Qualificazioni ATP/WTA: Bonadio entra in un tabellone principale per la 1^ volta, ad Acapulco è derby Darderi-J. Berrettini nel turno decisivo

ATP

Qualificazioni ATP/WTA: Bonadio entra in un tabellone principale per la 1^ volta, ad Acapulco è derby Darderi-J. Berrettini nel turno decisivo

A Monterrey fuori già al primo turno Lucrezia Stefanini e Camilla Rosatello. Jacopo Berrettini supera per la 1^ volta un turno di qualificazione ATp, e si giocherà tutto contro Luciano Darderi

Pubblicato

il

Riccardo Bonadio - US Open 2022 (foto Ubitennis)
 

Riccardo Bonadio superando l’argentino Renzo Olivo per 6-4 6-2, ha conquistato un posto nel tabellone principale dell’ATP 250 di Santiago. Il 29enne di San Vito al Tagliamento, ottava teste di serie del tabellone cadetto, si unisce così ad altri tre azzurri che saranno al via del main-draw del Movistar Chile Open: il n. 1 del seeding Lorenzo Musetti, Fabio Fognini e Marco Cecchinato.

Altra prestazione degna di nota da parte del n. 171 ATP, che si sta esprimendo su buoni livelli già da inizio anno e che quindi ottiene un secondo risultato prestigioso sulla terra rossa cilena dopo quello maturato nel primo turno delle qualificazioni grazie alla vittoria sul tennista di casa Gonzalo Lama, arrivata anche per le condizioni fisiche precarie dell’avversario costretto al ritiro quando il punteggio recitava 6-3 2-0 in favore del friulano.

Il 29enne azzurro centra così uno storico traguardo per la sua carriera: il suo debutto assoluto in un main-draw ATP. Ad attenderlo dall’altra parte della rete per il battesimo di fuoco, ci sarà uno dei seguenti avversari – i qualificati non sono stati ancora collocati in tabellone -: lo spagnolo Pedro Martinez, il colombiano Daniel Elahi Galan, l’albiceleste Pedro Cachin o il serbo Dusan Lajovic.

IL TABELLONE DELL’ATP 250 DI SANTIAGO

Prima vittoria nelle qualificazioni per Jacopo Berrettini

Spostandoci invece in Messico, nell’ATP 500 di Acapulco, vediamo che neanche in Centro America sono mancate delle note positive dalle retrovie per i colori azzurri: poiché certamente avremo un altro alfiere italico che accompagnerà Matteo Berrettini sui campi dell‘Arena GNP Seguros, e potrebbe anche essere un’accoppiata tutta in famiglia. Difatti nel decisivo turno di quali, che si disputerà nella notte italiana, andrà in scena un derby nostrano tra Luciano Darderi e Jacopo Berrettini.

Il 21enne oriundo, n. 184 ATP e quinta testa di serie delle Qualificazioni dell’Abierto Mexicano Telcel presentado por HSBC, ha battuto per 7-4 6-0 il giapponese Yiuchi Sugita – il 34enne nipponico può addirittura vantare un best ranking di n. 36 del mondo nel 2017, ma attualmente è crollato al n. 808 ATP – che in questa prima parte di 2023 ha tentato invano di accedere al primo Slam dell’anno.

Mentre il fratello minore di Matteo, Jacopo, è n. 852 del ranking e ha avuto la possibilità di entrare nelle quali di Acapulco – città che si estende sulla costa pacifica del Messico – tramite wild-card. Il 24enne romano aveva sempre perso al primo turno delle qualificazioni, in quattro precedenti disputati nei quattro eventi del circuito maggiore a cui ha preso parte. Quindi al quinto tentativo, il primo fuori dai confini nazionali, Jacopo Berrettini è riuscito finalmente a “guardare oltre la siepe” sconfiggendo in rimonta il francese nonché campione juniores del Roland Garros 2016 Geoffrey Blancaneaux (n.152 ATP e terzo favorito per staccare il pass per il tabellone maggiore): dopo aver subito un bagel in apertura, ha rifilato allo sfidante in quello che era il loro primo scontro in assoluto un significativo doppio 6-4.

IL TABELLONE DELL’ATP 500 DI ACAPULCO

Niente da fare per Stefanini e Rosatello

Ultima tappa del nostro viaggio nei meandri tennistici che danno il via all’ultima settimana prima che l’intero Tour si tuffi nel Sunshine Double, è riservata al WTA 250 di Monterrey dove nel tabellone principale saranno ai nastri di partenza ben tre giocatrici azzurre: Elisabetta Cocciaretto, Camila Giorgi e Lucia Bronzetti. Purtroppo però non se ne aggiungeranno altre, sono state infatti subito eliminate all’esordio Lucrezia Stefanini (tds n. 6) e Camilla Rosatello – intervistata, ad inizio mese, sull’esperienza vissuta in United Cup dal nostro Giovanni Pelazzo. Dunque sia per la toscana che per la piemontese, la prima partecipazione ad un main-draw WTA nel 2023 dev’essere ancora rimandata.

La 27enne di Saluzzo è stata superata dall’ucraina Lesia Tsurenko, teste di serie numero 2 delle quali, con il punteggio di 6-4 6-2. Qualche piccolo rammarico rimane per il KO della classe ’98 nativa di Carmignano, Lucrezia Stefanini, che quest’anno ha già raggiunto un grandissimo risultato strappando il biglietto per il suo primo Major dalla porta principale in quel di Melbourne e vincendo anche il match d’esordio. Lucrezia ha fatto suo il primo set al tie-break – per 7 punti a 5 -, ma poi ha subìto il ritorno della statunitense Sachia Vickery che si è imposta 6-0 6-4 nelle ultime due frazioni.

IL TABELLONE DEL WTA 250 DI MONTERREY 2023

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement