La vittoria di Astana e i record aggiornati: è tornato SuperNole

ATP

La vittoria di Astana e i record aggiornati: è tornato SuperNole

Il successo in Kazakistan consente a Novak Djokovic di staccare il pass per le Finals, e di aggiornare i suoi record: 200^ settimana consecutiva in top 10, 14^ stagione con almeno quattro titoli

Pubblicato

il

Novak Djokovic – ATP Tel Aviv 2022 foto via Twitter @telavivopen)
 

Novak Djokovic è implacabile in questo finale di stagione. La sua classe inconfondibile, mista a rabbia per una stagione in cui è stato costretto a rinunciare a due Slam, lo rende invincibile sul cemento. Il tennista serbo ha staccato matematicamente il pass per le Nitto ATP Finals di Torino (sarà la sua 15esima partecipazione) battendo Stefanos Tsitsipas nella finale di Astana con un 6-3 6-4 in cui non ha mai concesso palle break al suo avversario.

Assieme a Taylor Fritz – vincitore anche lui nel torneo di Tokyo l’ex n. 1 del mondo è l’unico tennista ad aver vinto tornei ATP di categoria 250, 500 e 1000 in questo 2022. Tra l’altro non fa differenza la superficie: ha vinto Wimbledon sull’erba, Tel Aviv e Astana su cemento, gli Internazionali d’Italia su terra battuta.  

È saldamente al quinto posto della classifica dei tennisti con maggior numero di tornei ATP vinti: raggiungendo quota 90 si è portato a -2 da Nadal. Leader di questa speciale classifica resta Jimmy Connors con 109 successi, seguito da Federer con 103, mentre Ivan Lendl chiude il podio con 94. Djokovic stacca invece Jimbo per numero di stagioni in cui ha vinto almeno quattro titoli: 14. La caccia è a Roger Federer a quota 15. Dietro ci sono Connors e Nadal con 13 stagioni

Per quanto riguarda il ranking ATP invece, questa sarà la 200esima settimana tra i primi dieci tennisti del mondo per il serbo, e tra i tennisti in attività è al terzo posto in questa classifica. Guida questa statistica Nadal con 890 settimane consecutive in top 10.

890 Nadal
250 Zverev
200 Djokovic
167 Tsitsipas
148 Medvedev
57 Ruud
25 Alcaraz
8 Norrie
5 Rublev

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement