Next Gen, Musetti: "Ho avuto una bella reazione nonostante i primi due set". Ecco tutti gli scenari per raggiungere le semifinali

ATP

Next Gen, Musetti: “Ho avuto una bella reazione nonostante i primi due set”. Ecco tutti gli scenari per raggiungere le semifinali

“Su una superficie rapida i livelli si appiattiscono molto”. Lorenzo Musetti dovrà battere Jack Draper per superare il girone. Molto più complesse le cose nell’altro gruppo

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - 2022 Next Gen ATP Finals (Foto Giampiero Sposito/FIT)
 

La sessione serale di mercoledì alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals si è chiusa con la prima grande sorpresa del torneo: la sconfitta dopo cinque tiebreak di Lorenzo Musetti per mano di Dominic Stricker. Il 21enne carrarino ha risposto ad alcune domande dopo il match.

Oggi l’avevi quasi ripresa, ci sono stati cinque tiebreak. Te l’aspettavi, contro un giocatore che forse ha giocato la partita della carriera?
Sì, lui è stato un avversario scomodo fin dall’inizio. Ha servito con delle percentuali e delle statistiche molto importanti che non mi hanno permesso di esprimere il mio gioco. Ho avuto una bella reazione nonostante abbia perso i primi due set, e poi, con queste regole, con questi set brevi e su una superficie rapida, sicuramente i livelli si appiattiscono molto. Lui è stato molto bravo a gestire il tiebreak. Ora si pensa al prossimo match.

Un altro mancino, Draper, un altro giocatore forte su queste superfici. Uno scontro diretto per andare avanti nel torneo.
Sì, sarà un’altra partita tosta contro un altro servitore. Cercherò di recuperare al meglio perché comunque quella di stasera è stata una bella battaglia e cercherò di portare le buone cose fatte in questo match e di togliere l’amarezza della non qualificazione.

IL TABELLONE COMPLETO DEL TORNEO

Come detto quindi, la sfida contro il britannico è da ‘dentro o fuori’ per i due giovani tennisti. A livello ATP è il loro primo incontro mentre nel circuito Junior si affrontarono già due volte, entrambe sull’erba nell’estate 2018 e a vincere fu sempre Draper.
Di seguito invece i possibili esiti del girone con protagonisti Nakashima, Lehecka, Passaro e Arnaldi, dove le cose sono decisamente più complicate.

1) Indipendentemente dal punteggio, se M. ARNALDI sconfigge J. LEHECKA e B. NAKASHIMA sconfigge F. PASSARO, B. NAKASHIMA vince il girone e M. ARNALDI si qualifica 2°.
2) Indipendentemente dal punteggio, se M. ARNALDI batte J. LEHECKA e F. PASSARO B. NAKASHIMA, F. PASSARO vince il girone e B. NAKASHIMA si qualifica 2°.
3) Indipendentemente dal punteggio, se J. LEHECKA sconfigge M. ARNALDI e B. NAKASHIMA sconfigge F. PASSARO, B. NAKASHIMA vince il girone e J. LEHECKA si qualifica 2°.
4) Se J. LEHECKA batte M. ARNALDI in 3 set e F. PASSARO batte B. NAKASHIMA in 3 set, allora J. LEHECKA vince il girone e F. PASSARO si qualifica 2°.
5) Se J. LEHECKA batte M. ARNALDI in 3 set e F. PASSARO batte B. NAKASHIMA in 4 o 5 set, allora J. LEHECKA vince il girone e B. NAKASHIMA si qualifica 2°.
6) Se J. LEHECKA batte M. ARNALDI in 4 set e F. PASSARO batte B. NAKASHIMA in 3 set, allora J. LEHECKA vince il girone e F. PASSARO si qualifica 2°.
7) Se J. LEHECKA batte M. ARNALDI in 4 set e F. PASSARO batte B. NAKASHIMA in 4 set, allora J. LEHECKA vince il girone e B. NAKASHIMA si qualifica 2°.
8) Se J. LEHECKA batte M. ARNALDI in 4 set e F. PASSARO batte B. NAKASHIMA in 5 set, B. NAKASHIMA vince il girone e J. LEHECKA si qualifica 2°.
9) Se J. LEHECKA batte M. ARNALDI in 5 set e F. PASSARO batte B. NAKASHIMA in 3 set,
quindi M. ARNALDI viene eliminato e l’ordine dei giocatori rimanenti è determinato dalla % di partite vinte.
10) Se J. LEHECKA batte M. ARNALDI in 5 set e F. PASSARO batte B. NAKASHIMA in 4 o 5 set, B. NAKASHIMA vince il girone e J. LEHECKA si qualifica 2°.
11) Se J. LEHECKA batte M. ARNALDI in 5 set e F. PASSARO batte B. NAKASHIMA in 4 set, B. NAKASHIMA vince il girone e J. LEHECKA si qualifica 2°.
12) Se J. LEHECKA batte M. ARNALDI in 5 set e F. PASSARO batte B. NAKASHIMA in 5 set, B. NAKASHIMA vince il girone e J. LEHECKA si qualifica 2°

IL TABELLONE COMPLETO DEL TORNEO

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement