Simona Halep positiva all'anti-doping: "Lo shock più grande della mia vita"

Flash

Simona Halep positiva all’anti-doping: “Lo shock più grande della mia vita”

Le controanalisi sono state già effettuate e hanno confermato la positività: la sostanza incriminata è il roxadustat, responsabile dell’aumento di produzione di eritropoietina

Pubblicato

il

Simona Halep - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

In un venerdì apparentemente normale di tennis giocato, la notizia del giorno arriva dai profili social di Simona Halep e da un comunicato ufficiale dell’ITIA, l’International Tennis Integrity Agency. L’ex numero uno del mondo e bi-campionessa Slam è stata provvisoriamente sospesa in seguito alle risultanze di un controllo anti-doping effettuato durante l’ultimo US Open (dove era stata eliminata a sorpresa al primo turno). La sostanza proibita riscontrata nel campione analizzato è il roxadustat, un farmaco utilizzato nel trattamento dell’anemia e illecito in campo sportivo (a meno di approvazione medica) in quanto capace di aumentare la produzione di eritropoietina (EPO) e di stimolare quella di emoglobina.

Nello specifico, il roxadustat rientra nella categoria degli agenti di attivazione dei fattori inducibili da ipossia. Stando a quanto riportato dalla rumena nel messaggio pubblicato sulle sue pagine social ufficiali la quantità trovata èestremamente bassa”. Simona ha descritto la sua reazione di fronte all’annuncio della positività, notificatale lo scorso 7 ottobre come “lo shock più grande della mia vita”.

Questo il resto del messaggio: “Oggi inizia la partita più difficile della mia vita: una battaglia per la verità. […] Durante tutta la mia carriera, l’idea di imbrogliare non ha mai nemmeno attraversato la mia testa, in quanto totalmente contraria a tutti i valori con cui sono stata educata. Ritrovandomi dinanzi a una situazione così ingiusta, mi sento completamente confusa e ingannata. Combatterò fino alla fine per provare che non ho mai assunto consapevolmente alcuna sostanza proibita e ho fiducia nel fatto che presto o tardi la verità verrà fuori. Non si tratta di una questione di titoli o soldi. E’ una questione di onore e della storia d’amore che ho sviluppato con il tennis negli ultimi 25 anni”.

Nel comunicato ufficiale dell’ITIA si legge invece che Halep, al momento numero 9 del mondo, “ha esercitato il suo diritto a richiedere l’analisi del campione B che ha confermato gli esiti relativi al campione A”. Pertanto, Simona, che era già momentaneamente fuori dal circuito dopo un’operazione al naso e la decisione di terminare anticipatamente la sua stagione, non potrà partecipare ad alcuna competizione ufficiale per un periodo non ancora determinato.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement