ATP Basilea: Musetti che peccato! Passa Ramos-Vinolas al terzo. Vittorie autoritarie di Humbert e Rune

ATP

ATP Basilea: Musetti che peccato! Passa Ramos-Vinolas al terzo. Vittorie autoritarie di Humbert e Rune

Una partita che si è accartocciata su sé stessa per Musetti: nel terzo set era avanti 4-1 con due palle del doppio break. Rune supera de Minaur

Pubblicato

il

Holger Rune – ATP Stoccolma 2022 (foto via Twitter @thlm_open)
 

A. Ramos-Vinolas b. [8] L.Musetti 1-6 6-3 6-4

Sconfitta amara per Lorenzo Musetti contro il n.40 del mondo Albert Ramos-Vinolas per 1-6 6-3 6-4. Lo spagnolo ha sfruttato al massimo la sua esperienza contro il tennista 20enne, rimontando nel terzo set da uno svantaggio di 4-1, con Lorenzo che ha avuto addirittura due palle per salire 5-1 con due break di vantaggio.

Musetti torna a giocare dopo il titolo vinto a Napoli in finale contro Berrettini. Il carrarino ha vinto un titolo per la seconda volta in carriera dopo l’acuto ad Amburgo contro Alcaraz, mentre il suo avversario odierno Ramos ha vinto un torneo quest’anno: lo spagnolo si è imposto a Cordoba in finale contro Tabilo. Terza sfida tra i due: la prima ha visto Ramos vincere a Indian Wells lo scorso anno; la seconda è stata il successo di Musetti quest’anno a Marrakech. Ramos affronta al secondo turno Alexander Bublik che ha battuto Karatsev.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 500 DI BASILEA

PRIMO SET – Il primo game se lo aggiudica Musetti che conferma i suoi miglioramenti al servizio. Lorenzo sembra in totale controllo delle operazioni anche in risposta, con lo spagnolo in balia delle variazioni dell’avversario. Il break per l’azzurro si concretizza già nel secondo gioco. Il carrarino è poi bravo ad uscire, grazie ad un paio di incantesimi, da una situazione complicata nel terzo game, dopo essere stato sotto 15-40. Nel quinto gioco Lorenzo soffre: Vinolas alza il muro in difesa e costringe Musetti a rischiare soluzioni complicate; ancora una volta il carrarino si aggrappa al servizio per uscire fuori dal guano. Nel game successivo tocca a Ramos annaspare: Musetti rimonta fino ai vantaggi; sulla palla break si inventa una contro-smorzata seguita da un recupero a fondo campo che denotano lo stato di forma del fresco vincitore di Napoli, è doppio break. Il game successivo è pura formalità: Musetti vince il primo 1-6

SPUNTI TECNICI: Il nostro coach analizza colpo per colpo, foto per foto, Lorenzo Musetti al microscopio

SECONDO SET – Ramos parte decisamente meglio ad inizio secondo set rischiando poco nei suoi turni di battuta. D’altro canto anche Musetti continua imperterrito a servire alla grande; la situazione rimane in stallo. Nel sesto gioco lo spagnolo torna alla carica spingendo Musetti fino ai vantaggi: l’azzurro ne esce ancora una volta indenne. Ramos alza il livello del suo tennis game dopo game, riuscendo anche a leggere meglio il servizio di Lorenzo. Il break per lo spagnolo arriva inevitabile nell’ottavo gioco e lo porta a servire peer il set in maniera piuttosto inaspettata. Vinolas chiude con una prima ad uscire. Il secondo set è suo, 6-3.

TERZO SET – Il carrarino arriva a palla break nel quarto game. Successivamente breakka Ramos vincendo un braccio di ferro sulla diagonale del diritto. Il quarto e il quinto game sono entrambi estenuanti per intensità, con ben quattro palle break – due per parte – non sfruttate dai due sfidanti. Nel settimo game Musetti perde il servizio dopo essere stato sopra 40-0. È l’inizio dell’epilogo. Vinolas prende coraggio, e dopo aver facilmente tenuto il suo game sorprende nuovamente Lorenzo strappandogli battuta ed entusiasmo. Il conclusivo decimo gioco è la pietra tombale. Musetti ha il rammarico di aver sprecato una partita già indirizzata. Vinolas i meriti per averci creduto.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 500 DI BASILEA

LE ALTRE PARTITE – Nelle altre partite giocate da registrare la bella vittoria di Ugo Humbert contro lo statunitense James Brooksby. Partita solidissima quella del francese al servizio dove ha conquistato l’86% dei punti vinti con la prima palla. La partita si potrebbe riassumere tutta nel computo dei vincenti/non forzati che vede Humbert dominare con 33 vincenti a fronte di soli 12 errori. Per quanto riguarda la cronaca nel primo set i break francesi arrivano nel secondo e nel quarto gioco per un 1-6 senza repliche. Il secondo set è più combattuto, il break decisivo arriva nel quinto game. Il 6-4 finale permette a Humbert di accedere agli ottavi di finale dove affronterà Rune.

A proposito del danese, la bella vittoria di carattere contro l’australiano De Minaur non fa altro che confermare il grande stato di forma del vincitore di Stoccolma. Anche oggi Rune ha dato dimostrazione del suo tennis così moderno, sempre all’attacco, come enfatizzato dai 26 vincenti. La partita si decide tutta nel secondo set dopo un primo senza storia. Il game spartiacque è l’undicesimo, e arriva alla conclusione di un set molto più equilibrato del precedente dove i due giocatori al servizio dettano il ritmo della gara. Con il break sul 5-5 Rune archivia la pratica De Minaur. Il 6-2 7-5 finale manda il danese a sfidare il francese Humbert per un posto nei quarti di finale del Swiss Indoors.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 500 DI BASILEA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement