WTA Adelaide 2: fuori al terzo set Azarenka contro Kudermetova. Vincono Anisimova, Krejcikova e Badosa

Flash

WTA Adelaide 2: fuori al terzo set Azarenka contro Kudermetova. Vincono Anisimova, Krejcikova e Badosa

Kudermetova rimonta Azarenka nella partita più bella di giornata. Buona la prestazione di Anisimova e Krejcikova. Potapova si ritira

Pubblicato

il

Veronika Kudermetova - Roland Garros 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Secondo giorno di incontri del primo turno al prestigioso WTA 500 International 2 di Adelaide, torneo che si svolge contemporaneamente all’ATP 250: si alternano sui quattro campi dell’impianto della cittadina australiana, incontri maschili e femminili. L’entry list del torneo femminile è, almeno sulla carta, molto più accattivante rispetto a quella dei colleghi ma è a partire da domani che il torneo entrerà nel vivo con le prime teste di serie che scenderanno in campo per il loro primo match, avendo ricevuto un bye per il primo turno.

Nella notte italiana, la prima sfida in programma sul campo 1 era tra giovani promesse del tennis internazionale. Amanda Anisimova, statunitense classe 2001, che è stata ripescata dopo la sconfitta incassata da Jil Teichmann nell’ultimo turno del tabellone di qualificazione, opposta alla italo-russa Liudmila Samsonova (della sua storia abbiamo recentemente parlato) per un match che prometteva spettacolo.

In realtà, solo il primo parziale è stato veramente combattuto tra le due con Samsonova che, sotto 5-6 e servizio, ha ceduto a 15 consentendo all’americana di mettere la testa avanti nel punteggio dopo quasi un’ora di gioco. Nel secondo set, Samsonova viene travolta dai colpi potenti dell’americana che, se riuscirà a dare continuità al suo gioco, sarà una giocatrice da tenere d’occhio durante l’Australian Open.

A seguire, l’esordio stagionale della campionessa del Roland Garros 2021 Barbora Krejcikova contro un’altra americana, Alison Riske-Amritraj, n. 41 WTA. La ceca ha dovuto faticare solo nel secondo set, costretta al tie-break ma, senza troppi patemi, in due ore di gioco, ha avuto la meglio su un’avversaria sempre insidiosa sulle superfici rapide.

QUI IL TABELLONE DEL WTA 500 DI ADELAIDE 2

Sul campo 2, la cinese Zheng, classe 2002 e n. 30 WTA ha rimontato la più esperta Shelby Rogers, rifilandole un pesante 6-0 nell’ultima partita dell’incontro. Ad attenderla ora, Kvitova che ieri ha liquidato in due set Rybakina. Altra brutta sconfitta per Ostapenko. In generale, una partita non bellissima, caratterizzata da tanti errori più che da un buon livello di tennis. La porta a casa comunque la russa Kalinskaya, proveniente dalle qualificazioni, in due set. Per la lettone, continua a mancare continuità e precisione nei colpi; un gran peccato.  

Siniakova approfitta del ritiro della russa Potapova e trova una pericolosa Caroline Garcia al secondo turno. Il match di giornata è stata la sfida tra “senza-bandiera” Vika Azarenka e Veronika Kudermetova. Un bel match di 3 ore, tra la wild card bielorussa e la testa di serie n. 6 a divertire il pubblico sul campo centrale di Adelaide. Dopo un avvio incerto e sotto 0-2, Azarenka inizia ad alzare il suo livello; a dispetto del punteggio, la russa ha lottato su ogni punto e in ogni suo turno di servizio, ma la ex numero 1 del mondo è stata più lucida nei momenti importanti, riuscendo a mettere la testa avanti.

Nel secondo set, si segue l’andamento del servizio: sotto 5-6 e servizio, Azarenka annulla due palle break – che erano anche palle set, per giungere al tie-break dove parte forte e si porta avanti 3-0. Da qui, perde 6 punti consecutivi e, anche annullando altre due palle set, è costretta a cedere il secondo parziale alla russa. L’ultimo set procede come il secondo fino al nono e decisivo gioco: Azarenka concede per la prima volta nel set, palla break che la russa è brava a sfruttare. Nell’ultimo gioco, Kudermetova tiene a 15 e completa la rimonta. Per lei, al prossimo turno Alexandrova.

Il finale di giornata ha visto alzare le braccia al cielo la testa di serie n.9 Paula Badosa, che ha superato 6-4 6-3 l’estone Anett Kontaveit alla quarta sconfitta consecutiva.  Il secondo set ha mostrato più equilibrio nella parte iniziale, con Kontaveit capace di recuperare il break di svantaggio ma poi soccombere con quattro game persi consecutivamente, che hanno lanciato la spagnola verso il successo. Al secondo turno per le ci sarà un’altra estone: Kaia Kanepi, ripescata dopo la sconfitta nelle qualificazioni, e oggi vittoriosa sulla wild card locale Storm Hunter con un doppio 6-2.

RISULTATI

(Q) Q. Zheng b. (LL) S. Rogers 4-6 6-4 6-0

B. Krejcikova b. (LL) A. Riske-Amritraj 6-2 7-6(3)

(Q) A. Kalinskaya b. J. Ostapenko 6-3 6-4

(LL) A. Anisimova b. L. Samsonova 7-5 6-3

[6] V. Kudermetova b. (WC) V. Azarenka 2-6 7-6(4) 6-4

(Q) K. Siniakova b. (LL) A. Potapova 6-1 1-0 RIT.

(LL) K. Kanepi b. (WC) S. Hunter 6-2 6-2

[9] P. Badosa b. A. Kontaveit 6-4 6-3

QUI IL TABELLONE DEL WTA 500 DI ADELAIDE 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement