ATP Montpellier: ottimo esordio di Sonego, Bonzi si arrende in due set. Rinderknech lo "vendica" e prevale su Nardi

ATP

ATP Montpellier: ottimo esordio di Sonego, Bonzi si arrende in due set. Rinderknech lo “vendica” e prevale su Nardi

Lorenzo Sonego raggiunge al secondo turno Filip Krajinovic, mantenendo vive le speranze di un quarto di finale tutto azzurro contro Jannik Sinner che sfiderà Fucsovics mercoledì sera. Nulla da fare per Luca Nardi

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Australian Open 2023 (Twitter @Federtennis)
Lorenzo Sonego - Australian Open 2023 (Twitter @Federtennis)
 

L. Sonego b. [8] B. Bonzi 6-3 6-4

È un esordio più che convincente quello di Lorenzo Sonego all’Open Sud de France, ATP250 disputato sul cemento indoor di Montpellier. L’azzurro, aiutato anche da una gran prestazione al servizio, cancella quattro chance di break su quattro e vince in due set, trionfando con il punteggio di 6-3 6-4. Al secondo turno troverà Krajinovic, mentre sullo sfondo resta viva la possibilità di un quarto di finale contro Jannik Sinner, nel caso in cui entrambi superassero il prossimo round. L’altoatesino affronterà Fucsovics domani sera, non prima delle 19. Dopo la sconfitta di Bonzi tocca a Arthur Rinderknech vendicare il connazionale, stabilendo un virtuale 1-1 tra Italia e Francia nei match della sessione serale. Può poco infatti Luca Nardi, che non riesce quasi mai ad impensierire il suo avversario in risposta: al giovane classe 2003 sono fatali due break, uno per set in momenti chiave.

IL MATCH – È Sonego a partire meglio nel primo turno dell’ATP250 di Montpellier, sfruttando tre gratuiti nel primo game dell’incontro di Benjamin Bonzi e trovando subito il break, poi confermato sul 2-0. L’azzurro serve molto bene in avvio, proteggendo con determinazione il vantaggio. Nel sesto gioco il 27enne torinese è chiamato ad annullare la prima (e unica nel parziale) palla break a disposizione del suo avversario, salvata con due dritti molto precisi e coraggiosi. Il francese gioca piuttosto bene nella fase centrale del set, muovendosi bene come suo solito ma non riuscendo mai ad impensierire il suo avversario in risposta. Sotto 3-5, alla testa di serie n°8 tocca lo stesso destino del gioco inaugurale: nel nono game commette nuovamente quattro errori non forzati e cede 6-3 (chiudendo con un doppio fallo) il primo parziale al n°56 del mondo.

Anche nel secondo parziale l’ex n°21 del ranking parte al meglio, tenendo a zero il turno di battuta inaugurale e proseguendo il suo ottimo match al servizio. Sonego prova subito a mettere pressione anche in risposta, rimontando con qualità dal 40-15, ma con un grande smash e una buona prima Bonzi impatta sull’1-1. In questa fase della partita il livello del francese cresce notevolmente – come testimonia anche un passante di dritto lungolinea strepitoso – riuscendo così a procurarsi tre break point di fila. Qui, tuttavia, il piemontese rispolvera la prima di servizio, con cui evita di perdere il contatto con il suo rivale (che fallisce un dritto sanguinoso sulla terza occasione di break) e si mantiene avanti: 2-1.

Poco più tardi è il transalpino a dover risalire da 0-40, ma anche lui riesce con merito a non cedere la battuta e ad approdare sul 3-3. Tutto scorre senza appartenti intoppi per il giocatore al servizio, o almeno così pare fino al 5-4 in favore dell’azzurro. Qui, infatti, il francese crolla ancora, capitolando al secondo match point. Lorenzo Sonego, grazie anche ad un’ottima prestazione al servizio (5 ace, 74% di punti vinti con la prima e 73% con la seconda), si impone 6-3 6-4, senza mai cedere la battuta e annullando tutte e 4 le palle break.

A. Rinderknech b. [Q] L. Nardi 6-4 6-4

IL MATCH – La prima mezz’ora dell’ultimo incontro in programma all’Open Sud de France di Montpellier scorre via piuttosto rapidamente e con un canovaccio piuttosto definito. Nardi serve per primo e, dopo un primo game un po’ difficoltoso, riesce sempre a mantenersi in vantaggio, ovviando con ottimi colpi a qualche errore gratuito disseminato qua e là. Dall’altra parte della rete, però, c’è un Rinderknech estremamente centrato e inscalfibile al servizio, che tiene a zero tutti i primi tre giochi. L’azzurrino però non si scompone e, avanti 4-3, conquista i primi punti in risposta e si porta sul 15-30. Da qui in avanti, però, è un assolo del francese, che prima opera l’aggancio e poi il sorpasso, trovando il primo break del match nel nono game. Il 19enne di Pesaro balbetta nel momento clou e cede il servizio, perdendo di fatto anche il set: 6-4 in favore del transalpino.

Il momento favorevole di Rinderknech prosegue anche in avvio di secondo parziale, strappando ancora la battuta al suo rivale che si fa recuperare da 30-0. Dopo quattro giochi consecutivi, tuttavia, il n°68 accusa un momento di flessione, concedendo le prime palle break della sua partita. Nardi è bravissimo a restare attaccato al punteggio, sfruttando un gratuito di dritto del francese sul 30-40 e riprendendosi immediatamente il break: 1-1. L’italiano sfrutta il piccolo vantaggio di servire per primo per mantenersi avanti nel punteggio, ma tolto l’episodio del secondo gioco non riesce mai a mettere pressione in risposta.

Nel settimo game, sul 3-3, il beniamino di casa si rifà minaccioso, procurandosi altre due chance di break (non consecutive): Nardi salva la prima con l’aiuto del servizio, ma sulla seconda il suo back difensivo scappa largo. Rinderknech allarga la forbice, allungando sul 5-3 e imponendosi poco dopo con un doppio 6-4, rimontando da 0-30 nell’ultimo gioco della partita e chiudendo con un ace centrale. Al prossimo turno per lui ci sarà il numero 3 del tabellone Borna Coric.

GLI ALTRI INCONTRI – Ad aprire la seconda giornata dell’Open Sud de France di Montpellier sono stati Filip Krajinovic e Aslan Karatsev. Dopo oltre due ore di lotta, in un match comunque piuttosto rapido visto il punteggio, è stato il serbo ad avere la meglio, imponendosi in rimonta 3-6 7-6(7) 6-2. Il n°71 ATP è riuscito a mantenere il sangue freddo in un momento delicatissimo come il tie-break del secondo set, annullando tre match point (due dei quali consecutivi) e spostando l’inerzia dell’incontro dalla sua parte. Al secondo turno per lui ci sarà proprio Lorenzo Sonego, con il vincitore che potrebbe affrontare nei quarti Jannik Sinner.

Da segnalare anche le vittorie di Quentin Halys, abile a trionfare nel derby francese contro il qualificato Clement Chidekh (n°434 del ranking), battuto 7-5 2-6 7-5, e quella più netta di Maxime Cressy. Lo statunitense ha lasciato soltanto cinque game allo svizzero Antoine Bellier, sconfitto 6-3 6-2. Per lui ci sarà il vincente della sfida tra Mikael Ymer ed Emil Ruusuvuori, mentre Halys attende uno tra Alejandro Davidovich Fokina e Ugo Humbert. Seppur in ritardo sulla tabella di marcia, si sono conclusi anche gli ultimi due incontri che precedevano la serata italo-francese, che hanno designato gli avversari delle prime due teste di serie. Marc-Andrea Huesler è riuscito a prevalere sul 18enne di casa Luca van Assche, battuto 6-3 3-6 6-3, raggiungendo al secondo turno Holger Rune, già battuto lo scorso ottobre in finale a Sofia. A sfidare Jannik Sinner sarà invece Marton Fucsovics – 2-2 i precedenti – che ha vinto 7-5 5-7 6-0 il suo match d’esordio contro il francese Geoffrey Blancaneaux: l’incontro sarà il primo match della sessione serale di mercoledì, in programma non prima delle 19. A Melbourne Jannik aveva vinto in 5 set, rimontando da due set di svantaggio.

Il tabellone completo dell’ATP250 di Montpellier

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement