Majchrzak positivo ad alcuni controlli antidoping: "Uno shock, sono innocente"

ATP

Majchrzak positivo ad alcuni controlli antidoping: “Uno shock, sono innocente”

Con una nota sui social il tennista polacco rivela la sua positività proclamando la sua innocenza: “Ho iniziato la battaglia più difficile della mia vita”

Pubblicato

il

Kamil Majchrzak - ATP Cup 2022 Sydney (foto Twitter @ATPCup)
 

Dopo il caso della doppista britannica Tara Moore e quello più eclatante di Simona Halep, un altro caso doping colpisce il panorama del tennis mondiale, questa volta per quanto riguarda il circuito maschile. Si tratta del polacco Kamil Majchrzak, numero 77 del ranking ATP.

A comunicare la notizia è lo stesso ventiseienne polacco con una nota pubblicata sui suoi profili social sia in polacco sia in inglese. Di seguito la traduzione di quanto scritto da Majchrzak: “Ho una notizia incredibilmente triste e difficile da condividere con tutti voi. Sono risultato positivo ad alcuni controlli antidoping effettuati nei mesi di ottobre e novembre 2022. Prima di tutto voglio dire di non aver mai preso consapevolmente alcuna sostanza proibita. In questo momento non ho idea di cosa sia successo e per me questa notizia è uno shock enorme. Ho iniziato la battaglia più difficile della mia vita: la battaglia per provare la mia innocenza e ritornare a praticare lo sport che amo”.

A dare maggiori informazioni sulla vicenda è un comunicato ufficiale della ITIA (International Tennis Integrity Agency): “Majchrzak, che era n. 78 in classifica al momento del test, ha fornito campioni mentre gareggiava in tre eventi: il Sofia Open a settembre, il Japan Open a ottobre e il FILA Open Seoul Challenger a ottobre. I campioni di ciascuno di questi test sono stati suddivisi in campioni A e B e la successiva analisi dei campioni A ha rilevato che: un campione conteneva SARM S-22 e un metabolita di LGD-4033, due campioni contenevano SARM S-22 e metaboliti di PPARδ.
SARM S-22, LGD-4033 e PPARδ sono tutte ‘sostanze non-specificate’, elencate nell’elenco delle sostanze proibite dell’Agenzia mondiale antidoping (WADA) del 2022. Risultati positici per ‘sostanze non-specificate’ comportano una sospensione provvisoria obbligatoria

Il giocatore ha il diritto di richiedere che i campioni B vengano analizzati per vedere se confermano i risultati del campione A. Sebbene provvisoriamente sospeso, non è idoneo a competere o partecipare a eventi di tennis organizzati dagli organi di governo di questo sport”.

Il polacco in questa stagione ha ottenuto il suo miglior ranking in carriera al numero 75 lo scorso 28 febbraio 2022 anche grazie ad una solida prestazione all’ATP Cup che ha permesso alla nazionale polacca di raggiungere la semifinale, prima di dover dare forfait per il COVID. Majchrzak ha ottenuto anche la prima semifinale della sua carriera in India a Pune, sconfiggendo lungo la strada il nostro Lorenzo Musetti.

Majchrzak avrebbe dovuto essere al via, dal 29 dicembre, della prima edizione della United Cup in compagnia tra gli altri di Hurkacz, Swiatek e Linette. La positività impedirà al tennista polacco di prendere il via anche agli Australian Open 2023.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement