Coppa Davis, day 2: Francia avanti con il brivido, Wawrinka eroe in Germania. Passano anche Serbia, Svezia e Gran Bretagna

Coppa Davis

Coppa Davis, day 2: Francia avanti con il brivido, Wawrinka eroe in Germania. Passano anche Serbia, Svezia e Gran Bretagna

Humbert e Mannarino guidano i transalpini sotto dopo il doppio in Ungheria, così come gli svizzeri rimontano i tedeschi. Britannici autoritari in Colombia

Pubblicato

il

 

Arrivano altri verdetti dalle sfide di Coppa Davis. Come già scritto in altra flash la prima nazionale a passare alla fase a gruppi di settembre è stata quella degli Stati Uniti, vittoriosi in Uzbekistan. Nel prosieguo delle altre sfide iniziate venerdì 3 febbraio non sono mancate le emozioni.

Se Serbia (in Norvegia) e Svezia (tra le mura amiche) non hanno faticato più di tanto per avere ragione dei loro avversari, Francia e Svizzera si sono invece rese protagoniste di due belle rimonte (quella elvetica ha quasi del miracoloso). Infine bella vittoria nella ostica trasferta colombiana della Gran Bretagna guidata da Evans e Norrie. Vediamo nel dettaglio che cosa è successo.

COPPA DAVIS

Qualifiers
UNGHERIA – FRANCIA 2-3

F. Marozsan/M. Valkusz (HUN) b. N. Mahut/A. Rinderknech (FRA) 6-2 7-6(4)
A. Mannarino (FRA) b. M. Fucsovics 7-6(6) 6-2
U. Humbert (FRA) b. F. Marozsan (HUN) 6-3 6-3

Rischia grossissimo la Francia, che dopo l’1-1 maturato ieri perde il match sulla carta più facile da conquistare, ovvero il doppio. Mahut e Rinderknech, però, non riescono mai ad impensierire la coppia ungherese formata da Marozsan e Valkusz, che domina il primo set e non cede mai il servizio, annullando le tre palle break concesse (tutte nel secondo set, tra il sesto e l’ottavo gioco).

L’Ungheria sogna l’impresa, ma viene ancora una volta tradita dal suo n°1 Marton Fucsovics, che perde la seconda partita su altrettanti match disputati in questo weekend. Il n°71 del mondo perde un primo set lottatissimo contro Adrian Mannarino – schierato al posto di Bonzi – in cui è stato per due volte a due punti dal conquistarlo, rischiando il bagel nel secondo. Subito sotto 0-4, Fucsovics risale d’orgoglio da 0-40 nel quinto gioco, annullando complessivamente quattro break point per cancellare lo ‘0’ dalla casella game realizzati. Il suo destino è però rimandato solo di qualche minuto, con Mannarino che si impone 7-6(6) 6-2 e tiene in vita la Francia.

A completare la rimonta transalpina ci pensa il vero protagonista di questa due giorni, ovvero Ugo Humbert. Dopo la vittoria di ieri proprio su Fucsovics, anche oggi il n°86 ATP domina il suo incontro di singolare, regolando Fabian Marozsan (scelto al posto di Piros) con un doppio 6-3. La Francia trionfa così 3-2 e, nonostante qualche patema di troppo, riesce a centrare la qualificazione alla fase a gironi di settembre.

SVEZIA – BOSNIA-ERZEGOVINA 3-1
M. Basic/T. Brkic (BIH) b. A. Goransson/E. Ymer (SWE) 6-4 6-2
M. Ymer (SWE) b. D. Dzumhur (BIH) 6-1 1-6 6-3

Dopo le vittorie dei fratelli Ymer, la Svezia si presentava alla seconda giornata ampiamente favorita. Nonostante la sconfitta in doppio, con i bosniaci Basic e Brkic che si sono imposti piuttosto nettamente su Goransson ed Elias Ymer, gli scandinavi hanno trovato la vittoria-qualificazione nel quarto incontro, quello tra i n°1. Un match altalenante, dove Mikael Ymer è partito a razzo vincendo 6-1 il primo parziale, ma nel secondo set non è mai riuscito a tenere il servizio, venendo ripagato con la stessa moneta da Damir Dzumhur.

Nel set decisivo è però venuta fuori la maggior qualità dello svedese, abile ad ottenere subito un break in avvio e a conservarlo fino a fine match, chiudendo 6-1 1-6 6-3 e regalando la qualificazione alla sua squadra. L’ultimo match di giornata, lo scontro in programma tra i n°2 Elias Ymer e Basic, non si è disputato.

NORVEGIA – SERBIA 0-3

N. Cacic/F. Krajinovic (SRB) b. V. Durasovic/H. Hoeyeraal (NOR) 6-4 3-6 6-3

Senza Casper Ruud la Norvegia è davvero poco temibile. Non si poteva davvero immaginare che facesse lo scherzetto alla favorita Serbia, che pur essendo priva di Novak Djokovic può comunque contare su due top70 di livello in singolare. Kecmanovic e Djere avevano portato ieri i serbi sul 2-0, seppur con un grande brivido nel secondo match di giornata, con Djere costretto ad annullare un match point prima di chiudere 10-8 al tie-break del terzo.

Una vittoria della Serbia in doppio – puntualmente arrivata, come da pronostico – avrebbe dunque già chiuso i conti. Cacic e Krajinovic hanno faticato un po’ più del previsto, ma alla fine sono riusciti ad imporsi in tre set su Durasovic e Hoeyeraal, battuti 6-4 3-6 6-3.

GERMANIA-SVIZZERA 2-3

A. Mies/T. Puetz b. D. S. Stricker/S. Wawrinka 6-7(3) 6-3 6-4
M. A. Huesler b. A. Zverev 6-2 7-6(4)
S. Wawrinka b. D. Altmaier 6-3 5-7 6-4

Avviene l’incredibile a Trier, dove la Germania si fa rimontare inopinatamente dalla Svizzera. A dispetto del 9-0 nei precedenti in Davis e della vittoria del doppio tedesco che sembrava aver messo al sicuro la vittoria dei padroni di casa, arriva invece la rimonta svizzera nei due successivi singolari.

Eroe del giorno Marc Andrea Huesler, che spiana la strada alla vittoria svizzera battendo a sorpresa e nettamente un irriconoscibile Alexander Zverev in due set. Il tedesco cede netto il primo 6-2 e sembra letteralmente in affanno anche nel secondo, dove va subito sotto di un break e poi vede il suo avversario servire per il match sul 5-4. Ma sul più bello Huesler sente la tensione e Zverev torna nel match. Si arriva al tie break dove il tedesco va avanti anche di un minibreak sul 2-1, ma Huesler approfitta dei problemi al servizio di Zverev e chiude 7-4 per il 2-2 elvetico.

Ci pensa poi l’indomito Stan Wawrinka a chiudere i conti dopo una vera e propria battaglia di nervi contro Daniel Altmaier, chiamato a sostituire Oscar Otte. Il 37enne veterano svizzero chiude in tre set e porta la sua nazionale alla fase a gruppi di settembre. E pensare che un paio di anni fa gli svizzeri erano retrocessi in serie C!

COLOMBIA-GRAN BRETAGNA 1-3

D. Evans/N. Skupski b. J.-S. Cabal/R. Farah 6-4 6-4
C. Norrie b. N. Mejia 6-4 6-4

Era iniziata male la trasferta britannica in Colombia con la sconfitta di Daniel Evans contro Nicolas Mejia. Ma dopo il pareggio ottenuto da Cameron Norrie contro Nicolas Barrientos la sfida si è messa in discesa per i britannici.

Merito soprattutto della vittoria in doppio di Daniel Evans e Neal Skupski contro gli ex numeri 1 del mondo Cabal e Farah. La coppia britannica si è imposta con un doppio 6-4. identico punteggio nel primo singolare della giornata. Cameron Norrie ha liquidato infatti con un doppio 6-4 Nicolas Mejia e ha garantito alla Gran Bretagna il passaggio alla fase a gruppi eliminatoria di settembre.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement