Australian Open, qualificazioni: Arnaldi, Bellucci e Darderi al turno decisivo. Eliminati gli altri quattro azzurri impegnati

Australian Open

Australian Open, qualificazioni: Arnaldi, Bellucci e Darderi al turno decisivo. Eliminati gli altri quattro azzurri impegnati

Nel derby dei 2001, Mattia Bellucci prevale su Francesco Passaro. Grosse delusioni per Zeppieri e Brancaccio. Out anche Mager e Pellegrino

Pubblicato

il

Mattia Bellucci – ATP Challenger Saint Tropez (foto via Facebook @Saint-Tropez Open)
 

Ci sarà sicuramente un sesto italiano (almeno) ad affiancare i cinque big del movimento maschile nel tabellone principale dell’Australian Open 2023. Mattia Bellucci e Luciano Darderi, infatti, hanno vinto i rispettivi match del secondo turno delle qualificazioni e al prossimo round – quello decisivo – si troveranno l’uno contro l’altro: sarà un peccato perdere per strada uno dei due, ma possiamo consolarci con la certezza di avere un altro nostro rappresentante nel main draw. Oltre a questa certezza, rimane poi un’altra speranza di aumentare il contingente italiano: è ancora in corsa anche Matteo Arnaldi che ha lottato e vinto contro l’australiano Bolt, superato al terzo set (5-7 7-5 6-4). Il classe 2001 di Sanremo dovrà affrontare, nella notte italiana tra mercoledì e giovedì, un altro giocatore di casa: il campione di Wimbledon – in doppio – Max Purcell. Se tre azzurri torneranno in campo per l’ultimo di qualificazione, quattro, invece, si sono fermati al secondo: si tratta di Mager, Zeppieri, Brancaccio e Pellegrino.

Come Arnaldi, anche Darderi, il più giovane tra gli azzurri rimasti in gara nel tabellone cadetto, ha affrontato e sconfitto in tre set (7-5 1-6 6-1) un australiano, Dane Sweeny. Dopo un brutto secondo set, Luciano ha trovato la forza per annullare tre palle break nel primo game del parziale decisivo ed è così riuscito a far girare il match dalla sua parte. Bellucci, invece, si è scontrato con il coetaneo Francesco Passaro e lo ha battuto in due set (7-6 6-3): particolarmente intenso è stato il primo parziale, in cui i due azzurri si sono scambiati tre break a testa prima di arrivare al tie-break.

Il tabellone completo delle qualificazioni maschili dell’Australian Open 2023

Il tabellone completo delle qualificazioni femminili dell’Australian Open 2023

Chi uscirà vincitore dal prossimo derby italiano entrerà per la prima volta nel tabellone principale di un major: Darderi, infatti, aveva disputato le qualificazioni solo all’ultimo US Open fermandosi al primo turno, mentre per Bellucci questo a Melbourne è l’esordio assoluto in un contesto Slam. Anche Arnaldi, dopo due tornei di qualificazione non andati a buon fine nel 2022, proverà a conquistarsi la possibilità di giocare il primo match della carriera in uno Slam.

Passando alle note negative della giornata, non sono pochi i rimpianti soprattutto per due dei quattro azzurri eliminati: Zeppieri non ha concretizzato tre match point nel super tie-break del terzo set contro lo svizzero Riedi, vincitore dopo due ore e mezza di grande battaglia (3-6 7-6 7-6 il punteggio finale con Giulio che, tra l’altro, aveva anche avuto un break di vantaggio all’inizio del secondo set) e anche Brancaccio, reduce dalla vittoria nel Challenger di Noumea, si è arreso al terzo set dopo aver vinto il primo (a spuntarla è stata la wild card australiana Schoolkate, numero 365 del mondo). Mager, invece, ha ceduto in due set (6-2 7-6) all’ucraino Krutykh che ha approfittato delle difficoltà del ligure al servizio (7 doppi falli per lui). Con un punteggio simile (6-2 7-5) si è fermata la corsa anche di Pellegrino, sconfitto dall’ungherese Piros.

Tra gli altri match della mattinata e del pomeriggio australiano spiccano la sconfitta del numero 1 del tabellone delle qualificazioni Tabilo per mano dell’austriaco Ofner, quella di Paire (eliminato in due set da Mmoh), la vittoria del semifinalista delle ultime Next Gen di Milano Stricker, a caccia del suo primo main draw Slam, su Krueger, e quella di Brandon Holt – il figlio di Tracy Austin che sembra esaltarsi negli Slam – su Elias.

Il tabellone completo delle qualificazioni maschili dell’Australian Open 2023

Il tabellone completo delle qualificazioni femminili dell’Australian Open 2023

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement