocare sul cemento era il nostro obiettivo all’inizio della stagione, non alla fine della stagione. Inoltre, ci sia allena principalmente sul cemento in pre season. Questi sono i campi che sostanzialmente mi mostreranno qual è il  livello del mio tennis.

D. Hai detto che questo è il tuo primo quarto di finale qui. Anche nell’altra metà del tabellone, tutte e quattro le giocatrici, è la prima volta che arrivano ai quarti di finale qui. Cosa ne pensi del fatto che diversi giocatori stanno avendo un exploit? Qualcuno ha attirato la tua attenzione dall’altra parte del tabellone?
IGA SWIATEK: Sinceramente non guardo molte partite. Non sto seguendo, specialmente l’altra metà. Quindi non lo so. Immagino che mostrerà chi affronterà meglio una nuova situazione. Ma penso che sia semplicemente entusiasmante  per tutti noi. Dimostra anche che tutto può succedere e chiunque può vincere questo torneo. Mi concentrerò solo su un’altra partita e non so davvero come si sentano le altre giocatrici, quindi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement