Iga Swiatek incoronata campionessa del mondo dalla ITF: “È stato davvero un grande anno, questi premi mi fanno capire quanta strada ho fatto”

Flash

Iga Swiatek incoronata campionessa del mondo dalla ITF: “È stato davvero un grande anno, questi premi mi fanno capire quanta strada ho fatto”

Dopo 2 titoli del grande slam, altri 8 titoli e 37 partite vinte consecutive nella prima metà del 2022, arriva l’ultimo incoronamento della ITF per la tennista polacca più forte del mondo

Pubblicato

il

Iga Swiatek - US Open 2022 (foto Twitter @rolandgarros)
 

Non è ancora finito l’incredibile anno di Iga Swiatek, la prima tennista polacca ad esser stata nominata campionessa del mondo dalla ITF. Dopo aver conquistato otto titoli di cui due del Grande Slam ed aver compiuto l’impresa di vincere 37 partite consecutive nella prima metà del 2022, mancava ancora un titolo, ed è arrivato. La 21enne polacca è la seconda del suo paese ad aver ricevuto L’ITF World Champion dopo Lukasz Kubot, premiato nel doppio maschile del 2017. “È stato davvero un grande anno per me, questi titoli mi fanno capire quanta strada ho fatto per arrivare fin qui ha detto Swiatek dopo aver ricevuto il titolo. “Lo apprezzo molto e vorrei ringraziare la ITF. Tutto questo non sarebbe mai potuto succedere senza il mio team, la mia famiglia, i miei fan dalla Polonia e da ogni parte del mondo. Questo premio è anche per tutti voi che mi avete sostenuta in questo incredibile 2022”.

Un inizio anno cominciato con l’emozionante vittoria di Ashley Barty agli Australian Open, aggiudicandosi il terzo titolo del grande slam. Inaspettatamente, tutti i fan rimasero a bocca aperta quando la giovane campionessa, poco dopo la vittoria in Australia, informò del suo ritiro, lasciando così la possibilità di salire al trono alla 21enne polacca. All’inizio del 2022 Swiatek perse in semifinale ad Adelaide proprio contro Barty e anche in semifinale contro Collins a Melbourne. Dopodiché, niente e nessuno sono più stati in grado di fermarla.

A febbraio iniziò così la maratona di vittorie consecutive che comprese Doha, Indian Wells, Miami, Stoccarda, Roma e Roland Garros. Proprio a Parigi, la seconda vittoria Slam contro la 18enne Coco Gauff confermò il momento strepitoso di Swiatek che si impose in finale 6-1 6-3. La striscia di vittorie consecutive venne poco dopo interrotta da Alize Cornet al terzo turno di Wimbledon. Nonostante la seconda parte del 2022 si rivelò un po’ meno efficace dal punto di vista delle vittorie, Swiatek riservò il meglio di sé per New York, dove annientò tre top 10 tra cui Ons Jabeur in finale per assicurarsi il suo primo titolo allo US Open.

Il magico anno di Iga Swiatek si chiude così con 67 vittorie contro sole 9 sconfitte, il che fa di lei la miglior tennista del mondo pronta a regalarci un 2023 altrettanto incredibile.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement