ATP Vienna, il tabellone: Berrettini e Sinner per le ultime speranze ATP Finals. C'è anche Sonego

ATP

ATP Vienna, il tabellone: Berrettini e Sinner per le ultime speranze ATP Finals. C’è anche Sonego

Ipoteticamente possibile una finale tutta italiana tra Jannik e Matteo. Le prime due teste di serie sono Medvedev e Tsitsipas. Al via anche Hurkacz, Fritz e Norrie con un occhio alla Race

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Sofia 2022 (foto Ivan Mrankov)
 

La corsa per gli ultimi posti alle ATP Finals di Torino si accende sempre di più con le ultime due settimane di calendario caratterizzate da due ATP500 e il “Mille” di Bercy. Snodo fondamentale nella caccia ad un posto in quel di Torino è Vienna, con l’Erste Bank Open 2022, torneo ATP 500 che andrà in scena dal 24 al 30 ottobre. Tabellone di altissimo livello quello del torneo austriaco, con al via tre dei nostri rappresentanti. Da segnalare subito che Jannik Sinner e Matteo Berrettini non sono nella stessa metà del tabellone, dunque è teoricamente possibile una finale tutta italiana che assegnerebbe 500 punti al vincitore e 300 punti al finalista.

A guidare il tabellone sarà il russo Daniil Medvedev che il sorteggio posiziona nello stesso quarto di Jannik Sinner. I due potrebbero incontrarsi a livello di quarti di finale. Il russo farà il suo esordio con il georgiano Basilashvili, per poi affrontare in un eventuale secondo turno uno tra Dominic Thiem, rinato in quel di Anversa, e Tommy Paul.

Per Sinner si tratta del ritorno in campo dopo l’infortunio patito a Sofia nel match contro Rune. Al primo turno l’altoatesino affronterà per la prima volta in carriera il cileno Garin, numero 89 del ranking. Agli ottavi Sinner troverebbe il vincente della sfida tra la wild card locale Filip Misolic e l’argentino Francisco Cerundolo, già sconfitto da Sinner in Davis a Bologna.

Nella parte alta presenti anche Andrey Rublev, testa di serie numero 3, chiamato a sfidare l’argentino Schwartzman e il britannico Norrie, numero 7 del seeding. Il britannico a Vienna si gioca l’opportunità di rientrare nella corsa per Torino che al momento lo vede alla posizione numero 12 della race.

Nella parte bassa sono presenti gli altri due italiani: Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego.

Berrettini, testa di serie numero 8, farà il suo esordio con il britannico Daniel Evans, numero 26 del mondo. Il tennista romano si è aggiudicato entrambi i precedenti, disputati al Queen’s nel 2021 e nel 2022. Per Berrettini ci sarebbe al secondo turno uno tra il russo Khachanov e un qualificato. L’ipotetico quarto lo vedrebbe affrontare un avversario diretto per la corsa verso Torino come Taylor Fritz, sempre che lo statunitense esca indenne dalla trappola Shapovalov. E in semifinale ci sarebbe Hubert Hurkacz. Il torneo di Vienna si trasforma così in una sorta di ultima chiamata per Berrettini.

Sonego si trova nell’ultimo quarto di tabellone che vede come teste di serie il greco Tsitsipas, numero 2 del seeding, e il polacco Hurkacz, numero 5. Il torinese esordirà con il finlandese Ruusuvuori, in tabellone grazie allo Special Exempt conquistato per la semifinale raggiunta a Stoccolma. Nessun precedente tra il torinese e il tennista di Helsinki. In caso di successo il livello di difficoltà crescerebbe in maniera esponenziale al secondo turno con la sfida contro il vincente di Hurkacz-Tiafoe.

QUI IL LINK AL TABELLONE DELL’ATP 500 DI VIENNA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement