ATP Finals, quote e scenari di qualificazione: chance alte per Djokovic contro Rublev

ATP

ATP Finals, quote e scenari di qualificazione: chance alte per Djokovic contro Rublev

Giornata di verdetti anticipati nel gruppo verde, con la partita pomeridiana tra il russo e il serbo che già potrebbe essere decisiva. Spareggio tra Medvedev e Tsitsipas

Pubblicato

il

Novak Djokovic – ATP Finals 2022 (foto via Twitter @ATPTour_ES)
 

Nella tarda serata italiana di ieri, martedì 15 novembre, Casper Ruud ha festeggiato la qualificazione alle semifinali delle Nitto ATP Finals per il secondo anno di fila, escludendo al contempo dalla corsa (già dopo aver vinto il primo set) Rafael Nadal, che non potrà neanche più competere per il n.1 al mondo. Una giornata dunque di importanti verdetti per il gruppo verde, e considerando gli incontri di oggi, è probabile che sia tale anche nel gruppo rosso, e già nel primo pomeriggio. Infatti, i primi due a scendere in campo al Pala AlpiTour, alle 14:00, saranno Novak Djokovic e Andrey Rublev, vincitori dei loro match di esordio rispettivamente su Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev (impegnati nella sessione serale). Entrambi, vincendo questa partita, avrebbero molte più chance, se non proprio la certezza, di qualificarsi, anche senza attendere l’esito dell’altro singolare, seppur con combinazioni diverse.

C’era da aspettarselo, ma quello ad avere qualche chance in più di raggiungere il fantasmino in semifinale già oggi è Nole. Infatti il serbo, battendo Rublev in due set, avrebbe già la matematica certezza di finire tra i primi 4 delle Finals per la decima volta su quattordici partecipazioni; dovesse vincere in tre, pur avendo possibilità comunque alte, per essere sicuro il n.7 del tabellone dovrebbe sperare nella vittoria di Tsitsipas stasera. Tutto il contrario invece per Rublev, che avrebbe un motivo in più (ovviamente dopo aver vinto la sua partita) per tifare per l’amico Daniil, che vincendo manderebbe il n.6 del seeding in semifinale, rendendo a tutti gli effetti il suo match di venerdì contro Djokovic un clamoroso quarto di finale. Ma queste sono considerazioni da fare solo a posteriori, a risultati acquisiti; vediamo invece cosa ne pensano coloro che le considerazioni le fanno pre match per mestiere, e cioè i bookmakers. Per la partita diurna, tutte le principali agenzie pagano la quota della vittoria di Djokovic tra l’1,30 e l’1,35, senza andare oltre, con il minimo messo in campo da Bet365, e il picco toccato invece da Goldbet, Better ed Eurobet; in una posizione di mezzo la Snai, che concede un 1,33. Insomma appare difficile fare un pronostico contro Djokovic, ma per chi osasse scommettere in favore di Rublev, si vedrebbe moltiplicata la posta in caso di vittoria per 3,50 giocando su Bet (la quota massima tra quelle esaminate), 3,10 su Goldbet, Better ed Eurobet, e 3,20 su Snai, sempre mediana della situazione.

Per quanto riguarda la partita serale, sulla carta più equilibrata, anche qui le agenzie di betting (vuoi per la superficie, vuoi per la vittoria nel 2020 e la finale lo scorso anno) eleggono un favorito, anche se un po’ meno netto, e cioè Medvedev. La quota del russo, che cerca per il terzo anno di fila la semifinale alle ATP Finals, è praticamente uguale in tutte le agenzie prese sopra in esame, a 1,44; ancora la Snai è l’unica voce fuori dal coro, con uno 0,1 in meno, che andrebbe quindi a pagare la vittoria del n.5 al mondo moltiplicando per 1,43 la posta giocata. Nonostante abbia trovato la miglior prestazione della sua carriera a Bercy nella scorsa edizione del torneo, e cerchi di passare il round robin alle Finals per la prima volta dal 2019 (anno in cui poi vinse il torneo) le quote remano contro Tsitsipas (in svantaggio 7-3 nei precedenti, ma vittorioso nell’unico giocato in questo evento, sempre tre anni fa): 2,75 recitato da Bet365, Eurobet, Better e Goldbet, con la sola Snai che ancora una volta dissente, attestandosi sul 2,73. Vedremo, in ambo i casi, se ancora una volta saranno i bookmakers ad avere ragione, o se Andrey e Stefanos sapranno sovvertire il loro Destino (D di Daniil, D di Djokovic).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement